• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Militare Gerber Prodigy Serrated

Il coltello militare Gerber Prodigy Serrated con lama al carbonio 420HC

Il coltello militare Gerber Prodigy Serrated con lama al carbonio 420HC

Bentrovati! Siamo oggi a parlare di un nuovo coltello militare molto interessante e riuscito della Gerber: il Prodigy Serrated. Pubblicizzato a lungo come “in grado di perforare la fusoliera di un aereo“, questo portento, o meglio, prodigio (ovviamente dall’inglese prodigy), è uno dei pochi coltelli in circolazione ad aver ottenuto l’approvazione MIRS (Military Intelligence Research Section), vale a dire l’idoneità ad essere acquistato (e usato), dalle forze militari della Marina Americana (US Navy).

Prima di iniziare, facciamo notare che questo coltello ha un fratello quasi gemello. Se volete dargli un’occhiata, qui trovare la recensione del coltello tattico Gerber Prodigy Tanto con lama Drop Point parzialmente seghettata.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Parliamo di un coltello militare, quindi il nero su nero è quasi d’obbligo. Le linee sono molto pulite, sia per la lama, che per il manico. La guardia è classica a rami cortissimi. L’impressione generale è quella di un coltello molto solido e soprattutto cattivo. Se volete, pure molto bello esteticamente, anche se sappiamo benissimo che questa particolarità ha un valore secondario, a meno che non siate chiaramente dei collezionisti.

Il coltello militare Gerber Prodigy nel suo ambiente naturale (notare la naturalezza con cui la lama antiriflesso si fonde con il manico)

Il coltello militare Gerber Prodigy nel suo ambiente naturale (notare la naturalezza con cui la lama antiriflesso si fonde con il manico)

Dimensioni e peso

La lunghezza totale del coltello Prodigy Serrated sfiora i 25 centimetri, per un peso sorprendentemente ridotto a soli 200 grammi, a tutto vantaggio dell’agilità e maneggevolezza. Tenete presente che coltelli di queste dimensioni pesano in genere fino a 100 grammi in più!

Cosa dice chi l’ha comprato

 Sponsorizzato per riuscire a perforare la fusoliera di un aereo, posso assicurare che non sono balle! Ho aperto una vecchia tanica di benzina come un apriscatole! Ha la forza di un piccolo machete. Solido, robusto e cattivo!

Paolo B.

Ulteriori opinioni

Lama

Il Gerber Prodigy Serrated ha una lama in acciaio americano 420HC, ricoperta da un rivestimento antiriflesso nero in ceramica, per una perfetta resistenza alla corrosione. A differenza del 420, l’acciaio 420HC è arricchito con carbonio (HC infatti significa High Carbon), il che ne aumenta sensibilmente la capacità di taglio.

Andando un po’ più in dettaglio, il coltello è chiaramente full-tang, con una lama che supera di pochissimo i 12 centimetri, a punta drop point. Il filo è piano per circa metà della lunghezza, mentre per la restante metà è seghettato (e non poteva che essere così, visto che serrated in inglese vuol proprio dire seghettato). La seghettatura vi verrà in aiuto per tagliare materiali fibrosi tipo cordoni, corde paracord, rami di varie dimensioni, o più banalmente lamierini, cartone, o tessuti vari.

Manico

Il manico ergonomico è realizzato in materiale gommoso, anch’esso approvato MIRS, il che ne garantisce una presa morbida, comoda, ma allo stesso tempo ferma e soprattutto antiscivolo, anche con mano sudata o bagnata.

Il manico termina con il classico occhiello per il laccetto, che, all’occorrenza, può essere usato come rompivetro.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Un piccolo prodigio! Un full tang dalle dimensioni azzeccate, l’ho provato per bene prima di scrivere queste righe: ho spaccato la legna e acceso fuochi, sventro il pesce senza la minima difficoltà, la lama è ancora perfetta. Sono soddisfattissimo!

Angelo L.

Ulteriori opinioni

Fodero

Il fodero è realizzato in Kydex e nylon balistico. Può essere ovviamente fissato alla cintura dei pantaloni, a uno zaino, o alla coscia. Il coltello calza a meraviglia, e non si sfila nemmeno se agitate violentemente il fodero, in quanto è tenuto in posizione da un blocco a frizione posto all’ingresso della parte in Kydex (addirittura insonorizzato!). Anche in questo caso, il tutto approvato MIRS.

Il fodero in nylon balistico visto da ambo i lati (in alto si nota il coltello ben allacciato e custodito)

Il fodero in nylon balistico visto da ambo i lati (in alto si nota il coltello ben allacciato e custodito)

Conclusione

Il Gerber Prodigy Serrated è indubbiamente un coltello militare estremamente ben fatto, molto robusto e cattivo, che svolge in maniera eccellente il suo mestiere.

Ideale per affettare, intagliare, sradicare (tanto quanto un piccolo machete), o per squartare e aprire qualsiasi oggetto come fosse un apriscatole!

Consigliato a chi è alla ricerca di un compagno d’avventure serio, estremamente versatile e dalle prestazioni indiscutibili.

Da affidare chiaramente a mani esperte. Della serie “quando il gioco si fa duro“…

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello militare. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO MILITARE GERBER PRODIGY SERRATEDColtello militare Gerber Prodigy Serrated con lama al carbonio 420HC
   Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello militare a lama fissa
CaratteristicheFull-tang, approvato MIRS
Lunghezza totale248 mm
Lunghezza della lama121 mm
Spessore della lama4,77 mm
Peso204 g
Punta della lamaDrop Point
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lamaAcciaio inox 420HC (High Carbon)
ManicoGomma approvata MIRS
FoderoKydex e nylon balistico
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *