FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10 che taglia come un rasoio

Coltello a Serramanico Bear Grylls Gerber Survival AO

Apertura assistita
Coltello a Serramanico Bear Grylls Gerber Survival AO
Coltello a Serramanico Bear Grylls Gerber Survival AO

Recensione del coltello a serramanico

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Benvenuti alla recensione di un altro coltello survival di casa Gerber, più precisamente di un nuovo coltello a serramanico ad apertura assistita, facente anch’esso parte della famosa serie di coltelli Bear Grylls.

  Mostrami la scheda tecnica del coltello a serramanico!
  Mostrami il PREZZO del coltello a serramanico e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello a serramanico


Anche in questo caso, la scelta cromatica d’obbligo è la nota sequenza grigio/arancio. Quest’ultimo colore è però adesso usato in maniera più decisa (si veda il manico), il che a nostro parere è un vantaggio, in quanto il coltello è più facile da ritrovare nel caso lo si perda nella boscaglia.

La novità presente in questo serramanico è scritta nel nome stesso: AO, assisted opening, apertura assistita, che tradotto in soldoni significa che potete estrarre la lama anche con una mano sola.

Immancabili infine le iniziali B.G. (Bear Grylls), sempre sul manico.

Primo piano della lama in acciaio antiriflesso del coltello pieghevole Gerber Bear Grylls Survival AO
Primo piano della lama in acciaio antiriflesso del coltello pieghevole Gerber Bear Grylls Survival AO

Dimensioni e peso


Stiamo recensendo un coltello a serramanico, quindi le dimensioni dovrebbero essere per forza di cose ridotte. Usiamo il condizionale in quanto, se è vero che siamo attorno agli 11 centimetri quando serrato, è anche vero che raggiungiamo una lunghezza totale di quasi 19 cm con lama estratta. Il che non è proprio poco.

Per quanto riguarda il peso, ci fermiamo poco sopra i 90 grammi. Se desiderate scendere sotto, è necessario smontare la clip.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Coltello qualitativamente ottimo, leggero, con lama affilata e un sistema di apertura assistito che ne garantisce una rapida apertura. Ottima stabilità della lama grazie ai blocchi di sicurezza…

 Pietro R.

Ulteriori opinioni

Lama


Il coltello Survival AO è dotato di una lama in acciaio inox 7Cr17MoV, con rivestimento antiriflesso nero, firmata Bear Grylls e marcata con il logo Gerber.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di quasi 8 centimetri a punta drop point, a filo piano per circa metà della lunghezza, mentre la parte verso il manico è seghettata.

La seghettatura, molto utile nel taglio di corde, cordoni e fibre in genere, sta diventando una costante che oramai troviamo in moltissimi coltelli da sopravvivenza della serie Bear Grylls.

Guardando adesso al dorso della lama, notiamo la presenza di una dentellatura che prosegue sul manico. Qui possiamo appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico


Il manico è realizzato in nylon e fibra di vetro, con copertura in gomma termoplastica (TPE), sagomato in modo tale da consentire un’impugnatura ferma e una solida presa antiscivolo, ed è marcato con le classiche iniziali B.G. A ridosso della guardia è inoltre presente un incavo per il dito indice.

Come sempre, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Ultima, ma non meno importante, la presenza della clip per agganciare il coltello alla cintura, allo zaino, o al risvolto della tasca dei pantaloni. Come detto in precedenza, la clip è smontabile, quindi se non vi serve potete farne tranquillamente a meno.

Il coltello Bear Grylls Gerber Survival AO serrato (notare la dentellatura sul dorso del manico e della lama)
Il coltello Bear Grylls Gerber Survival AO serrato (notare la dentellatura sul dorso del manico e della lama)

Cosa dice chi l’ha comprato

  Coltello ben fatto, piccolo quanto basta per farlo sparire nello zaino. All’atto pratico mi piace il blocco di sicurezza e soprattutto la lama seghettata. Un coltellino tuttofare

 Mirko D.

Ulteriori opinioni

Meccanismi di apertura e chiusura


Per facilitare l’apertura, troviamo fissato direttamente sulla lama un doppio perno sul quale fare leva fino alla completa apertura. Per estrarre la lama vi basta una mano sola, in quanto l’apertura è assistita.

Il coltello Bear Grylls Survival AO è inoltre dotato di un sistema di sicurezza che blocca la lama sia quando è chiusa (per evitare aperture accidentali), che quando è aperta (per evitare in questo caso piegamenti o chiusure accidentali, che potrebbero eventualmente ferirvi). Per rilasciare la lama, è necessario premere il bottone argentato posto appena sopra la clip (si veda la foto sotto).

Il coltello Bear Grylls Gerber Survival AO sta comodamente nel palmo della mano
Il coltello Bear Grylls Gerber Survival AO sta comodamente nel palmo della mano

 Conclusione


Come abbiamo visto, il Gerber Bear Grylls Survival AO è un coltello a serramanico compatto, soprattutto quando piegato, che tuttavia arriva quasi a 19 cm una volta aperto.

Grazie alle soluzioni adottate, come l’apertura assistita e il blocco di sicurezza della lama, è un coltello facile da portare e soprattutto da usare, raccomandato a chi è alla ricerca di un oggetto pratico, che faccia il suo dovere egregiamente quando necessario, e che non ingombri inutilmente durante il trasporto.

Da consigliare senza riserve anche a chi è alla prima esperienza survival.

Come prezzo siamo ben al di sotto dei 50 Euro: in sostanza, con una piccola spesa vi portate a casa un ottimo coltello a serramanico dalle prestazioni di tutto rispetto, che sicuramente non vi deluderà.

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello a serramanico che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello a Serramanico Bear Grylls Gerber Survival AOColtello a Serramanico Bear Grylls Gerber Survival AO
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello a serramanico compatto
Caratteristiche EDC, apertura assistita della lama
Lunghezza totale 188 mm
Lunghezza serrato 107 mm
Lunghezza della lama 76 mm
Peso 94 g
Punta della lama Drop point
Tipo di lama Antiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lama Acciaio inox 7Cr17MoV
Manico Gomma termoplastica (TPE) con clip smontabile
Chiusura Blocco della lama (sia aperta, sia chiusa)
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10

Intramontabile – Coltello a serramanico SPYDERCO C122GP

migliore coltello pieghevole tascabile a serramanico Spyderco Tenacious C122GP

GERBER GATOR PREMIUM IN ACCIAIO CPM-S30V

Coltello GERBER Gator Premium 30-001083, lunghezza totale 22,9 cm, lunghezza lama 10,1 cm. Lama acciaio CPM-S30V inox