• ACCIARINO TASCABILE DA CAMPEGGIO GERBER -
Benvenuto nel nostro negozio online, offerte per coltelli, coltelli a serramanico, sport e tempo libero. Esplora il mondo e le attrezzature per camping e outdoor con offerte e sconti fino al 50%

Coltello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III

Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio giapponese VG-1 San Mai III<sup>®</sup>

Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio giapponese VG-1 San Mai III®

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti alla recensione del coltello survival Recon Tanto, gioiellino multiuso di Cold Steel con lama giapponese VG-1 San Mai III® a punta Tanto, che come sappiamo, si ispira alla forma della lama della katana giapponese. Cold Steel è talmente sicura della qualità del coltello, che ci invita addirittura a scommetterci la vita! (noi ovviamente ci fidiamo sulla parola e non abbiamo certo intenzione di farlo… 🙂 ).

Design del coltello

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Una mini katana!
Presa eccezionalmente grippante a dispetto della linea semplice e lineare dall’impugnatura.
Il peso, la lunghezza ed il bilanciamento lo rendono un naturale prolungamento del braccio. Insomma un vero gioiellino made in Japan da usare anche in situazioni decisamente impegnative, ma perché no anche da ammirare per la sua bellezza!”
Vincenzo F.
➤ Ulteriori testimonianze…

Il design del coltello è bello, molto bello. Estremamente pulito nelle linee e senza fronzoli, ulteriormente “incattivito” dal taglio particolare della lama e dalla punta Tanto, a ricordarci le famosissime spade giapponesi.

Il coltello Recon Tanto è stato progettato come utensile multiuso per ambienti survival, in grado di resistere ad abusi di ogni tipo e sollecitazioni estreme (vi invitiamo a dare un’occhiata al video più sotto per farvi un’idea).

Se vi piace il design ma preferite un tipo di punta diverso, potete andarvi a leggere la recensione del coltello survival Cold Steel SRK a punta Clip Point, sempre con lama giapponese VG-1 San Mai III®.

Oppure, qui trovate la versione SRK con lama antiriflesso.

Infine, vi piace il design ma siete alla ricerca di un coltello di qualità ma meno impegnativo? Non cercate oltre e andatevi a leggere la recensione del coltello Cold Steel Kobun, in assoluto uno dei bestseller di Cold Steel.

Dimensioni e peso

Il coltello è decisamente grande: la lunghezza totale è di quasi 30 centimetri. Di conseguenza, sarebbe lecito aspettarsi un peso adeguato, ma non è così: il Recon cout ferma infatti l’ago della bilancia sotto i 250 grammi. Decisamente poco, se si considera che molta concorrenza raggiunge tranquillamente i 300/350 grammi. E badate bene, non è certo un difetto, anzi! Va tutto a vantaggio della maneggevolezza e della praticità d’uso, in quanto la mano e il polso si affaticano di meno.

Lama

Senza dubbio il punto di forza di ogni coltello Cold Steel. La lama del Recon Tanto è infatti forgiata in acciaio VG-1 San Mai III® di provenienza giapponese, ad alto contenuto di carbonio e molibdeno, un’eccellente tenuta del filo e un’ottima resistenza all’usura, all’abrasione e alla corrosione. Va da sé che si tratta in assoluto di uno dei migliori acciai disponibili sul mercato.

Il coltello (non servirebbe nemmeno dirlo), è ovviamente un full-tang, con lama che supera i 17 centimetri, a punta tanto point (che si ispira alle katane giapponesi). Il filo è interamente piano e scorre per l’intera lunghezza della lama, fino al generosissimo ricasso in prossimità del manico.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Coltello survival eccellente e bellissimo. Lama affilatissima, costruzione impeccabile e ben rifinito. Peso non eccesivo, manico “grippabile” anche con mani bagnate o sudate.
Fodero tattico con ritegno per impedire sfoderamenti accidentali anche quando
lo tenete in posizione rovesciata. Fantastico!”
Lino G.
➤ Ulteriori testimonianze…

Manico

Il manico ha un design molto pulito, con una guardia corta a un ramo ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità del manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Il materiale utilizzato, denominato Kray-Ex™, è di fatto Kraton (un elastomero termoplastico), che garantisce una solida impugnatura antiscivolo. Ha inoltre la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, causate ad esempio da improvvisi sbalzi di temperatura.

Ultimo accorgimento, il classico occhiello per l’eventuale laccetto, ricavato nella parte terminale del manico.

Fodero

Il fodero, che risponde al nome di Secure-Ex®, è realizzato in vetroresina rivettata e tessuto in nylon, ottimamente rifinito e manco a dirlo estremamente durevole. Il coltello calza che è un piacere, ed è tenuto in posizione da una chiusura a bottone. Trattandosi di vetroresina, la custodia della lama non si rovinerà molto facilmente, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Infine, grazie a un passate, il fodero può essere allacciato alla cintura dei pantaloni.

Cold Steel Recon Tanto al sicuro nel fodero Secure-Ex® (notare la sagomatura a punta Tanto)

Cold Steel Recon Tanto al sicuro nel fodero Secure-Ex® (notare la sagomatura a punta Tanto)

Conclusione

Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto è un utensile da taglio multiuso pensato per l’ambiente survival, in grado di resistere a situazioni, sollecitazioni e abusi estremi. Ideale tra l’altro come accetta o per importanti operazioni di batoning.

Viste le dimensioni e capacità, chiaramente non è un coltello per tutti: richiede infatti mani esperte. In tutta onestà, non ci sentiamo di proporlo a chi è alla prima esperienza survival, o alla ricerca del primo coltello.

Ci sentiamo invece di consigliarlo a chi è alla ricerca di un coltello dalle caratteristiche eccellenti, estremamente durevole e affidabile, adatto a lavorazioni pesanti.

Infine, l’acciaio VG-1 San Mai III® di provenienza giapponese, è un’ulteriore e indiscussa garanzia di qualità.

Non rimpiangerete l’acquisto nemmeno per un istante.

Tra l’altro, se siete alla ricerca di un regalo non andata oltre: farete un figurone, garantito.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello survival. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLD STEEL RECON TANTO VG-1 SAN MAI III®
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello survival a lama fissa
VAI ALL’OFFERTA!COLTELLO SURVIVAL
COLD STEEL
RECON TANTO
VG-1 SAN MAI III®
COLTELLO SURVIVAL COLD STEEL RECON TANTO VG-1 SAN MAI III
CaratteristicheFull-tang, multiuso per lavori
pesanti e prolungati
Lunghezza totale296 mm
Lunghezza della lama178 mm
Spessore della lama5 mm
Peso241 g
Punta della lamaTanto point
Tipo di lamaInteramente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio Japan VG-1 San Mai III®
ManicoKray-Ex™
FoderoSecure-Ex®
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *