Coltello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Grey con lama in acciaio giapponese AUS-8

Coltello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Grey con lama in acciaio giapponese AUS-8

Coltello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Grey con lama in acciaio giapponese AUS-8

Benvenuti! Andiamo oggi a recensire un interessante coltello militare propostoci dalla famosa casa americana SOG. Parleremo del coltello SOG SEAL Strike, con lama in acciaio giapponese AUS-8 arricchita di vanadio.

Si tratta di uno degli ultimi arrivi in casa SOG, che va ad ampliare la serie di coltelli ispirata ai Navy SEAL.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Prima di continuare, ricordiamo che SOG propone una versione identica in tutto, con l’unica differenza nel manico, rifinito in acciaio scuro invece che chiaro. Se siete interessati, seguendo questo link potete subito dare un’occhiata alla recensione del coltello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Black.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Ottima lama, la punta clip-point ha perforato senza sforzo una lamiera molto spessa. Detto questo, è bellissimo! Complimenti a SOG!

Fabio D.

Ulteriori opinioni

Design del coltello


La prima cosa che salta all’occhio guardando il coltello SOG SEAL Strike Grey è sicuramente il design. Soprattutto quello del manico. Molto accattivante, dai tratti futuristici, con un’interessante rifinitura in acciaio riportante il logo SOG e il nome del coltello.

Dimensioni e peso


Stiamo recensendo un coltello di dimensioni medie, che in totale raggiunge quasi 25 centimetri. Non può pertanto essere definito un coltello compatto. Tuttavia rimane un coltello facilmente trasportabile, grazie anche al fodero con clip, e al peso non esagerato, che ferma l’ago della bilancia a circa 150 grammi.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Sono rimasto particolarmente colpito dalla robustezza e facilità con cui taglia. Dopo oltre un mese d’uso praticamente quotidiano ha la lama che sembra appena uscita dalla scatola. Sono davvero molto contento, con SOG non si sbaglia mai!

Simone N.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama del coltello SOG SEAL Strike Grey ha un design molto particolare, a testa di seppia, ed è realizzata usando un ottimo acciaio giapponese al vanadio, l’AUS-8. Particolarità di questo acciaio è la notevole resistenza alla corrosione, la robustezza e la facilità di affilatura.

Più in dettaglio, si tratta di una lama con filo parzialmente seghettatofull-tang, della lunghezza di oltre 12 centimetri, a punta clip point, e con una generosa dentellatura sul dorso.

Ricordiamo che le lame con la seghettatura sono particolarmente indicate per tagliare corde e cordoni (incluse corde paracord), fibre e tessuti i vario tipo, carta e cartone, oltre che tagliare e intagliare legname per la preparazione del fuoco qualora vi trovaste in campeggio o nel bosco.

Il coltello militare SOG SEAL Strike nel suo ambiente naturale

Il coltello militare SOG SEAL Strike nel suo ambiente naturale

Manico


Il materiale scelto per il manico del SOG SEAL Strike è un composito di nylon e fibra di vetro, fuso ad altissima pressione, e stampato con una vistosa zigrinatura. Il risultato è un manico ergonomico altamente resistente, e soprattutto poco incline ad assorbire umidità: questa accortezza vi aiuterà a tenere saldamente in mano il coltello anche in ambienti caldi o umidi, o quando vi ritroverete con le mani sudate, o bagnate.

Il manico è inoltre rinforzato (e abbellito), con delle placche in acciaio, recanti il nome del coltello e il logo SOG.

Come di consueto, è presente il foro per il laccetto per agganciare il coltello ai pantaloni, allo zaino, o per appenderlo in tenda o in garage.

Primo piano del codolo dentellato del coltello SOG SEAL Strike grey

Primo piano del codolo dentellato del coltello SOG SEAL Strike Grey

Come potete notare dalla foto qui in alto, il manico termina con un pomolo in acciaio dentellato, adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento di piccoli oggetti, come può essere ad esempio una noce. Volendo, può essere impiegato come rompivetro.

Come dicevamo all’inizio, esiste una seconda versione di questo coltello, con un manico rifinito in acciaio chiaro invece che scuro. Seguendo questo link potete dare un’occhiata alla recensione del coltello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Black.

Fodero


Il fodero del SOG SEAL Strike è forse il pezzo più particolare. Consiste in una copertura a tasca in Kydex (acrilico e PVC), appositamente progettata per questo modello, che consente di infilare la lama all’interno e proteggerla dagli agenti esterni e dagli occhi indiscreti.

Il fodero si può anche agganciare alla cintura tramite un’apposita clip. Il fodero, come il manico, è interamente nero, fatta eccezione per la placca in acciaio chiaro, che riprende quella del manico.

Il fodero del coltello militare SOG SEAL Strike Grey, provvisto di clip per l'aggancio alla cintura o allo zaino

Il fodero del coltello militare SOG SEAL Strike Grey, provvisto di clip per l’aggancio alla cintura o allo zaino

Conclusione


Il SOG SEAL Strike Grey è un coltello militare a lama fissa di taglia media, che in poco tempo è riuscito a conquistare il favore di non pochi appassionati, diventando un vero e proprio bestseller.

Il design particolare e la scelta di materiali di qualità fanno di questo coltello un utile compagno d’avventura, soprattutto in ambienti caldi e umidi.

Taglia senza problemi corde e cordoni, tessuti e fibre di vario tipo (incluse le cinture di sicurezza della vostra auto). Utile anche per la preparazione del fuoco.

Lo consigliamo anche come idea regalo, verrà sicuramente apprezzato e voi farete un’ottima figura, garantito!

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello militare. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

SOG SEAL STRIKE GREYColtello militare a lama fissa SOG SEAL Strike Grey con lama in acciaio giapponese AUS-8
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello militare a lama fissa
CaratteristicheFull-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale244 mm
Lunghezza della lama124 mm
Spessore della lama4,1 mm
Peso159 g
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lamaAcciaio giapponese AUS-8
Trattamenti specialiTrattamento criogenico a -185°C

Nitrurazione al titanio

ManicoNylon e fibra di vetro, acciaio inox (rifiniture)
FoderoKydex (acrilico / PVC), con clip
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *