Recensione del coltellino svizzero
Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!
Ben ritrovati! Andiamo oggi a recensire un ottimo coltellino multiuso, più precisamente il coltellino svizzero Victorinox Swiss Champ.
Se siete appassionati campeggiatori, ben sapete quanto sia necessario un coltellino svizzero da portare sempre con sé, così da sbrigare in maniera veloce e precisa una miriade di lavori e lavoretti, sia all’aperto che dentro la tenda.
Il coltellino Victorinox Swiss Champ è ovviamente ben più di una lama: è fornito infatti di ben 33 funzioni diverse! Pensate alla quantità di problemi che vi aiuterà a risolvere. Sicuramente gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta vorranno saperne di più. Coraggio, proseguite nella lettura.
Mostrami la scheda tecnica del coltellino svizzero!
Mostrami il PREZZO del coltellino svizzero e le opinioni degli acquirenti!
Design del coltellino svizzero
Il Victorinox Swiss Champ è sicuramente uno dei più classici e completi coltellini svizzeri che possiate trovare oggi sul mercato. Gli accessori, praticamente tutti in acciaio inox di ottima fattura, presentano delle linee estremamente pulite, e sono tutti racchiusi tra due guancette in ABS rosso fuoco, con il marchio Victorinox ben impresso.
Si tratta tra l’altro di un ottimo oggetto da collezione, molto ricercato da collezionisti anche alle prime armi, che desiderano ampliare la propria teca con un valido acquisto.
Dimensioni e peso
La lunghezza totale del coltellino multiuso Victorinox Swiss Champ si ferma ben sotto i 10 centimetri (siamo a 91 mm per l’esattezza), per 33 mm di altezza. Considerando anche il peso di 185 grammi, possiamo sicuramente dire che è un coltellino molto compatto e facilmente trasportabile. Lo potete tranquillamente mettere in un taschino dello zaino, sul fondo del marsupio, o in una tasca laterale dei pantaloni.
Se a qualcuno di voi gli ingombri sembrano comunque eccessivi, tenete però a mente che vi state portando a spasso un coltellino multiuso che incorpora la bellezza di 33 funzioni. Da qualche parte le dovremo pur mettere!
Cosa dice chi l’ha comprato
C’è poco da dire quando si parla di Victorinox: è il top e basta! Ben 33 funzioni, estrazione dei singoli componenti fluida e precisa, c’è veramente di tutto! Da bambino avrei fatto carte false per averlo. Assolutamente meraviglioso!
Strumenti e funzioni
Il vantaggio principale di acquistare dei coltelli Victorinox sta fondamentalmente nella quantità di strumenti e funzioni disponibili in uno spazio ridotto o ridottissimo. Strumenti che vi aiuteranno sostanzialmente in qualsiasi tipo di lavoro o lavoretto.
Iniziamo dalla parte fondamentale, ossia le lame: questo modello ne possiede ben due, una grande ed una piccola, in acciaio inox, affilate al punto giusto e molto resistenti. Abbiamo poi un alesatore, punteruolo e perforatore. Non può mancare un apriscatole, perfetto per il campeggio (o se siete uno studente universitario che deve aprire una scatoletta di tonno in aula), ed un apribottiglie.
Passiamo ora alla parte “lavorativa” del coltellino: per gli amanti del fai da te troviamo quattro cacciaviti (da 2,5 mm, 3 mm, 6 mm e Phillips 1-2), ed una spelafili che vi aiuterà senz’altro a rimuovere quella maledetta guaina tanto difficile da togliere a mano. Inoltre trova posto una crimpafili (serve principalmente per fissare degli spinottini ai cavi elettrici appena spellati), e un tronchese.
Con questo coltellino svizzero, potrete anche sbizzarrirvi a lavorare il legno. Infatti c’è tutto quello che vi serve: un seghetto, due righelli (sia in pollici che in centimetri), un cesello da 4 mm, e le immancabili lima e seghetto in metallo. Ah, se per caso dovete rimuovere una scheggia, c’è la lente d’ingrandimento e una pinzetta, mentre per lavori più esigenti avete a disposizione una pinza vera e propria.
E non finisce qui! Ancora moltissimi sono gli strumenti disponibili che vi verranno in aiuto nelle più svariate occasioni. Siete dei pescatori? Eccovi pronti lo slamatore e la squama pesci.
Se avete un’unghia scheggiata o sporca, c’è la lima e il pulisci unghie.
Dovete scrivere velocemente un appunto? Nessun problema, c’è perfino una penna, così come un gancio multiuso ed un anello portachiavi.
In pratica resta solo da stappare lo spumante una volta acquistato, e non solo dalla gioia, ma anche per provare il cavatappi!
Manico
Trattandosi di un coltellino svizzero per ovvie ragioni non possiamo parlare di manico. Tutti gli attrezzi sono racchiusi tra due guancette ergonomiche di colore rosso fuoco, realizzate in resistente ABS lucido, che garantisce una presa salda e sicura anche con mani unte o bagnate.
A lato di una guancetta trovate il classico occhiello, che consente di agganciare il coltellino allo zaino o ai pantaloni, oppure di appenderlo. Potete eventualmente usare l’occhiello come anello portachiavi.
Fodero
Victorinox offre diversi foderi in pelle con marchio di fabbrica e croce elvetica incisi. Si trovano in varie colorazioni, tra cui rosso, nero o marrone. Sono però venduti a parte.
Seguendo il link riportato qui di seguito, potete trovare un elenco completo dei foderi in pelle Victorinox a prezzi veramente vantaggiosi.
Cosa dice chi l’ha comprato
I materiali sono di qualità eccellente, ma lo sapevo già visto che molti miei amici hanno coltellini Victorinox da anni e non mostrano assolutamente i segni del tempo. Una piccola officina sempre a portata di mano, fenomenale!
Conclusione
Il Victorinox Swiss Champ è un coltellino svizzero multiuso estremamente compatto e di ottima fattura.
Si tratta di uno tra i più completi attualmente in commercio: ha infatti la bellezza di 33 funzioni, che vanno dal taglio di carta, legno, plastica, all’apertura di bottiglie di ogni tipo, fino alla lavorazione e riparazione di oggetti e strumenti vari.
Lo consigliamo senza ombra di dubbio ai campeggiatori di qualunque età. Per essere più precisi, crediamo che un coltellino del genere non dovrebbe mai mancare nell’attrezzatura di base di ogni campeggiatore che si ritiene tale.
Lo consigliamo tra l’altro agli amanti del fai da te. Il Victorinox Swiss Champ vi verrà sicuramente in aiuto e vi farà risparmiare un sacco di tempo.
Ultimo ma non meno importante: lo consigliamo anche come regalo. Sarà apprezzatissimo e farete un figurone, garantito!
E voi, che ne dite?
Tocca a te!
Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltellino svizzero che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!
Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso! | |
---|---|
VAI ALL’OFFERTA! Coltellino svizzero multiuso Victorinox Swiss Champ con 33 funzioni |
|
Scheda tecnica | |
Tipo di coltello | Coltellino svizzero multiuso |
Caratteristiche | 33 funzioni |
Lunghezza totale | 91 mm |
Altezza | 33 mm |
Peso | 185 g |
Funzioni | 1. Lama grande 2. Lama piccola 3. Alesatore, perforatore e punteruolo da cucito 4. Apriscatole 5. Cacciavite da 3 mm 6. Apribottiglie 7. Cacciavite da 6 mm 8. Spelafili 9. Forbici 10. Pinza 11. Crimpatrice 12. Tronchese 13. Squama pesci |
Funzioni | 14. Righello (in pollici) 15. Slamatore 16. Righello (in centimetri) 17. Seghetto per legno 18. Lima per unghie 19. Sega per metallo 20. Lima per metallo 21. Pulisci unghie 22. Lente d’ingrandimento 23. Cacciavite Phillips 1 – 2 |
Funzioni | 24. Cacciavite da 2,5 mm 25. Cesello da 4 mm 26. Gancio multiuso 27. Stuzzicadenti 28. Pinzette 29. Penna a sfera pressurizzata 30. Spillo in acciaio inox 31. Anello portachiavi 32. Mini cacciavite 33. Cavatappi |
Manico | ABS / Cellidor rosso |
Fodero | Pelle rossa, nera o marrone (acquistabile separatamente qui) |
Prezzo | Clicca qui per vedere il prezzo |