• Coltello survival Gerber Bear Grylls Ultimate Pro al prezzo più basso del web. Acquistalo subito!

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in CPM-S35VN

Coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in acciaio CPM-S35VN interamente a filo piano

Coltello a serramanico Spyderco Native 5 C41GP5 con lama in acciaio CPM-S35VN interamente a filo piano

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti alla recensione del coltello a serramanico tascabile Spyderco Native 5 C41GP5, che vanta una lama in acciaio CPM-S35VN.

Design del coltello

Il design unico a cui ci ha abituato Spyderco viene ulteriormente arricchito dall’introduzione della lama in acciaio CPM-S35VN! Il Native 5 è infatti il primo coltello a serramanico Spyderco a fregiarsi di tale lama.

Da tener presente inoltre che questo Spyderco Native 5 è parte di una famiglia di coltelli a serramanico dal design praticamente identico, dove variano per lo più le dimensioni, il peso, e il materiale del manico.

Dimensioni e peso

Stiamo recensendo un coltello a serramanico, per di più compatto, quindi le dimensioni sono per forza di cose ridotte. Ci attestiamo infatti appena sopra i 10 centimetri quando serrato, per una lunghezza totale di oltre 17 cm con lama estratta (il che non è proprio poco). Per quanto riguarda il peso, siamo a poco più di 100 grammi: una piuma.

Lama

Il coltello Spyderco Native 5 ha una lama in acciaio inox CPM-S35VN, a detta di molti uno dei migliori acciai che si possa trovare oggi in circolazione per la forgiatura di lame. Trattasi infatti di acciaio inossidabile martensitico, realizzato dall’americana Crucible Industries, con elevatissimo contenuto di cromo (ben 14%), vanadio e molibdeno. E’ estremamente robusto e tenace, molto resistente alla corrosione e alla ruggine.

L’acciaio CPM-S35VN deriva dal CPM-S30V, al quale è stato aggiunto il niobio, il che ne aumenta ulteriormente la tenacità e facilità di affilatura.

Più in dettaglio, lo Spyderco Native 5 ha una lama di 76 mm a foglia (Leaf). Il filo è interamente piano e scorre fino al generoso ricasso, che presenta una doppia zona dentellata per pollice (sopra) e indice (sotto), in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più netto e deciso.

Manico

Lo scheletro del manico è realizzato in acciaio, ricoperto da guancette in G10, un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica. La presa è solida, antiscivolo, anche con mano sudata o bagnata.

Avvitata al manico è presente una clip reversibile in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

Sia le guancette che la clip possono essere facilmente svitate e rimosse per operazioni di manutenzione o pulizia. La clip inoltre può essere montata in ben 4 diverse posizioni: verso la punta della lama, dalla parte opposta, e sia da un lato che dall’altro. Il Native 5 si adatta appieno alle vostre esigenze!

Se si intende portare il coltello usando un laccetto, si può usare come occhiello il foro centrale della clip (nella foto più sotto si vede chiaramente).

Meccanismi di apertura e chiusura

Per estrarre la lama basta semplicemente far leva con il pollice sull’apposita asola (detta anche Spyder Hole). Questa operazione può essere fatta sia con la mano destra, che con la sinistra.

Di contro, sul dorso del manico è presente un dispositivo Lock Back che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione senza gioco alcuno.

Infine, per chiudere il coltello, basta premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto. Vale la pena sottolineare il fatto che questo coltello ha un Lock Back particolare, nel senso che, una volta premuto, la lama scivola da sola fino a metà corsa, rendendo l’operazione di chiusura più semplice e veloce. In un Lock Back “classico” invece, la chiusura della lama deve essere assistita per tutta la corsa.

Estremamente versatile: la clip può essere avvitata in 4 posizioni differenti (notare inoltre il foro per il laccetto)

Estremamente versatile: la clip può essere avvitata in 4 posizioni differenti (notare inoltre il foro per il laccetto)

Conclusione

Lo Spyderco Native 5 C41GP5 è un coltello a serramanico tascabile compatto, soprattutto quando piegato, che tuttavia arriva quasi a 18 cm una volta aperto.

Si tratta di un coltello importante, se non altro per la qualità della lama, forgiata in acciaio CPM-S35VN, che ricordiamo essere qui impiegato per la prima volta.

Pertanto, anche se a prima vista sembra un coltello relativamente facile da usare, pratico e da portare con sé tutti i giorni, lo consigliamo vivamente solo a chi ha già una certa esperienza, e vuole un oggetto di estrema qualità da usare senza compromessi e mezzi termini come “un naturale prolungamento della mano“.

Per quanto riguarda il prezzo, pur attestandoci attorno ai 200 Euro, non ci sentiamo di definire il Native 5 come un coltello caro: il prezzo secondo noi è adeguato alla qualità messa sul tavolo da Spyderco, e vale onestamente ogni euro speso.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico tascabile. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO TASCABILE SPYDERCO NATIVE 5 C41GP5
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clipVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO TASCABILE SPYDERCO
NATIVE 5 C41GP5COLTELLO TASCABILE SPYDERCO NATIVE 5 C41GP5
CaratteristicheEDC tascabile, compatto
Lunghezza totale175 mm
Lunghezza serrato102 mm
Lunghezza della lama76 mm
Peso105 g
Punta della lamaFoglia (Leaf)
Tipo di lamaInteramente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio CPM-S35VN al niobio
ManicoGuancette in G10 rimovibili
ChiusuraLock Back

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *