• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Cold Steel Survival Edge Black

Il coltello Cold Steel Survival Edge con lama in acciaio tedesco Krupp

Il coltello Cold Steel Survival Edge con lama in acciaio tedesco Krupp

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Recensiamo oggi il coltello da sopravvivenza Cold Steel Survival Edge, versione black. Avete ragione, la lama non è nera: infatti, a differenza di tutti gli altri coltelli presentati nel sito, quando parliamo di versione black facciamo stavolta rifermento al colore del… manico. Non vi piace nero? Allora date subito un’occhiata alla versione con manico arancione. Se invece il nero vi aggrada, continuate pure nella lettura di quello che scopriremo essere un ottimo coltello per il batoning dal prezzo molto contenuto.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Il coltello è bellissimo, resistente, ottimo per le immersioni. Non saprei cos’altro dire, non credo abbia aspetti negativi. Il rapporto qualità/prezzo è spettacolare. Sono felice di averlo comprato e lo consiglio!”
Wooow
➤ Ulteriori testimonianze…

Design del coltello

Quello che vi presentiamo oggi è un coltello un po’ anomalo nel panorama Cold Steel: oltre al nome “Survival Edge” stampato ben in grande sulla lama, la parte più interessante è sicuramente il vistoso manico… svitabile! Ma andiamo con ordine…

Dimensioni

Il Survival Edge è un coltello di dimensioni medie, con una lunghezza totale di circa 23 centimetri, e (attenzione!) con un peso totale ben al di sotto dei 100 grammi! Siamo quindi di fronte a un utensile molto leggero, pur sempre con una lama di una certa importanza.

Lama

Il Survival Edge (nome tra l’altro stampato a ridosso del manico), è un coltello push-tang con una lama di circa 13 centimetri, a punta clip point.

La lama è in acciaio inossidabile Krupp 4116 di provenienza tedesca, con un’eccellente resistenza alla corrosione. Il filo è interamente piano (niente seghettature, quindi), e scorre per l’intera lunghezza della lama fino alla guardia.

Manico

Il manico è quello che più di tutto caratterizza il Survival Edge. È composto da una guardia classica a due rami… forati, il che significa che potete comodamente farci passare  un cordino paracord per legare il coltello a un bastone e trasformarlo all’occorrenza in una lancia.

La superficie del manico è dentellata a ridosso della guardia, ma quello che più aiuta a garantire una solida presa antiscivolo è la distribuzione uniforme lungo l’intera estensione di 5 anelli di gomma (o-ring).

Va notato inoltre lo spessore del manico: è talmente grosso, che potrebbe passarci… un dito! E infatti, proprio un dito ci passa, e neanche piccolo! Il fondo del manico è in realtà un tappo, che una volta svitato ci dà la possibilità di riempire circa due terzi del manico con quello che più ci sembra opportuno.

Il materiale del manico? Polipropilene.

Fodero

Il fodero, che risponde al nome di Secure-Ex®, è realizzato interamente in vetroresina, di ottima fattura e molto durevole. È stato progettato per adattarsi alla maggior parte delle cinture. Eventualmente, allacciando un cordino, potete portarlo al collo.

Accessori

Acciarino

Nella parte laterale del fodero troverete una comoda pietra focaia in ferro-cerio per accendere il fuoco. Lasciate quindi tranquillamente a casa l’acciarino, in quanto basta sfregare l’asta sul dorso della lama del coltello per generare scintille a volontà.

E se il colore del manico non mi piacesse?

Nessun problema! Infatti, esiste una seconda versione del Cold Steel Survival Edge con il manico di colore arancione. Perché mai arancione? Beh, ve ne renderete conto la prossima volta che andrete nel bosco e perderete in mezzo alla boscaglia il vostro coltello survival nero con lama nera…

Il Survival Edge al sicuro nel fodero Secure-Ex (notare in alto l'acciarino)

Il Survival Edge al sicuro nel fodero Secure-Ex® (notare in alto l’acciarino)

Conclusione

Il Cold Steel Survival Edge è un buon coltello da sopravvivenza multiuso, molto leggero, facile da usare e portare, che dà il meglio di se nelle operazioni di batoning. Può anche tornare utile anche a chi, al di là del bosco, fa immersioni.

La leggerezza (meno di 100 grammi), non va certo ad infierire sulle abilità della lama, che ricordiamo essere un’ottimo acciaio di provenienza tedesca.

Oltremodo interessante il prezzo: per poco più di 30 Euro vi portate a casa un bel pezzo d’acciaio. Ci sentiamo di consigliarlo specialmente a chi si sta avvicinando al mondo survival e vuole iniziare bene senza spendere una fortuna.

Al solito, Cold Steel garantisce il coltello 5 anni contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLD STEEL SURVIVAL EDGE BLACK
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloSurvival a lama fissaVAI ALL’OFFERTA!COLD STEEL SURVIVAL EDGE BLACKCOLD STEEL SURVIVAL EDGE BLACK
Lunghezza totale229 mm
Lunghezza della lama127 mm
Spessore della lama2,5 mm
Peso85 g
Punta della lamaClip point
Tipo di lamaInteramente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio inox Krupp 4116
ManicoPolipropilene (PP) nero
FoderoSecure-Ex®
AccessoriAcciarino in ferro-cerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Coltelli simili a quello che hai appena visto

  • Coltello Cold Steel Kobun bestseller al prezzo più basso del web. Miglior coltello militare survival da stivale.