• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello a serramanico Böker Plus Impetus Flipper

Coltello a serramanico Böker Plus Impetus con flipper per l'apertura della lama

Coltello a serramanico Böker Plus Impetus con flipper per l’apertura della lama

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti! Andiamo oggi a recensire un coltello a serramanico molto robusto, proposto dalla rinomata casa tedesca Böker. Si tratta del Böker Plus Impetus, con apertura flipper.

Design del coltello

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Forse il miglior coltello che abbia mai acquistato!
Bello, curato nei dettagli e nelle finiture, impugnatura comoda ed abbondante, lama pesante e robusta.
Il coltello ha un taglio eccezionale e il suo sistema innovativo di apertura (agevolato da un micro cuscinetto a sfera), lo rende immediato nell’utilizzo!”
Gianfranco I.
➤ Ulteriori testimonianze…

Come potete vedere dalle foto, il coltello ha un design molto particolare, ricercato. Su tutto emerge l’insolita forgiatura della lama, tanto da far sembrare l’Impetus un oggetto più adatto ad un “barbiere pazzo” che ad un escursionista… Ovviamente stiamo scherzando, in quanto si tratta di un utensile pensato principalmente per uscite outdoor in boschi o foreste.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, siamo su un ben più classico grigio/nero, che si intona molto facilmente con il resto della vostra attrezzatura.

Dimensioni e peso

Parliamo di un coltello a serramanico tascabile, pertanto aspettiamoci dimensioni relativamente ridotte: la lunghezza totale si ferma appena sotto i 20 cm, per scendere a circa 12 cm con coltello serrato. Il peso? L’ago della bilancia si porta appena sopra i 200 grammi. Il peso leggermente superiore rispetto ad altri serramanico di simili dimensioni è da imputare principalmente alla maggiore quantità di metallo impiegato, e allo spessore della lama, che è di ben 4,4 millimetri.

Lama

Il coltello Böker Plus Impetus ha una lama antiriflesso in acciaio inox 440C di provenienza americana. Più in dettaglio, si tratta di un coltello con una lama di 83 mm a zampa di pecora (sheepfoot), interamente a filo piano, marcata con il logo Böker e con il tipo di acciaio impiegato per la forgiatura.

Sul dorso della lama, a ridosso del manico, è presente una dentellatura dove appoggiare il pollice, per una presa più ferma e un taglio più preciso.

Sul lato opposto, troviamo invece una pinna (flipper), che permette una facile apertura ambidestra del coltello.

Manico

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Solo coltelli professionali hanno caratteristiche simili, anche di peso. È nella mia collezione, e a differenza di altri coltelli, questo non sarà mai venduto!”
Marco V.
➤ Ulteriori testimonianze…

Il manico è realizzato in metallo, ed è ricoperto con guancette in G10, un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica. Le guancette possono essere eventualmente svitate dal manico, così da permettere una pulizia del coltello più profonda.

Grazie anche all’opportuna sagomatura del manico, la presa è solida, antiscivolo, anche con mano sudata o bagnata.

Infine, avvitata al manico è presente un’elegante clip in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

Meccanismi di apertura e chiusura

La lama è incernierata su dei cuscinetti a sfera IKBS (Ikoma Korth Bearing System). Come detto precedentemente, per facilitarne l’apertura con una mano sola, troviamo sulla lama una pinna (detta flipper), sulla quale fare una leggera pressione fin quando, grazie all’assistenza dei cuscinetti a sfera, la lama si apre completamente.

All’interno del manico è presente un dispositivo Liner Lock, sempre in acciaio, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

Il coltello si chiude con una mano sola: basta semplicemente spostare a lato il Liner Lock, così da liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto.

Coltello a serramanico Böker Plus Impetus serrato. Notare la "pinna" in basso per l'apertura ambidestra

Coltello a serramanico Böker Plus Impetus serrato. Notare la “pinna” in basso per l’apertura ambidestra

Conclusione

Il Böker Plus Impetus è un coltello a serramanico dal design molto particolare e dalle soluzioni tecniche non comuni, fra tutti l’apertura ambidestra con il flipper, e la singolare forgiatura della lama.

Ideale per attività outdoor, da portare con sé nel bosco ben agganciato allo zaino o alla cintura dei pantaloni.

Facile da usare e impugnare, lo consigliamo a chi è alla ricerca di un utensile pratico ed efficace, ma allo stesso tempo dal design ricercato.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO A SERRAMANICO BÖKER PLUS IMPETUS FLIPPER
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clipVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO A SERRAMANICO BÖKER PLUS IMPETUS FLIPPERCOLTELLO A SERRAMANICO BÖKER PLUS IMPETUS FLIPPER
CaratteristicheTattico, EDC tascabile
Lunghezza totale197 mm
Lunghezza serrato114 mm
Lunghezza della lama83 mm
Spessore della lama4,4 mm
Peso211 g
Punta della lamaZampa di pecora (sheepfoot)
Tipo di lamaSatinata, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio inox 440C
ManicoGuancette in G10
MeccanismiFlipper, Liner Lock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *