• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Survival ESEE-3P-UC-MB con lama scoperta

Il coltello ESEE-3 con lama al carbonio 1095 senza rivestimento e manico con guancette in micarta

Il coltello ESEE-3 con lama al carbonio 1095 senza rivestimento e manico con guancette in micarta

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

In questa nuova recensione andremo a trattare un coltello relativamente piccolo ma interessante. Più precisamente daremo un’occhiata all’ESEE-3P-UC-MBcoltello survival di casa ESEE, usato largamente da tutori della legge e corpi speciali americani.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Il coltello è eccezionale, ultraleggero e robusto, per l’uso outdoor. La ruggine che potrebbe intaccare il metallo si risolve oliandolo, o forzando una patina sulla lama (con i mandarini l’effetto è bellissimo dopo soli 15 minuti). Per me è perfetto!”
Enzo
➤ Ulteriori testimonianze…

Design del coltello

Partiamo dal codice del coltello: P-UC-MB. La P ci dice subito che il coltello ha una lama a filo piano (plain blade), UC che la lama è senza rivestimento alcuno (uncoated), mentre MB vi fa arrivare a casa oltre al fodero in Kydex, il supporto MOLLE.

Anche se di chiaro stampo militare, non va dimenticato che l’ESEE-3 è stato principalmente progettato come un robusto coltello da sopravvivenza.

Tra l’altro, se vi piace il design ma cercate una lama “coperta”, potete dare allora un’occhiata alla recensione del coltello ESEE-3P-DT con lama color sabbia del deserto.

Siete invece alla ricerca di una versione militare? Allora spostatevi qui: coltello ESEE-3MIL-S-BLK con lama parzialmente seghettata e guancette in micarta.

Dimensioni e peso

Stiamo trattando un coltello di medie dimensioni, dove la lunghezza totale raggiunge e supera (anche se di poco) i 20 centimetri. A ridurre il peso aiutano sicuramente le guancette in micarta, molto leggere: l’ago della bilancia si ferma infatti un po’ prima dei 150 grammi.

Lama

Come abbiamo visto all’inizio, la lama di questo ESEE-3, forgiata con acciaio al carbonio 1095, non è rivestita. La finitura è realizzata solamente mediante barilatura.

Si tratta ovviamente di un coltello full-tang, con lama che arriva quasi a 10 centimetri, di circa 3 mm di spessore, a punta drop point. Il filo è interamente piano e scorre fino all’incavatura tra guardia e ricasso.

Tra l’altro, sebbene il coltello vi arrivi in una busta anti-corrosione, è bene ricordare che questo tipo di acciaio (specialmente se non ricoperto con resine o altri materiali protettivi), tende ad arrugginirsi molto facilmente. E’ pertanto consigliabile proteggere la lama con una patina protettiva o resina adeguata, o oliarla per bene. Ad onor del vero, va detto anche che questo tipo di coltelli è realizzato appositamente senza protezione, proprio per venire incontro alla crescente domanda di chi desidera prendersi cura personalmente del proprio coltello sotto ogni punto di vista.

Infine, sul dorso della lama è presente una dentellatura dove poter comodamente appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso e sicuro.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Uno dei migliori coltelli leggeri a lama fissa! Dopo un po’, vi accorgerete che le guancette in micarta si scuriscono, rendendo il coltello ancora più bello! Un ottimo acquisto!”
Stefano
➤ Ulteriori testimonianze…

Manico

Il manico, semplice ma efficace, è realizzato avvitando due guancette in micarta direttamente sul codolo del coltello. Ha una guardia corta a un ramo ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità del manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Da notare inoltre che l’occhiello per il laccetto, ricavato nella parte terminale del manico, è di fatto un robusto frangivetro.

Fodero

Il fodero, realizzato in Kydex (acrilico/PVC), rivettato e di colore marrone (o se preferite, sabbia del deserto), è di fatto un copri lama. Con l’aggiunta della placca in metallo con clip (fornita), è possibile agganciare il copri lama alla cintura dei pantaloni, o allo zaino.

Questo coltello viene inoltre fornito con il classico supporto MOLLE, che potete fissare al fodero così come mostrato nella foto qui in basso.

Il coprilama in Kydex agganciato al supporto MOLLE. La clip (anche se non visibile) è inclusa

Il coprilama in Kydex agganciato al supporto MOLLE. La clip (anche se non visibile) è inclusa

Conclusione

Il coltello survival ESEE-3P-UC-MB è un utensile da taglio di dimensioni medie, pensato principalmente per l’ambiente survival, ma non solo.

Da consigliare a chi è alla ricerca di un robusto coltello da sopravvivenza, adatto anche per uscite outdoor, durevole e affidabile, che non si tira indietro nemmeno in presenza di lavori dove sarebbe richiesto l’uso di un coltello più importante.

Ottimi anche gli accessori inclusi.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello survival. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO SURVIVAL ESEE-3P-UC-MB
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello survival a lama fissaVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO SURVIVAL ESEE-3P-UC-MBCOLTELLO SURVIVAL ESEE-3P-UC-MB
CaratteristicheFull-tang, HRC 55-57
Lunghezza totale208 mm
Lunghezza della lama98 mm
Peso147 g
Punta della lamaDrop point
Tipo di lamaA filo piano, sottoposta a barilatura
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095
ManicoGuancette in Micarta
FoderoCoprilama in Kydex,
placca con clip, supporto MOLLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *