Coltello a Serramanico tascabile Bear Grylls Gerber Scout Black (lama nera)

Il coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout tascabile, ideale per uscite survival e per il campeggio

Il coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout tascabile, ideale per uscite survival e per il campeggio

Andiamo oggi a recensire il coltello a serramanico Gerber tascabile, da portare sempre con sé (EDC, every day carry), adatto ai lavori e lavoretti di tutti i giorni. Va a posizionarsi a metà strada tra il coltello Gerber tascabile compatto di appena 15 cm e il fratello maggiore di 22 cm (fornito tra l’altro di fodero). Tutti facenti parte della fortunatissima serie di coltelli firmati Bear Grylls.

Tra l’altro, questo coltello ha un fratello gemello: esiste infatti anche la versione “classica”, con lama e manico grigi invece che neri. Se interessati, trovate la recensione qui: coltello a serramanico tascabile Gerber Bear Grylls Scout.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Questo particolare coltello è uno dei pochi che sfugge alle regole: la classica scelta cromatica grigia lascia il posto ad un nero più aggressivo, sia per la lama, sia per il manico. Rimangono inalterate le grandi iniziali B.G. stampate sul manico, e l’autografo di Bear Grylls direttamente sulla lama.

Particolare del dorso del coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout Black

Particolare del dorso del coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout Black

Dimensioni e peso

Parliamo di un coltello a serramanico, quindi le dimensioni dovrebbero essere per forza di cose ridotte. Usiamo il condizionale in quanto, se è vero che siamo attorno ai 10 centimetri quando serrato, è anche vero che raggiungiamo una lunghezza totale di oltre 18 cm con lama estratta. Il che non è proprio poco. Peso? Meno di 70 grammi: una piuma.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Il coltello arriva già molto affilato, la struttura è solida e resistente. L’antiscivolo dell’impugnatura è di buona qualità. Anche la sicura funziona bene. Lo consiglio al 100%!

Samuele R.

Ulteriori opinioni

Lama

Il coltello Bear Grylls Scout Black è forgiato con una lama in acciaio inox 7Cr17MoV, con rivestimento antiriflesso nero.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di 92 mm con punta drop point, a filo piano per circa metà della lunghezza, mentre la parte verso il manico è seghettata.

La seghettatura sta diventando una costante, che troviamo oramai in moltissimi coltelli da sopravvivenza. Se non altro perché il taglio di corde e cordoni viene decisamente più facile.

Guardando adesso al dorso della lama, notiamo la presenza di una dentellatura che prosegue sul manico. Qui possiamo appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico

Il manico è realizzato in gomma termoplastica (TPE), sagomato in modo tale da consentire un’impugnatura ferma e una solida presa antiscivolo, ed è marcato con le classiche iniziali B.G. A ridosso della guardia è inoltre presente un incavo per il dito indice.

Come sempre, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Ultima, ma non meno importante, la presenza della clip per agganciare il coltello alla cintura, o al risvolto della tasca dei pantaloni.

Estremamente compatto: il coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout Black misura solo 10 centimetri una volta serrato

Estremamente compatto: il coltello a serramanico Gerber Bear Grylls Scout Black misura solo 10 centimetri una volta serrato

Meccanismi di apertura e chiusura

Per facilitare l’apertura, troviamo fissato direttamente sulla lama un doppio perno sul quale fare leva fino alla completa apertura.

Di contro, sul dorso del manico è presente un dispositivo Lock Back che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione.

Infine, per chiudere il coltello, è necessario premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto.

Confronto diretto tra il coltello aperto e serrato (notare la clip nera, anch'essa firmata Gerber)

Confronto diretto tra il coltello aperto e serrato (notare la clip nera, anch’essa firmata Gerber)

Conclusione

Il coltello Gerber Bear Grylls Scout Black è un serramanico compatto, soprattutto quando piegato, che tuttavia arriva a quasi 20 cm una volta dispiegato.

Grazie alle soluzioni adottate, è un coltello facile da portare e soprattutto da usare, consigliato a chi è alla ricerca di un oggetto pratico, che faccia il suo dovere egregiamente quando necessario, e che non ingombri inutilmente durante il trasporto.

Bella la colorazione nero su nero, che lo rende – ma sono gusti personali, eh! – un pelo più carino del fratello gemello con lama e manico grigi.

Altamente raccomandato anche a chi è alla prima esperienza survival.

Tenete a mente che come prezzo siamo intorno ai 30 Euro: in pratica, con una piccola spesa vi portate a casa il coltello che “meno male che l’ho portato con me! “.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO A SERRAMANICO GERBER BEAR GRYLLS SCOUT BLACKIl coltello a serramanico tascabile Gerber Bear Grylls Scout Black a lama nera, ideale per uscite survival e per il campeggio
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello a serramanico EDC con clip
CaratteristicheTascabile, compatto
Lunghezza totale185 mm
Lunghezza serrato102 mm
Lunghezza della lama92 mm
Peso68 g
Punta della lamaDrop point
Materiale della lamaAcciaio inox 7Cr17MoV
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
ManicoGomma termoplastica (TPE) con clip
ChiusuraLock Back
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *