• Coltello Survival Fällkniven A1, PRO, S1 con lama in VG-10 e fodero in Zytel o in pelle, made in Sweden

Coltello Tattico KA-BAR 2211 Big Brother Black con manico in Kraton G

KA-BAR 2211 Big Brother versione total black (manico in Kraton G), coltello tattico a lama lunga di quasi 37 centimetri

KA-BAR 2211 Big Brother versione total black (manico in Kraton G), coltello tattico a lama lunga di quasi 37 centimetri

Benvenuti alla recensione del coltello tattico KA-BAR 2211 Big Brother, un coltellaccio a lama lunga che definire enorme è dire poco, realizzato in cooperazione con S.E.I.G.E. (Strategic Edge Impact Global Enterprise), una delle più importanti agenzie americane specializzate in corsi di autodifesa ed utilizzo responsabile di armi bianche.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello


Prima di analizzare in dettaglio il coltello, vorremmo soffermarci un attimo sul nome: Big Brother, grande fratello. Ma di chi? Anche se non lo dice apertamente, KA-BAR fa chiaramente sottintendere che ci stiamo riferendo a uno dei più famosi coltelli da combattimento mai forgiati dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, vale a dire il KA-BAR USMC 1217.

Detto questo, il coltello ha un design che incute timore solo a guardarlo: la lama ricopre praticamente i due terzi della lunghezza totale, terminando con un generoso ricasso marcato con il classico logo KA-BAR. A difesa della mano, troviamo una guardia classica a due rami, e un manico non in asse con la lama, ma leggermente spostato verso l’alto. Questo accorgimento fa si che non vi ritroviate con le dita della mano più basse rispetto al filo della lama.

Cosa dice chi l’ha comprato

Robusto e tagliente come un rasoio (nel senso che ci si può realmente fare la barba), mi ha piacevolmente colpito. Non l’ho ancora provato per bene sul campo, ma onestamente non sono ancora riuscito a trovargli un difetto! Se il buongiorno si vede dal mattino credo che ne rimarrò pienamente soddisfatto. Ah, per chi non lo avesse ancora capito: è ENORME!

Matteo N.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso


Come dicevano all’inizio, stiamo trattando un coltello a lama lunga. Il KA-BAR 2211 Big Brother arriva infatti a misurare in totale quasi 37 centimetri (sì, avete letto bene), il che lo porta immediatamente ad essere uno tra i coltelli più grandi recensiti su Coltelli Survival. Coltelli dalle dimensioni simili sono ad esempio il KA-BAR Becker BK9 Combat Bowie, o il SOG Jungle Primitive. In questa categoria rientra pure il coltello da collezione Rambo II – La Vendetta.

Il peso ovviamente va di pari passo con le dimensioni: siamo infatti attorno ai 400 grammi. Risulta quindi evidente che per un coltello del genere è richiesta la mano di una persona che abbia perlomeno una minima esperienza in campo tattico o marziale.

Considerate le dimensioni notevoli del KA-BAR 2211 Big Brother, non è sbagliato maneggiarlo con dei buoni guanti tattici

Considerate le dimensioni notevoli del KA-BAR 2211 Big Brother, non è sbagliato maneggiarlo con dei buoni guanti tattici

Lama

La lama di questo coltello è forgiata usando un ottimo acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio), ricoperto con una protezione nera antiriflettente in polvere epossidica.

La lama del Big Brother è chiaramente full-tang, e dalle dimensioni molto importanti: quasi 24 centimetri.  Il filo è piano per l’intera lunghezza del coltello, che termina con una classica punta clip point. E la seghettatura? Non c’è. Anzi, c’è! In maniera molto veloce e sbrigativa, senza nemmeno dover posare il coltello per prenderne un altro più adatto, basta semplicemente ruotare il Big Brother: metà del dorso della lama presenta infatti una contro-lama seghettata, buona soprattutto per tagliare legna o materiali fibrosi quali rami, corde paracord, cordoni e tanto altro ancora.

Manico


Il manico è realizzato in Kraton G®, ossia un elastomero termoplastico idrogenato. Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo (anche quando la mano è sudata o bagnata), ha la proprietà di resistere eccezionalmente ad agenti chimici, ruggine, o deformazioni elastiche causate da improvvisi sbalzi termici.

A differenza di quasi tutti i coltelli recensiti, in questo caso sul manico non è presente l’occhiello per l’eventuale laccetto.

Il coltello KA-BAR 2211 Big Brother è ovviamente 100% made in USA (notare il fodero in cuoio sullo sfondo)

Il coltello KA-BAR 2211 Big Brother è ovviamente 100% made in USA (notare il fodero in cuoio sullo sfondo)

E se volessi un manico diverso?


Nessun problema! KA-BAR propone infatti questo esatto coltello con il manico “classico”  in cuoio lucidato, spezzato omogeneamente da 5 anelli. Come dicevamo, si tratta di un classico KA-BAR, in voga oramai da oltre 70 anni. Il codolo della lama si estende per l’intera lunghezza del manico, quindi fino al pomolo, al quale è fissato mediante un perno d’acciaio (si vede molto bene nella prima foto ad inizio recensione).

Dimensioni e fattezze (la classica forma ovale), rimangono inalterate.

Il KA-BAR 2217 Big Brother nella versione "classica" con impugnatura in cuoio

Il KA-BAR 2217 Big Brother nella versione “classica” con impugnatura in cuoio

La nostra recensione: coltello tattico KA-BAR 2217 Big Brother con manico classico in cuoio.

Fodero


Il fodero – bisogna dirlo – molto curato e soprattutto bello da portare e vedere, è realizzato in cuoio. Il colore riprende quello del manico: nero per il Big Brother con manico in Kraton G®, e marrone per quello con manico classico in cuoio.

Può essere ovviamente fissato alla cintura dei pantaloni, o a uno zaino. Il coltello calza a meraviglia, ed è assicurato da un laccio con chiusura a bottone.

Il coltello tattico KA-BAR 2211 Big Brother nel suo ambiente naturale

Il coltello tattico KA-BAR 2211 Big Brother nel suo ambiente naturale

Conclusione


Il KA-BAR 2211 Big Brother è un coltello tattico estremamente ben fatto, molto robusto, cattivo, e realizzato con materiali di alta qualità (prima fra tutti la lama al carbonio). Crediamo onestamente che KA-BAR non esageri quando afferma che “vi durerà una vita“.

Fratello maggiore del famosissimo USMC (del quale ne riprende le linee classiche), ci sentiamo di consigliarlo esclusivamente a mani esperte! Ideale per chi sta cercando un coltello tattico multiuso per lavori pesanti e uso assiduo.

Da non sottovalutare tra l’altro il mero aspetto estetico: non dovrebbe infatti mancare in nessuna collezione che si rispetti.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello tattico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO KA-BAR 2211 BIG BROTHER BLACKKA-BAR 2211 Big Brother versione total black (manico in Kraton G), coltello tattico a lama lunga di quasi 37 centimetri
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello tattico a lama fissa
CaratteristicheFull-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale365 mm
Lunghezza della lama238 mm
Spessore della lama4,20 mm
Peso408 g
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
Dorso della lamaParzialmente seghettato
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio)
ManicoKraton G®
FoderoCuoio nero
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *