• ACCIARINO TASCABILE DA CAMPEGGIO GERBER -
Benvenuto nel nostro negozio online, offerte per coltelli, coltelli a serramanico, sport e tempo libero. Esplora il mondo e le attrezzature per camping e outdoor con offerte e sconti fino al 50%

Coltello a Serramanico KA-BAR Desert Mule Folder Serrated

Desert Mule Folder, coltello a serramanico a lama parzialmente seghettata di KA-BAR

Desert Mule Folder, coltello a serramanico a lama parzialmente seghettata di KA-BAR

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Parliamo oggi di un altro coltello a serramanico di casa KA-BAR, il  Desert Mule Folder Serrated, coltello pieghevole dalle caratteristiche molto interessanti, fatto principalmente per lavorare, e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Design del coltello

Decisamente curato, come del resto tutta la linea KA-BAR di coltelli a serramanico. Le soluzioni estetiche adottate, soprattutto nella zona dell’impugnatura, hanno il chiaro obiettivo di incattivire il coltello. La parola desert che ritroviamo nel nome fa riferimento principalmente alla colorazione del manico, in questo caso “sabbia del deserto”.

Dimensioni

Stiamo pur sempre recensendo un coltello pieghevole, quindi dovremmo aspettarci dimensioni ridotte. Usiamo il condizionale perché, se è vero che ci attestiamo sui 13 centimetri quando serrato, è anche vero che arriviamo a ben 23 centimetri quando aperto. Non male. Peso? 200 grammi circa. Trattandosi di un coltello tascabile, non è leggerissimo: potete infatti trovare dei coltelli a serramanico ben al di sotto dei 100 grammi.

Lama

Il Desert Mule ha una lama di circa 10 centimetri in acciaio inox AUS-8A, con un rivestimento antiriflesso in polvere epossidica nera.

Più in dettaglio, la lama è per metà a filo piano, e per l’altra metà seghettata fino al generoso ricasso in prossimità del manico, marcato KA-BAR. Tipo di punta? Clip point.

Manico

Il manico è realizzato in Zytel®, un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (tra cui l’olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di vario genere. Tiene inoltre in maniera ottimale gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga portano a rovinare anche il manico migliore.

Il manico è inoltre fornito di una clip, grazie alla quale è possibile agganciare il coltello alla cintura, o al risvolto della tasca dei pantaloni.

Il KA-BAR Desert Mule Folder nel suo ambiente naturale

Il KA-BAR Desert Mule Folder nel suo ambiente naturale

Fodero

Il fodero è in nylon rinforzato, ben rifinito, durevole, e in sintonia con la colorazione del coltello. La lama è custodita per bene, e soprattutto non rovina o sfilaccia il fodero, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Ha un sistema di aggancio multiuso, nel senso che potete attaccare il fodero tranquillamente alla cintura, allo zaino, o a qualunque altro supporto mobile o fisso.

Meccanismi di apertura e chiusura

Sono due: il primo, fissato direttamente sulla lama, consiste in un doppio perno sul quale fare leva fino all’apertura completa della lama.

Il secondo dispositivo è il Lock Back, presente sul dorso del manico, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso. Una volta aperta, la lama rimane saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

Per chiudere il coltello, basta premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come visibile nella foto più sotto.

OK, ma se volessi un manico di colore diverso?

A domanda, rispondiamo semplicemente che effettivamente esiste una versione Black, identica in tutto nelle fattezze, caratteristiche e capacità. La differenza? Una sola: il colore del manico e del fodero, entrambi neri. Se volete dargli un’occhiata, seguite questo link: Mule Folder Serrated versione black.

E se volessi anche una lama diversa?

Non state chiedendo troppo? No, direte voi. E avete ragione. Esiste infatti una terza versione del Mule Folder. Si tratta sempre di una versione Black, provvista però di una lama interamente a filo piano. Tutto il resto è pressoché invariato. Se vi interessa, qui di seguito potete dare un’occhiata al Mule Folder Black con lama interamente a filo piano.

Il fodero con a lato il coltello serrato (notare la clip, e sotto al centro il meccanismo Lock Back)

Il fodero con a lato il coltello serrato (notare la clip, e sotto al centro il meccanismo Lock Back)

Conclusione

Il KA-BAR Desert Mule Folder Serrated è un coltello serramanico di tutto rispetto. Molti sono gli accorgimenti (sia tecnici che estetici), che lo rendono un utensile da non sottovalutare.

Tascabile e facilmente trasportabile quando serrato, raggiunge invece dimensioni notevoli quando aperto.

È per questo che ci sentiamo di consigliarlo a chi è alla ricerca di un ottimo compromesso tra la facilità di trasporto e la possibilità di avere un coltello (una volta aperto), dalle caratteristiche molto vicine a quelli a lama fissa.

Non dimentichiamoci che si tratta di un mulo (mule è infatti la parola inglese per mulo), il che significa che è stato principalmente progettato per lavorare, anche in maniera pesante e continuativa.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
KA-BAR DESERT MULE FOLDER SERRATED
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clipVAI ALL’OFFERTA!KA-BAR DESERT MULE FOLDER SERRATEDKA-BAR DESERT MULE FOLDER SERRATED
CaratteristicheTascabile, tattico, HRC 57-59
Lunghezza totale232 mm
Lunghezza serrato134 mm
Lunghezza della lama98 mm
Spessore della lama3,2 mm
Punta della lamaClip Point
Peso204 g
Materiale della lamaAcciaio inox AUS-8A
ManicoZytel® (nylon e fibra di vetro)
MeccanismiLock Back, doppio perno sulla lama
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *