FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10 che taglia come un rasoio

Coltello da collo SOG Instinct con lama satinata e guancette in G10

Coltello da collo a lama fissa SOG Instinct con lama satinata in acciaio e manico ergonomico con guancette in G10
Coltello da collo a lama fissa SOG Instinct con lama satinata in acciaio e manico ergonomico con guancette in G10

Benvenuti a tutti! Andremo oggi a recensire un coltello medio piccolo che rientra a pieno diritto tra le lame da portare al collo, tanto compatto quanto utile, potente ed efficace.

Parliamo del coltello a lama fissa SOG Instinct.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Si tratta sostanzialmente di un utilissimo EDC, ideale compagno di tutti i giorni, che vi aiuterà in una moltitudine di situazioni, soprattutto in campeggio e nel garage di casa, ma non solo.

Prima di cominciare, vale la pena ricordare che SOG propone anche una versione identica in tutto, ma dalle dimensioni ancora più contenute e compatte. Se siete interessati, potete andare subito a leggervi la recensione qui: coltello da collo SOG Instinct Mini con lama satinata e guancette in G10.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Coltello bellissimo sotto ogni punto di vista. Lama affilatissima e design da urlo. Ho preferito questo alla versione mini, ma capisco che dipenda dalle esigenze di ognuno. Consigliato!

Marino M.

Ulteriori opinioni

Design del coltello


Quello che sicuramente colpisce a prima vista di questo coltello da collo SOG Instinct è sicuramente il design. Molto accattivante, dai contorni netti e puliti, con un manico che solo a guardarlo fa venire voglia di impugnarlo.

Vi ritroverete fra le mani un coltello elegante ed estremamente compatto, che vi arriverà a casa già ben affilato e pronto all’uso.

Dimensioni e peso


Come dicevamo all’inizio, SOG ha realizzato due versioni di questo coltello: una mini, e questa – diciamo così – standard.

Come lunghezza totale, parliamo tranquillamente di un coltello medio piccolo: righello in mano, ci fermiamo esattamente a 15 centimetri.

Per quanto riguarda il peso, restiamo sempre nell’ambito dei coltelli leggeri, anche se non stiamo parlando di una piuma: l’ago della bilancia sale fino a circa 64 grammi.

Peso e dimensioni offrono pertanto un giusto compromesso tra agilità d’uso e facilità di trasporto: ricordiamo infatti che per la maggior parte del tempo lo avrete appeso al collo, a meno che ovviamente qualcuno di voi non desideri portarlo allacciato alla cintura dei pantaloni (o allo zaino).

Cosa dice chi l’ha comprato

 Fratello maggiore dell’Instinct Mini, la lama è esattamente 1 centimetro più lunga. Per me le dimensioni del coltello sono ideali: né troppo corto, né eccessivo. L’ho riportato in campeggio con me anche quest’anno, molto utile e soprattutto figo!

Stefano B.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama del coltello SOG Instinct è realizzata usando una lega d’acciaio inox 5Cr15MoV, al cromo, molibdeno e vanadio, resistente a sollecitazioni fisiche e alle intemperie.

Più in dettaglio, si tratta di una lama a filo piano, chiaramente full-tang, della lunghezza di quasi 6 centimetri, a punta clip point, con una generosa asola in prossimità del dorso dentellato.

Questo tipo di lame è particolarmente indicato per tagliare corde e cordoni (incluse corde paracord), fibre e tessuti i vario tipo, carta e cartone, oltre che tagliare e intagliare legname per la preparazione del fuoco qualora vi trovaste in campeggio o nel bosco.

Pur trattandosi di un coltello compatto, lo spessore della lama del SOG Instinct è comunque considerevole: ben 4 millimetri!
Pur trattandosi di un coltello compatto, lo spessore della lama del SOG Instinct è comunque considerevole: ben 4 millimetri!

Manico


Il coltello SOG Instinct è dotato di guancette in G10, vale a dire materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica, fuse ad altissima pressione, tali da rendere il manico molto resistente, ma soprattutto poco incline all’umidità, mantenendolo sempre perfettamente asciutto e pronto ad un uso sicuro.

In questo caso parliamo di guancette e non di manico vero e proprio, in quanto, come si vede benissimo dalle foto, il G10 va solamente a coprire su ambo i lati l’acciaio del coltello.

Tra l’altro, SOG propone il coltello Instinct anche nella versione nuda e cruda, vale a dire senza le guancette in G10. Se vi interessa, potete darci un’occhiata qui: coltello da collo SOG Instinct con lama satinata e manico nudo in acciaio 5Cr15MoV.

Fodero


Il coltello da collo SOG Instinct ha un fodero che in realtà è più un coprilama. Consiste in una copertura a tasca in Kydex nero,  che ospita saldamente la lama e la protegge dagli agenti esterni e dagli occhi indiscreti.

Grazie ad una clip, il fodero si può anche agganciare alla cintura dei pantaloni o allo zaino. Per metterselo al collo, non si deve fare altro che allacciare la catenina inclusa nella confezione.

Molto interessante il fodero coprilama del SOG Instinct, completo di catenina e clip per agganciarlo alla cintura o allo zaino
Molto interessante il fodero coprilama del SOG Instinct, completo di catenina e clip per agganciarlo alla cintura o allo zaino

Conclusione


Il SOG Instinct è un coltello a lama fissa compatto e leggero, da portare con sé al collo e usare praticamente tutti i giorni.

La scelta dei materiali impiegati e il design del manico estremamente ergonomico fanno di questo coltello un utile compagno d’avventura. Vi verrà in aiuto in moltissime situazioni, rendendovi la vita facile in lavoretti sbrigativi o anche lavori che richiedono più attenzione.

Taglia senza problemi corde e cordoni, tessuti e fibre di vario tipo (incluse le cinture di sicurezza della vostra auto). Utile anche per la preparazione di legnetti e bastoncini per il fuoco.

Consigliato vivamente a campeggiatori ed escursionisti, ma anche a chi deve sbrigare lavoretti nel garage di casa.

Viste le dimensioni e facilità d’uso, lo consigliamo anche a chi è alla prima esperienza survival.

Tra l’altro, visto il design accattivante, lo indichiamo anche come ottima idea regalo.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

SOG INSTINCTColtello a lama fissa SOG Instinct con lama satinata in acciaio e manico ergonomico con guancette in G10
  Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello da collo a lama fissa
Caratteristiche EDC, full-tang, HRC 53-57
Lunghezza totale 150 mm
Lunghezza della lama 58 mm
Spessore della lama 4,1 mm
Peso 64 g
Punta della lama Clip Point
Tipo di lama Satinata, interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio inox 5Cr15MoV
Manico Guancette in G10
Fodero Kydex (acrilico / PVC) con catenina
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10

Intramontabile – Coltello a serramanico SPYDERCO C122GP

migliore coltello pieghevole tascabile a serramanico Spyderco Tenacious C122GP

GERBER GATOR PREMIUM IN ACCIAIO CPM-S30V

Coltello GERBER Gator Premium 30-001083, lunghezza totale 22,9 cm, lunghezza lama 10,1 cm. Lama acciaio CPM-S30V inox