• Coltello survival Gerber Bear Grylls Ultimate Pro al prezzo più basso del web. Acquistalo subito!

Coltello Bushcraft KA-BAR 1278 Heavy Duty Warthog

L’imponente coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog, con lama al carbonio 1085 e manico in Kraton G

L’imponente coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog, con lama al carbonio 1085 e manico in Kraton G®

Ed eccoci alla recensione di un interessante coltello KA-BAR, vale a dire l’Heavy Duty Warthog, importante sia per dimensioni di lama sia per peso totale, che arriva quasi a mezzo chilo! Partendo dal coltello a serramanico originale Warthog Folder, KA-BAR ha deciso di realizzare una versione a lama fissa, per impieghi pesanti. Ma andiamo con ordine.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Lo dice il nome stesso: heavy duty, lavoro pesante. Il coltello è stato chiaramente progettato per tutti quei lavori che richiedono un taglio potente e deciso.

La particolare forma della lama di questo KA-BAR, unita allo sbilanciamento del peso in avanti, lo rende ideale per spaccare (legna, ad esempio), scavare, o fare qualcosa a pezzettini. Abbiamo scritto qualcosa, non qualcuno 🙂 !

Cosa dice chi l’ha comprato

Quando si parla di KA-BAR è difficile sbagliare: coltello perfetto, un multi-utility da campo, di pregio, il secondo della mia collezione, e a questo prezzo poi… ottimo!

Salvatore S.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso

Senza andare troppo per le lunghe, stiamo parlando di un vero e proprio carro armato che supera i 30 centimetri di lunghezza totale, e che vanta una lama dall’incredibile spessore di oltre 6 mm! Ovviamente tanta prepotenza “si paga” con un peso che porta l’ago della bilancia a ben 476 grammi!

Le dimensioni del KA-BAR Heavy Duty Warhog non sono certo per tutti, e nemmeno lo spessore della lama al carbonio di oltre 6 millimetri

Le dimensioni del KA-BAR Heavy Duty Warhog non sono certo per tutti, e nemmeno lo spessore della lama al carbonio di oltre 6 millimetri

Lama

La lama è in acciaio al carbonio 1085, antiriflesso, con rivestimento in polvere epossidica nera.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang con lama da 17 cm, a punta drop point, dall’imponente spessore di oltre 6 millimetri! Il filo, interamente piano, senza seghettature di sorta, scorre per tutta la lunghezza della lama, fino alla prossimità del manico.

Il coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog nel suo ambiente naturale

Il coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog nel suo ambiente naturale

Uno dei vantaggi di questa “sberla” di lama è che non passerete le giornate sulla pietra diamantata ad affilarla di continuo. Anche dopo ore di uso e abuso, la lama rimane bella affilata come al primo taglio. E credeteci, non è da poco.

Tra l’altro, la lama è particolarmente adatta per tecniche di intaglio del legno come il batoning.

Manico

Il manico è lungo quasi quanto la lama, definito con 5 rigature ben distribuite. È molto leggero, e questo contribuisce a spostare il baricentro del coltello verso la lama. Inoltre, ha un design dalle linee morbide, senza angoli aggressivi. Presente anche l’occhiello per l’eventuale laccetto.

Il manico è realizzato in Kraton G®, un elastomero termoplastico idrogenato. Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo, ha la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, che possono essere causate ad esempio da sbalzi di temperatura.

Cosa dice chi l’ha comprato

È proprio quello che volevo, grezzo, massiccio, e resistente. Come coltello da campo è bello pesante, ottimo inoltre per choppare e andare di batoning! Promosso a pieni voti!

Marco F.

Ulteriori opinioni

Fodero

Il fodero è in Cordura® con i cinturini in pelle, ben rifinito e sicuramente durevole, che può essere agganciato alla cintura con un semplice bottone.

Il coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog con a fianco il fodero in pelle

Il coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog con a fianco il fodero in pelle

Conclusione

Il KA-BAR Heavy Duty Warthog non è un coltello semplice (e forse non per tutti), ma è decisamente un ottimo utensile multiuso da campo per impieghi pesanti.

Sarà una meraviglia sentirlo nel palmo della vostra mano! La lama è enorme, affilatissima, e soprattutto vi durerà una vita.

In sostanza, un’ottima scelta per chi deve lavorare, o va in giro ad ammazzare zombi!

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello bushcraft. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO KA-BAR 1278 HEAVY DUTY WARTHOGImponente coltello KA-BAR Heavy Duty Warthog con lama al carbonio 1085 e manico in Kraton G
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello bushcraft a lama fissa
CaratteristicheFull-tang, impiego pesante, HRC 52-54
Lunghezza totale311 mm
Lunghezza della lama171 mm
Spessore della lama6,35 mm
Peso476 g
Punta della lamaDrop Point
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1085
ManicoKraton G® (elastomero termoplastico)
FoderoCordura® e pelle
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *