Machete Gerber Bear Grylls Parang con lama di 34 cm in acciaio al carbonio 420HC

Il machete Gerber Parang firmato da Bear Grylls, con lama di 34 cm in acciaio ad alto contenuto di carbonio

Il machete Gerber Parang firmato da Bear Grylls, con lama di 34 cm in acciaio ad alto contenuto di carbonio

Un saluto a tutti! Oggi vogliamo presentarvi un interessante e pratico machete di Gerber: il Bear Grylls Parang.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL MACHETE!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL MACHETE E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Ebbene sì, come si può immediatamente capire dal nome, questo machete è stato progettato in collaborazione col famosissimo avventuriero Bear Gryll. Se state anche voi pianificando un bel viaggio nella natura selvaggia, vi invitiamo a continuare a leggere. Troverete infatti in questo machete un ottimo e pratico alleato per aiutarvi a spianare il sentiero. Potrete inoltre usarlo nella costruzione di utensili appuntiti partendo da grossi blocchi di legna.

O più semplicemente vi verrà in aiuto per tenere sotto controllo e in perfetto ordine la vegetazione attorno alla vostra casa di campagna.

Più in generale quindi, non avrete alcun problema a tagliare, sradicare, spaccare o sferrare colpi netti anche a grossi arbusti o legname di vario spessore.

Tra l’altro, vi facciamo notare che Gerber offre altri due machete (non firmati da Bear Grylls, ma non per questo meno interessanti), ai quali vi consigliamo di dare un’occhiata. Li trovate qui: machete Gerber Gator Golok con lama a filo piano di 30 cm in acciaio MN65machete Gerber Gator Bush con lama di 45 cm in acciaio al carbonio 1050.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Un machete davvero affilato, l’ho acquistato per ripulire per bene il sentiero della mia casa di campagna. Taglia anche le canne di bambù senza grossi problemi. Da trattare ad ogni modo con dovuta attenzione, state praticamente maneggiando una falce! Lo consiglio!

Mirko C.

Ulteriori opinioni

Design del machete

Il machete Gerber Bear Grylls Parang ha un design un po’ insolito rispetto alla classica idea del machete: ricorda infatti vagamente le lame inventate dagli antichi Sumeri, chiamate khopesh. Un’arma da fanteria allora, un utile utensile da taglio oggi.

Come per altri coltelli e utensili marcati Bear Grylls, anche in questo caso ritroviamo una lama antiriflesso e un manico in gomma termoplastica antiscivolo, il tutto adeguatamente firmato con le iniziali BG.

L’idea di fondo di questo machete è offrire un utensile pratico, funzionale e relativamente semplice da usare. Diciamo “relativamente” in quanto teniamo a precisare che in ogni caso va messo in mano a persone che hanno già una certa esperienza in campo survival, e sanno maneggiare utensili da taglio di dimensioni importanti.

Dimensioni e peso

Il machete ha una lunghezza che vorremmo definire standard per questo tipo di utensili. Parliamo infatti di una lunghezza totale (lama più manico), di quasi mezzo metro. L’impugnatura è di oltre 15 cm, quindi adeguata anche a persone con mani grandi.

Questo machete, quindi, riesce a mantenere il giusto equilibrio tra una lama importante e delle dimensioni di ingombro non eccessive, il tutto a vantaggio della trasportabilità.

Per quanto riguarda il peso, ci attestiamo sui 550 grammi. Piuttosto leggero, ci viene da dire, a garanzia di una buona maneggiabilità. Non avrete la mano stanca dopo aver sferrato appena un paio di colpi.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Preso come regalo per mio padre, ne è rimasto molto contento. Lo usa in campagna e ci taglia di tutto, in inverno soprattutto la legna per il camino. Da quello che ho potuto vedere, il machete ha una costruzione solida e la lama è ancora bella nera dopo circa 6 mesi d’uso praticamente quotidiano. Da consigliare sicuramente!

Raffaele M.

Ulteriori opinioni

Lama

La lama di questo machete Gerber Bear Grylls Parang è forgiata con acciaio 420HC ad alto contenuto di carbonio (HC significa infatti High Carbon). Più in dettaglio, parliamo di una lama antiriflesso a filo interamente piano, ovviamente full-tang, della lunghezza di circa 34 centimetri, terminante con un generosissimo ricasso marchiato col il logo Gerber e la firma di Bear Grylls.

Ah, funziona bene anche come accetta, o per tecniche di taglio del legno come il batoning.

Il machete Gerber Bear Grylls Parang nel suo ambiente naturale (notare lo spessore del ramo appena tagliato)

Il machete Gerber Bear Grylls Parang nel suo ambiente naturale (notare lo spessore del ramo appena tagliato)

Manico

Il manico è realizzato in gomma termoplastica (TPE), per una solida presa antiscivolo, ed è marcato con le iniziali B.G. (crediamo non serva spiegarne la provenienza).

La forma ergonomica del manico aiuta a tenere il machete saldamente in presa, anche nel caso in cui abbiate la mano bagnata o sudata.

Tra l’altro, come è consuetudine per i machete, sul fondo del manico è presente un comodo laccetto, utile per appendere il machete quando non è in uso (dove? in garage se siete a casa, o nella tenda, nello zaino o perché no, alla cinta dei pantaloni con un comune moschettone).

Il laccetto si può inoltre avvolgere alla mano per rinforzare ulteriormente la presa quando siete in procinto di sferrare colpi decisi su boscaglia o legname dallo spessore importante.

Fodero

Il machete Gerber Bear Grylls Parang è corredato di un fodero in ottimo nylon militare antimuffa, imbottito all’interno, così da proteggere la lama come si deve.

Il fodero è di un grigio scurissimo, praticamente nero, ed è rilegato con una robusta cucitura ulteriormente rinforzata da borchie sparse lungo tutta la superficie dove va a collocarsi la lama. Oltre a fornire un look più “maschio”, le borchie impediscono che lama col tempo vada a scucire e rovinare il fodero.

Sul lato posteriore del fodero è presente un laccio per agganciare il machete alla cintura dei pantaloni, allo zaino, alla tenda o ovunque riteniate opportuno.

Il fodero del machete Gerber Parang in nylon rinforzato e rivettato, firmato ovviamente da Bear Grylls

Il fodero del machete Gerber Parang in nylon rinforzato e rivettato, firmato ovviamente da Bear Grylls

Conclusione

Il Machete Gerber Bear Grylls Parang è il machete di riferimento direttamente consigliato da Bear Grylls, relativamente semplice da usare e dal design originale.

Riuscirete a tagliare rami, canneti, boscaglia e legna anche di dimensioni importanti con pochi o pochissimi colpi ben assestati.

Tra l’altro, se state pianificando un’avventura tra foreste e boschi fitti, questo machete potrebbe esservi estremamente d’aiuto, sia per la sua capacità di tagliare praticamente ogni vegetale, sia per la sua facile trasportabilità.

Se siete dei tranquilli ragazzi di campagna, poco importa! Questo machete è utilissimo per tutte quelle operazioni di taglio ripetute e pesanti in cui non è possibile utilizzare un coltello, per quanto grande o pregiato che sia.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo machete. Se hai deciso che questo è il machete che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

MACHETE GERBER BEAR GRYLLS PARANGMachete Gerber Bear Grylls Parang con lama di 34 cm ad alto contenuto di carbonio
  Scheda tecnica
Tipo di macheteMachete da piantagioni e boscaglia
CaratteristicheFull-tang
Lunghezza totale495 mm
Lunghezza della lama343 mm
Spessore della lama3,18 mm
Peso550 g
Punta della lamaDrop Point
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio 420HC ad alto contenuto di carbonio
ManicoGomma termoplastica (TPE)
FoderoNylon militare antimuffa
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *