Il migliore coltello a serramanico del 2024: BERGKVIST K29 Titanium

Il migliore coltello a serramanico: BERGKVIST K29 Titanium

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VN

Acciaio al niobio
Coltello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VN
Coltello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VN

Recensione del coltello a serramanico

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Benvenuti alla recensione del coltello a serramanico tascabile Spyderco Native 5 C41GP5, che vanta una lama in acciaio CPM-S35VN al vanadio e niobio.

  Mostrami la scheda tecnica del coltello a serramanico!
  Mostrami il PREZZO del coltello a serramanico e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello a serramanico


Il design unico a cui ci ha abituato Spyderco viene ulteriormente arricchito dall’introduzione della lama in acciaio CPM-S35VN! Il Native 5 è infatti il primo coltello a serramanico Spyderco a fregiarsi di tale lama.

Da tener presente inoltre che questo Spyderco Native 5 è parte di una famiglia di coltelli a serramanico dal design praticamente identico, dove variano per lo più le dimensioni, il peso, e il materiale del manico.

Coltello Spyderco Native 5 C41GP5 serrato, con in primo piano la clip in acciaio che può essere svitata e montata a sinistra
Coltello Spyderco Native 5 C41GP5 serrato, con in primo piano la clip in acciaio che può essere svitata e montata a sinistra

Dimensioni e peso


Stiamo recensendo un coltello a serramanico, per di più compatto, quindi le dimensioni sono per forza di cose ridotte. Ci attestiamo infatti appena sopra i 10 centimetri quando serrato, per una lunghezza totale di oltre 17 cm con lama estratta (il che non è proprio poco). Per quanto riguarda il peso, siamo ben sotto i 100 grammi: una piuma.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Mamma mia che lama! Con questo coltello Spyderco si supera in tutto! Non ho parole per descrivere l’emozione che provo quando lo uso. Ricevuto come regalo, senza dubbio il coltello numero uno della mia collezione!

  Fausto P.

Ulteriori opinioni

Lama


Il coltello Spyderco Native 5 ha una lama in acciaio inox CPM-S35VN, a detta di molti uno dei migliori acciai che si possa trovare oggi in circolazione per la forgiatura di lame. Trattasi infatti di acciaio inossidabile martensitico, realizzato dall’americana Crucible Industries, con elevatissimo contenuto di cromo (ben 14%), vanadio e molibdeno. E’ estremamente robusto e tenace, molto resistente alla corrosione e alla ruggine.

L’acciaio CPM-S35VN deriva dal CPM-S30V, al quale è stato aggiunto il niobio, il che ne aumenta ulteriormente la tenacità e facilità di affilatura.

Più in dettaglio, lo Spyderco Native 5 ha una lama di 75 mm a foglia (Leaf) dello spessore di oltre 3 mm. Il filo è interamente piano e scorre fino al generoso ricasso, che presenta una doppia zona dentellata per pollice (sopra) e indice (sotto), in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più netto e deciso.

Manico


Lo scheletro del manico è realizzato in acciaio, ricoperto da guancette in G10, un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica. La presa è solida, antiscivolo, anche con mano sudata o bagnata.

Avvitata al manico è presente una clip reversibile in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

Sia le guancette che la clip possono essere facilmente svitate e rimosse per operazioni di manutenzione o pulizia. La clip inoltre può essere montata in ben 4 diverse posizioni: verso la punta della lama, dalla parte opposta, e sia da un lato che dall’altro. Il Native 5 si adatta appieno alle vostre esigenze!

Se si intende portare il coltello usando un laccetto, si può usare come occhiello il foro centrale della clip (nella foto più sotto si vede chiaramente).

Il coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 una volta serrato è molto compatto (misura solamente 10 centimetri), e può essere tenuto comodamente in tasca o agganciato al risvolto dei pantaloni
Il coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 una volta serrato è molto compatto (misura solamente 10 centimetri), e può essere tenuto comodamente in tasca o agganciato al risvolto dei pantaloni

Cosa dice chi l’ha comprato

  Con la serie Native 5 Spyderco si avvicina a quello che possiamo considerare il top del top per quanto riguarda i coltelli a serramanico. Qualità stratosferica, è impossibile rimanere delusi!

  Mario D.

Ulteriori opinioni

Meccanismi di apertura e chiusura


Per estrarre la lama basta semplicemente far leva con il pollice sull’apposita asola (detta anche Spyder Hole). Questa operazione può essere fatta sia con la mano destra, che con la sinistra.

Di contro, sul dorso del manico è presente un dispositivo Lock Back che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione senza gioco alcuno.

Infine, per chiudere il coltello, basta premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto. Vale la pena sottolineare il fatto che questo coltello ha un Lock Back particolare, nel senso che, una volta premuto, la lama scivola da sola fino a metà corsa, rendendo l’operazione di chiusura più semplice e veloce. In un Lock Back “classico” invece, la chiusura della lama deve essere assistita per tutta la corsa.

Vista dall'alto del coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 (notare lo spessore della lama, e la precisione con cui accomoda all'interno del manico in G10)
Vista dall’alto del coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 (notare lo spessore della lama, e la precisione con cui accomoda all’interno del manico in G10)

 Conclusione


Lo Spyderco Native 5 C41GP5 è un coltello a serramanico tascabile compatto, soprattutto quando piegato, che tuttavia arriva quasi a 18 cm una volta aperto.

Si tratta di un coltello importante, se non altro per la qualità della lama, forgiata in acciaio CPM-S35VN, che ricordiamo essere qui impiegato per la prima volta.

Pertanto, anche se a prima vista sembra un coltello relativamente facile da usare, pratico e da portare con sé tutti i giorni, lo consigliamo vivamente solo a chi ha già una certa esperienza, e vuole un oggetto di estrema qualità da usare senza compromessi e mezzi termini come “un naturale prolungamento della mano“.

Per quanto riguarda il prezzo, pur attestandoci attorno ai 200 Euro, non ci sentiamo di definire il Native 5 come un coltello caro: il prezzo secondo noi è adeguato alla qualità messa sul tavolo da Spyderco, e vale onestamente ogni euro speso.

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello a serramanico che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VNColtello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VN
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello a serramanico con clip in acciaio
Caratteristiche EDC tascabile, compatto
Lunghezza totale 177 mm
Lunghezza serrato 102 mm
Lunghezza della lama 75 mm
Spessore della lama 3,2 mm
Peso 85 g
Punta della lama Foglia (Leaf)
Tipo di lama Interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio americano CPM S35NV al niobio
Manico Guancette in G10 rimovibili
Chiusura Lock Back
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

Visita lo store Gerber – Coltelli & equipaggiamento

Visita lo store Gerber - Coltelli & equipaggiamento

Intramontabile – Coltello a serramanico SPYDERCO C122GP

migliore coltello pieghevole tascabile a serramanico Spyderco Tenacious C122GP