• Coltellino svizzero Victorinox con lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo - alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d'ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina.

Coltello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp

Il Becker BK5 Magnum Camp, "coltellaccio" KA-BAR a punta Trailing point

Il Becker BK5 Magnum Camp, “coltellaccio” KA-BAR a punta Trailing point

Benvenuti! Recensiamo oggi un coltello molto interessante, per dimensioni e qualità generale. Parliamo del Becker BK5 Magnum Camp, super coltello tattico della KA-BAR progettato in cooperazione con Ethan Becker, della Becker Knife & Tool.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Il coltello è stato chiaramente progettato seguendo le soluzioni classiche dei Becker, vale a dire linee estremamente morbide e semplici, senza eccessi o inutili ricami.

Sebbene sia chiaramente possibile utilizzarlo in molteplici situazioni, trova il suo impiego ideale come coltello universale da campo (del resto, lo dice anche il nome stesso del coltello)…

Cosa dice chi l’ha comprato

 Che dire, finalmente un coltello bello tosto, grande, anzi enorme! Ci faccio di tutto e sono stracontento! Lo consiglio a chi fa escursionismo di un certo livello e passa le notti a cielo aperto. Mai più senza!

Rino B.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso

Enorme. Senza dubbio uno tra i coltelli più grandi presentati su Coltelli Survival (tra gli altri, possiamo citare come esempio il SOG Jungle Primitive, o il Cold Steel Marauder).

La lunghezza totale supera i 34 centimetri. Sarebbe lecito a questo punto aspettarsi un peso altrettanto importante. Usiamo il condizionale, in quanto il Becker Magnum Camp pesa solamente 340 grammi. Il che, considerate le dimensioni, non è tantissimo. E badate bene, non è certo un difetto! Anzi, va a tutto vantaggio della maneggevolezza!

Il coltello tattico da campo Becker BK5 Magnum Camp adagiato sul fodero in nylon rinforzato

Il coltello tattico da campo Becker BK5 Magnum Camp adagiato sul fodero in nylon rinforzato

Lama

La lama è in acciaio al carbonio 1095 Cr-V, antiriflesso, nera.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang con lama di ben 20 cm, a punta trailing point. Il filo, interamente piano (quindi niente seghettature), scorre per tutta la lunghezza della lama, fino al generosissimo ricasso. In prossimità del manico è presente un’incavatura per l’indice, per assicurare da una parte un maggior controllo durante i tagli di precisione, e dall’altra una robusta leva per tagli più decisi.

Manico

Il manico è realizzato in Zytel®, un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (come ad esempio l’olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di vario genere. Tiene inoltre in maniera ottimale gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga possono rovinare anche il manico migliore.

Il manico ha un design dalle linee morbide, senza angoli aggressivi, e copre quasi interamente il codolo. Diciamo quasi interamente perché, come si vede dalla foto in alto, l’acciaio sporge di diversi millimetri oltre il manico. Abbiamo quindi a disposizione un utensile per martellare o sbriciolare oggetti di piccole dimensioni (come può essere ad esempio una noce). Volendo, potrebbe anche essere usato come rompivetro.

Infine, l’occhiello per il laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Il coltello da campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp nel suo ambiente naturale

Il coltello da campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp nel suo ambiente naturale

Accessori

Fodero

Il fodero è in tessuto di nylon rinforzato, di colore nero, ottimamente rifinito e durevole. Il coltello è custodito per bene, tenuto al sicuro da un laccio con chiusura a bottone. Il fodero non rovina o sfilaccia nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Offre inoltre diverse tasche nelle quali poter infilare oggetti e oggettini vari, incluso il Becker Remora.

Un vero e proprio "coltellaccio" da lavoro: non abbiate paura di abusarne, la lama al carbonio del KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp resiste a tutto

Un vero e proprio “coltellaccio” da lavoro: non abbiate paura di abusarne, la lama al carbonio del KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp resiste a tutto

Il Becker Remora?

Il KA-BAR BK13 Becker Remora è un coltello spartano, in acciaio inox 440A, lungo 13 cm e con una lama di 57 mm a punta drop point. È il classico coltello d’emergenza, adatto per lavoretti sbrigativi, invisibile quando non serve, ma che si rivela estremamente utile all’occorrenza.

È venduto separatamente: qui sotto potete vedere il coltello KA-BAR BK13 Becker Remora in tutta la sua bellezza. Tra l’altro, se volete aumentare il grip, nessuno vi vieta di avvolgere l’intero manico con un cordino paracord (i fori sono là apposta).

Il BK13 Becker Remora nudo e crudo (trova tranquillamente posto nel fodero)

Il BK13 Becker Remora nudo e crudo (trova tranquillamente posto nel fodero)

Conclusione

Risulta evidente che dietro al design di questo KA-BAR Becker BK5 Magnum Camp c’è soprattutto passione. In fin dei conti, parliamo di un coltello da campo estremamente versatile, capace di tagliare senza il minimo problema dai cetrioli alla legna.

Una chiaro aiuto arriva dalla lunghezza esagerata della lama, e dal tipo di punta (trailing point), che generalmente offre una zona di taglio più lunga rispetto ad altri tipi di punte, ed è ottimizzata per affettare o tagliare anche oggetti di grandi proporzioni.

Ci sentiamo di consigliare il Becker BK5 Magnum Camp a chi è alla ricerca di un coltello da campo universale, che ben equilibra le enormi possibilità d’uso alla maneggevolezza e facilità d’impiego.

La qualità è molto alta: in fin dei conti, parliamo pur sempre di un KA-BAR, con “l’aggravante” di essere stato progettato da Ethan Becker.

E voi, che ne pensate? È o non è un coltello serio che fa al caso vostro?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da campo. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO TATTICO DA CAMPO KA-BAR BK5 BECKER MAGNUM CAMPIl Becker BK5 Magnum Camp, coltello KA-BAR a punta Trailing point
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello tattico da campo
CaratteristicheFull-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale343 mm
Lunghezza della lama203 mm
Spessore della lama4,75 mm
Peso340 g
Punta della lamaTrailing Point
Tipo di lamaAntiriflesso a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio)
ManicoZytel® (nylon e fibra di vetro)
FoderoNylon rinforzato
AccessoriBecker Remora (non incluso)
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *