Coltello Militare da Campo KA-BAR BK2 Becker Campanion

Il coltello militare da campo KA-BAR BK2 Becker Campanion, con lama al carbonio 1095 di oltre 6mm

Il coltello militare da campo KA-BAR BK2 Becker Campanion, con lama al carbonio 1095 di oltre 6mm

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Ed eccoci alla recensione del KA-BAR BK2 Becker Campanion, coltello militare da campo disegnato da Ethan Becker (Becker Knife & Tool), in collaborazione con KA-BAR.

Prima di iniziare la recensione, vale la pena ricordare che ci troviamo di fonte ad uno dei coltelli più famosi tra gli appassionati e collezionisti in genere. Bene, vediamo di scoprirne insieme il perché.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Mi viene in mente una parola sola: spaventoso! Un coltello che può tranquillamente sostituire l’accetta, ma che allo stesso tempo si presta a lavori più precisi. Robusto e affilatissimo, tiene ottimamente il filo. Che dire, a un prezzo così è davvero un coltello eccezionale, che mi terrà compagnia per molti anni a venire! Sono molto, molto contento!

Gianni F.

Ulteriori opinioni

Design del coltello

Il coltello ha un design dalla semplicità disarmante, con linee morbide senza eccessi o stravaganze di sorta. Molto maschio, qualcuno potrebbe dire (non a torto). Il Becker Campanion è stato progettato per fare esattamente quello che dice di essere… un CAMPanion, vale a dire un coltello da campo. Ideale per ogni occasione: dal taglio della legna, alla preparazione della cena, fino alla veglia notturna!

Dimensioni e peso

Lunghezza totale punta-pomolo di quasi 27 centimetri. Non è quindi un coltellino tascabile, ma un coltello da campo a tutti gli effetti, che per ovvie ragioni non può certo misurare pochi centimetri, o peggio avere una lama sottile. Tant’è vero che lo spessore della lama di questo BK2 arriva e supera i 6 mm!
Il peso si adegua alle dimensioni: siamo infatti a poco meno di 400 grammi, uniformemente bilanciati lungo tutto il coltello.

Lo spessore della lama del KA-BAR BK2 Becker Campanion supera i 6 millimetri! Praticamente un carro armato indistruttibile!

Lo spessore della lama del KA-BAR BK2 Becker Campanion supera i 6 millimetri! Praticamente un carro armato indistruttibile!

Lama

La lama del KA-BAR BK2 Becker Campanion è in acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo-Vanadio), antiriflesso, ricoperta con resina epossidica nera (sia per motivi estetici, che per aumentarne la resistenza alla corrosione). Tra l’altro, questo tipo di acciaio è noto per la sua capacità di tenere il filo a lungo.

Il Becker Campanion è un full-tang con lama di circa 13 centimetri, a punta drop point. Il filo, interamente piano (quindi niente seghettature), scorre per l’intera lunghezza della lama, fino in prossimità del manico. Questo per assicurare da una parte un maggior controllo durante i tagli di precisione, e dall’altra una robusta leva per tagli più decisi.

Come già accennato, la lama è particolarmente adatta per tagliare legno di varie dimensioni: funziona bene anche come accetta o per tecniche di intaglio del legno come il batoning.

Il design estremamente pulito e molto "maschio" del coltello da campo KA-BAR BK2 Becker Campanion

Il design estremamente pulito e molto “maschio” del coltello da campo KA-BAR BK2 Becker Campanion

Manico

Il manico ha un design molto semplice, senza angoli aggressivi, in linea con quello della lama, di cui ne è la naturale continuazione. È realizzato in Zytel®, un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (ad esempio olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di varia natura. Tiene inoltre in maniera ottimale gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga portano a rovinare anche il manico migliore. Il codolo della lama del Becker Campanion (che ricordiamo essere ovviamente un full-tang), si estende oltre il manico per diversi millimetri, fornendoci così un pomolo in acciaio adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento di piccoli oggetti. Funge inoltre da rompi vetro.

Per finire, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Il coltello ragazzi è impressionante! Lo spessore di 6 mm lo rende veramente cattivo e abile a fare di tutto. Il rivestimento della lama è di altissima qualità e il filo è già ben affilato di fabbrica. Essendo un carro armato questo coltello è consigliato a chi ne deve fare usi hard-core intensi. Veramente consigliato!

Moretto T.

Ulteriori opinioni

Accessori

Fodero

Il fodero è in vetroresina rivettata e nylon, ben rifinito e durevole. Il coltello calza che è un piacere, ed è tenuto in posizione da una chiusura a bottone. Trattandosi di vetroresina, la lama molto difficilmente rovinerà la custodia, anche dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Il coltello da campo KA-BAR BK2 Becker Campaion con il fodero in vetroresina dedicato

Il coltello da campo KA-BAR BK2 Becker Campaion con il fodero in vetroresina dedicato

E se volessi un fodero diverso?

Se per qualunque motivo il fodero qui presentato non fosse di vostro gradimento, KA-BAR ha bello e pronto un secondo fodero in nylon rinforzato, sempre di colore nero, con taschino portaoggetti sul frontale.

Se preferite questo tipo di fodero a quello in vetroresina, potete seguire questo link e spostarvi subito alla pagina dedicata: recensione del coltello da campo KA-BAR Becker BK22 Campanion con fodero in nylon.

Attenzione: il BK2 con fodero in nylon si chiama in realtà BK22. Il coltello è uguale in tutto, cambia solo il fodero!

Attenzione: il BK2 con fodero in nylon si chiama in realtà BK22. Il coltello è uguale in tutto, cambia solo il fodero!

Conclusione

Il KA-BAR BK2 Becker Campanion è un coltello militare da campo di taglia medio/grande, estremamente versatile, dalla costruzione molto robusta e di ottima qualità, tanto che può egregiamente svolgere compiti di solito riservati a coltelli più grandi e importanti.

Si tratta, fra le altre cose, di uno tra i coltelli più amati dagli appassionati in genere, e indubbiamente “vale ogni euro speso“.

È senza ombra di dubbio la soluzione definitiva da campo.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello militare. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

KA-BAR BK2 BECKER CAMPANIONIl coltello militare da campo KA-BAR BK2 Becker Campanion, con lama al carbonio 1095 di oltre 6mm e fodero in vetroresina
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello militare da campo
CaratteristicheFull-tang, tattico, HRC 56-58
Lunghezza totale267 mm
Lunghezza della lama133 mm
Spessore della lama6,35 mm
Peso398 g
Punta della lamaDrop Point
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095 Cr-V
ManicoZytel® (nylon e fibra di vetro)
FoderoVetroresina rivettata e nylon (fodero duro)
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

2 commenti

  1. Volevo sapere come mai il mio non ha il pomello in acciaio che fuoriesce dal manico, eppure è un bk2 campanion camillus… forse non è originale? Grazie

    • Ciao Andrea, il tuo coltello è originale, stai tranquillo. La differenza sta nella marca. Il tuo è un Camillus, quello qui presentato è invece un KA-BAR. Ethan Becker ha collaborato con entrambi i marchi, realizzando due coltelli che sono per il 90% identici. Un salutone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *