Il migliore coltello a serramanico del 2024: BERGKVIST K29 Titanium

Il migliore coltello a serramanico: BERGKVIST K29 Titanium

Coltello Survival ESEE-3P-DT con lama color sabbia del deserto

Survival spinto
Coltello Survival ESEE-3P-DT con lama color sabbia del deserto
Coltello Survival ESEE-3P-DT con lama color sabbia del deserto

Recensione del coltello survival

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Benvenuti ad una nuova recensione, dove andremo ad esaminare un coltello relativamente piccolo, ma interessante. Più precisamente daremo un’occhiata all’ESEE-3P-DT, coltello survival progettato dall’americana ESEE, usato largamente da tutori della legge e corpi speciali americani.

  Mostrami la scheda tecnica del coltello survival!
  Mostrami il PREZZO del coltello survival e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello survival


Partiamo dal codice del coltello: P-DT. La P ci dice subito che il coltello ha una lama a filo piano (plain blade), mentre DT fa riferimento al colore del rivestimento della lama, sabbia del deserto (desert tan).

Anche se di chiaro stampo militare, non va dimenticato che questo ESEE-3 è stato principalmente progettato come un robusto coltello da sopravvivenza.

Tra l’altro, se vi piace il design ma cercate una lama “nuda”, vale a dire senza rivestimento alcuno, potete dare allora un’occhiata alla recensione del coltello da sopravvivenza ESEE-3P-UC-MB.

Siete invece alla ricerca di una versione militare? Allora spostatevi qui: coltello ESEE-3MIL-S-BLK con lama parzialmente seghettata e guancette in micarta.

Il coltello survival ESEE-3P-DT nel suo ambiente naturale
Il coltello survival ESEE-3P-DT nel suo ambiente naturale

Dimensioni e peso


Stiamo trattando un coltello di medie dimensioni, dove la lunghezza totale raggiunge e supera (anche se di poco) i 20 centimetri. A ridurre il peso aiutano sicuramente le guancette in micarta, molto leggere: l’ago della bilancia si ferma infatti un po’ prima dei 150 grammi.

Cosa dice chi l’ha comprato

  ESEE è una garanzia di qualità totale, tanto che offrono la garanzia a vita sui difetti di fabbricazione. Arrivato affilato come un bisturi. Non vedo l’ora di vederlo all’opera, ma ho già capito che non rimarrò deluso!

 Paolo S.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama di questo ESEE-3 è forgiata usando un acciaio al carbonio 1095, protetta da un rivestimento color sabbia.

Si tratta ovviamente di un coltello full-tang, con lama che arriva quasi a 10 centimetri, di circa 3 mm di spessore, a punta drop point. Il filo è interamente piano e scorre fino all’incavatura tra guardia e ricasso.

Infine, sul dorso della lama è presente una dentellatura dove poter comodamente appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso e sicuro.

Manico


Il manico, semplice ma efficace, è realizzato avvitando due guancette in micarta direttamente sul codolo del coltello. Ha una guardia corta a un ramo ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità del manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Da notare inoltre che l’occhiello per il laccetto, ricavato nella parte terminale del manico, è di fatto un robusto frangivetro.

Il coltello survival ESEE-3P-DT al sicuro nel suo coprilama in Kydex
Il coltello survival ESEE-3P-DT al sicuro nel suo coprilama in Kydex

Fodero


Il fodero, realizzato in Kydex (acrilico/PVC), rivettato e di colore marrone (o se preferite, sabbia del deserto), è di fatto un copri lama. Con l’aggiunta della placca in metallo con clip (fornita), è possibile agganciare il copri lama alla cintura dei pantaloni, o allo zaino.

Questo copri lama viene inoltre fornito con un comodo laccetto.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Il coltello è eccezionale, ultraleggero e robusto, con una lama al carbonio di tutto rispetto. Ho provato immediatamente il test sulla carta appena arrivato: passato alla grande. Direi perfetto!

 Giacomo N.

Ulteriori opinioni

Oltre al coprilama in Kydex, troverete nella confezione una comoda placca con clip per allacciare il coltello allo zaino o alla tasca dei pantaloni
Oltre al coprilama in Kydex, troverete nella confezione una comoda placca con clip per allacciare il coltello allo zaino o alla tasca dei pantaloni

 Conclusione


Il coltello survival ESEE-3P-DT è un utensile da taglio di dimensioni medie, pensato principalmente per l’ambiente survival, ma non solo.

Da consigliare a chi è alla ricerca di un robusto coltello da sopravvivenza, adatto anche per uscite outdoor, durevole e affidabile, che non si tira indietro nemmeno in presenza di lavori dove sarebbe richiesto l’uso di un coltello più importante.

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello survival che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello Survival ESEE-3P-DT con lama color sabbia del desertoColtello Survival ESEE-3P-DT con lama color sabbia del deserto
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello survival a lama fissa
Caratteristiche Full-tang, HRC 55-57
Lunghezza totale 208 mm
Lunghezza della lama 98 mm
Spessore della lama 3,18 mm
Peso 147 g
Punta della lama Drop Point
Tipo di lama Interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio al carbonio 1095
Manico Guancette in micarta
Fodero Coprilama in Kydex, placca con clip
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

Visita lo store Gerber – Coltelli & equipaggiamento

Visita lo store Gerber - Coltelli & equipaggiamento

GERBER GATOR PREMIUM IN ACCIAIO CPM-S30V

Coltello GERBER Gator Premium 30-001083, lunghezza totale 22,9 cm, lunghezza lama 10,1 cm. Lama acciaio CPM-S30V inox