Visita lo store Gerber – Coltelli & equipaggiamento

Visita lo store Gerber - Coltelli & equipaggiamento

Coltello Tattico KA-BAR 2217 Big Brother

Una bestia enorme
Coltello Tattico KA-BAR 2217 Big Brother
Coltello Tattico KA-BAR 2217 Big Brother

Recensione del coltello tattico

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Ed eccoci finalmente alla recensione del coltello tattico KA-BAR 2217 Big Brother, un coltellaccio che definire enorme è dire poco, realizzato in cooperazione con S.E.I.G.E. (Strategic Edge Impact Global Enterprise), una delle più importanti agenzie americane specializzate in corsi di autodifesa ed utilizzo responsabile di armi bianche.

  Mostrami la scheda tecnica del coltello tattico!
  Mostrami il PREZZO del coltello tattico e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello tattico


Prima di analizzare in dettaglio il coltello, vorremmo soffermarci un attimo sul nome: Big Brother, grande fratello. Ma di chi? Anche se non lo dice apertamente, KA-BAR fa chiaramente sottintendere che ci stiamo riferendo a uno dei più famosi coltelli da combattimento mai forgiati dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, vale a dire il KA-BAR USMC 1217. Molte sono infatti le somiglianze, a partire dalla classica impugnatura in cuoio, oramai divenuta un marchio di fabbrica riconoscibile anche a un chilometro di distanza.

Detto questo, il coltello ha un design che incute timore solo a guardarlo: la lama ricopre praticamente i due terzi della lunghezza totale, terminando con un generoso ricasso marcato con il classico logo KA-BAR. A difesa della mano, troviamo una guardia classica a due rami, e un manico non in asse con la lama, ma leggermente spostato verso l’alto. Questo accorgimento fa si che non vi ritroviate con le dita della mano più basse rispetto al filo della lama.

Come un pesce nell’acqua: se ancora non era chiaro, questa è la situazione più adatta al coltello KA-BAR Big Brother
Come un pesce nell’acqua: se ancora non era chiaro, questa è la situazione più adatta al coltello KA-BAR Big Brother

Dimensioni e peso


La lunghezza totale del coltello KA-BAR Big Brother è di quasi 37 centimetri (sì, avete letto bene), il che lo porta immediatamente ad essere uno tra i coltelli più grandi recensiti su Coltelli Survival, al pari del KA-BAR Becker BK9 Combat Bowie, o del SOG Jungle Primitive, e molto vicino al coltello da collezione Rambo II – La Vendetta. Il peso ovviamente non può essere da meno: siamo infatti attorno ai 400 grammi. Risulta quindi evidente che per un coltello del genere è richiesta la mano di una persona che abbia perlomeno una minima esperienza in campo marziale.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Arrivato affilatissimo, costruzione solida e confortevole, manico in cuoio che a me personalmente piace molto, specialmente la forma leggermente ovale che aiuta l’allineamento del filo. Si tratta di una lama molto più leggera di quanto ci si aspetti, date le sue dimensioni, ciò è dato dallo spessore non eccessivo, ma che non riduce le sue capacità. Per la qualità e per gli eccellenti materiali utilizzati (cuoio per il manico e acciaio 1095 per la lama), spenderei fino 200 Euro senza battere ciglio. Vale ogni euro!

 Lorenzo M.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama è forgiata usando un ottimo acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio). Stiamo trattando un coltello tattico, pertanto la finitura d’obbligo non può discostarsi dal nero antiriflettente, possibile grazie ad un rivestimento in polvere epossidica.

Continuando, la lama del Big Brother (che ricordiamo essere chiaramente un full-tang), è una sberla di quasi 24 centimetri, a punta clip point e filo piano che scorre per l’intera lunghezza, fino al ricasso. E la seghettatura? Non c’è. Anzi, c’è! In maniera molto veloce e sbrigativa, senza nemmeno dover posare il coltello per prenderne un altro più adatto, basta semplicemente ruotare il Big Brother: metà del dorso della lama presenta infatti una contro-lama seghettata, buona soprattutto per tagliare legna o materiali fibrosi quali rami, corde paracord, cordoni e tanto altro ancora.

Manico


Il manico è in cuoio lucidato, spezzato omogeneamente da 5 anelli. Come dicevamo, si tratta di un classico KA-BAR, in voga oramai da oltre 70 anni. Il codolo della lama si estende per l’intera lunghezza del manico, quindi fino al pomolo, al quale è fissato mediante un perno d’acciaio (si vede molto bene nella prima foto ad inizio recensione).

A differenza di quasi tutti i coltelli recensiti, in questo caso sul manico non è presente l’occhiello per l’eventuale laccetto.

E se volessi un manico diverso?

Basta chiedere: KA-BAR propone lo stesso coltello con un manico – diciamo così – più moderno, realizzato in Kraton G®, ossia un elastomero termoplastico idrogenato. Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo (anche quando la mano è sudata o bagnata), ha la proprietà di resistere eccezionalmente ad agenti chimici, ruggine, o deformazioni elastiche causate da improvvisi sbalzi termici.

Dimensioni e fattezze (la classica forma ovale), rimangono inalterate. Qui trovate la nostra recensione: coltello tattico KA-BAR 2211 Big Brother con manico in Kraton G®.

Il coltello KA-BAR 2217 Big Brother nel suo ambiente naturale (notare le dimensioni esagerate della lama)
Il coltello KA-BAR 2217 Big Brother nel suo ambiente naturale (notare le dimensioni esagerate della lama)

Fodero


Il fodero – bisogna dirlo – molto curato e soprattutto bello da portare e vedere, è realizzato in cuoio. Il colore riprende quello del manico: marrone per il Big Brother classico, e nero per quello con manico in Kraton G®. Può essere ovviamente fissato alla cintura dei pantaloni, o a uno zaino. Il coltello calza a meraviglia, ed è assicurato da un laccio con chiusura a bottone.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Mamma mima che bestia di coltello! Fa paura solo a guardarlo! In mano dà una sensazione di potenza che non ho mai provato con altri coltelli in vita mia. Da provare assolutamente!

 Fausto R.

Ulteriori opinioni

Il coltello KA-BAR 2217 Big Brother adagiato sul fodero in cuoio
Il coltello KA-BAR 2217 Big Brother adagiato sul fodero in cuoio

 Conclusione


Il KA-BAR 2217 Big Brother si presenta come un coltello tattico decisamente ben fatto, estremamente robusto, cattivo, e realizzato con materiali di alta qualità (prima fra tutti la lama al carbonio).

Fratello maggiore del famosissimo USMC (del quale ne riprende le linee classiche), ci sentiamo di consigliarlo a chi sta cercando un coltello multiuso per lavori pesanti e uso assiduo.

Crediamo onestamente che KA-BAR non esageri quando afferma che “vi durerà una vita“.

Da non sottovalutare tra l’altro il mero aspetto estetico: non dovrebbe infatti mancare in nessuna collezione che si rispetti.

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello tattico che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello Tattico KA-BAR 2217 Big BrotherColtello Tattico KA-BAR 2217 Big Brother
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello tattico a lama fissa
Caratteristiche Full-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale 365 mm
Lunghezza della lama 238 mm
Spessore della lama 4,20 mm
Peso 408 g
Punta della lama Clip Point
Tipo di lama Antiriflesso, interamente a filo piano, con dorso della lama parzialmente seghettato
Materiale della lama Acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio)
Manico Cuoio marrone
Fodero Cuoio marrone
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10

Intramontabile – Coltello a serramanico SPYDERCO C122GP

migliore coltello pieghevole tascabile a serramanico Spyderco Tenacious C122GP