• Coltello survival Gerber Bear Grylls Ultimate Pro al prezzo più basso del web. Acquistalo subito!

Coltello Militare Tattico SOG SEAL Team Elite

Coltello militare tattico SOG SEAL Team Elite con lama in acciaio AUS-8

Coltello militare tattico SOG SEAL Team Elite con lama in acciaio AUS-8

Benvenuti alla recensione del SEAL Team Elite, coltello militare e tattico di SOG. Di seguito cercheremo di metterne in evidenza le caratteristiche più interessanti, e capire a chi di noi è rivolto.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Il progetto di questo SOG si ispira al design dei coltelli tattici dei Navy SEAL (da cui prende parzialmente il nome). Forgiato con in mente gli ambienti militari, contribuisce a portare avanti la tradizione SOG nel rifornire le forze armate d’élite in diversi Paesi del mondo.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Coltellaccio cattivo e dalle dimensioni decisamente importanti. Ottima le seghettatura, perfetta per corde e legname. Consigliato solo a chi sa cosa sta maneggiando! Per me un ottimo acquisto!

Renzo P.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso

Con una lunghezza totale di ben 30 centimetri, ci attestiamo sul segmento dei coltelli a lama lunga. Va da sé che il coltello deve essere messo in mano a persone con una certa esperienza. Sconsigliato pertanto a chi si è avvicinato da poco al mondo dei coltelli.

Per quanto riguarda il peso, ci fermiamo poco sotto i 300 grammi, ben distribuiti lungo tutto il coltello. Ad ogni modo, volendo essere precisi, il baricentro è leggermente spostato verso l’impugnatura, per una presa più decisa.

Il coltello militare SOG SEAL Team Elite nel suo ambiente naturale (notare i segni sulla punta della lama, che lo rendono ancora più bello)

Il coltello militare SOG SEAL Team Elite nel suo ambiente naturale (notare i segni sulla punta della lama, che lo rendono ancora più bello)

Lama

La lama, in acciaio inox AUS-8 con un rivestimento antiriflesso nero dovuto alla nitrurazione al titanio, è sottoposta ad uno speciale trattamento criogenico. Si tratta di un processo che fa scendere la temperatura a -185°C (-300°F), per poi farla risalire fino a temperatura ambiente. In questo modo si conferisce all’acciaio un ulteriore aumento della resistenza all’usura. Inoltre, il filo rimane affilato molto più a lungo, risparmiandoci le (spesso noiose) sedute davanti alla pietra diamantata.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang a lama lunga che raggiunge i 18 cm, e dallo spessore di ben 6 mm. Il filo è piano per circa due terzi della lunghezza, e per il restante terzo seghettato. La seghettatura vi verrà in aiuto per segare, tagliare fili di varia natura, corde e cordoni, e pure dei fogli di lamierino.

Il tipo di punta, in questo caso clip point, torna particolarmente utile ad esempio in operazioni di perforazione, o anche per la raccolta o il taglio di cose in luoghi ristretti e poco accessibili.

Il dorso della lama è interamente dentellato. A ridosso del manico, è presente un incavo per il pollice (anch’esso dentellato), per garantire eventualmente una presa ancora più ferma.

Manico

Il manico, realizzato in nylon rinforzato con fibra di vetro, è grande abbastanza da abbracciare per bene il palmo della mano. Per aumentare ulteriormente l’aderenza (anche in condizioni di bagnato), la superficie non è liscia, ma provvista di una ruvida dentellatura diagonale. Inoltre, la sagomatura sul fondo del manico fa sì che le dita non abbiano possibilità alcuna di scivolare.

A differenza di altri coltelli, il codolo della lama del SEAL Team Elite (che ricordiamo essere ovviamente un full-tang), si estende oltre il manico per diversi millimetri, fornendoci così un pomolo in acciaio adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento.

Per finire, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Il coltello militare SOG SEAL Team Elite accanto al fodero in Kydex

Il coltello militare SOG SEAL Team Elite accanto al fodero in Kydex

Fodero

Il fodero è in Kydex, nero, rivettato, con laccio a bottone per tenere saldamente il coltello ed evitare scivolamenti involontari (e pericolosi).

Può essere agganciato alla cintura dei pantaloni, o allo zaino.

E se volessi un fodero diverso?

Se per qualunque motivo il fodero qui presentato non fosse di vostro gradimento, SOG ha bello e pronto un secondo fodero, realizzato in tessuto di nylon nero rinforzato con rivetti, ben rifinito e decisamente durevole. Il coltello calza che è una meraviglia, ed è tenuto in posizione grazie ad una chiusura in velcro. La lama è custodita per bene, e soprattutto non rovina o sfilaccia il fodero, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione. Qui potete vedere un confronto tra fodero in tessuto di nylon e fodero in Kydex.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Dico solo questo: 6 millimetri di spessore! Mamma mia che coltello! Appena aperta la confezione ne sono rimasto altamente impressionato, le foto non riescono a rendere bene l’idea di cosa andate a comprare. Sono stra contento!

Alberto B.

Ulteriori opinioni

Ma il coltello che ho visto io è diverso!

Possibilissimo. Infatti, sempre della linea SOG SEAL, fa parte il SOG SEAL Pup Elite, anch’esso a lama nera. Le differenze tra i due coltelli? Sostanzialmente le dimensioni, ridotte nel caso del SEAL Pup Elite a 228 mm di lunghezza totale (invece che 295 mm), e 12 cm di lama invece che 18. Il peso ovviamente scende di conseguenza.

Tutte le altre specifiche e caratteristiche rimangono le stesse per entrambi i coltelli. Se siete rimasti “troppo impressionati” dalla lama del SEAL Team Elite (nel senso che è troppo grande per le vostre esigenze), allora date un’occhiata al SOG SEAL Pup Elite con lama parzialmente seghettata.

Il fratello minore: il coltello militare SOG SEAL Pup Elite, sempre con lama parzialmente seghettata

Il fratello minore: il coltello militare SOG SEAL Pup Elite, sempre con lama parzialmente seghettata

Conclusione

Come avrete capito, il SOG SEAL Team Elite è un coltello sia militare che tattico, eccellente dal punto di vista del design, della qualità di costruzione, affidabilità e facilità di utilizzo. Molto spesso viene considerato da chi lo possiede come il migliore della propria collezione.

Consigliato a chi non è disposto a compromessi, e cerca un grande coltello progettato per durare una vita.

Perfetto per il taglio preciso di legno, carne, cuoio, lamiere, corde e cordoni, o qualunque altra cosa vi capiti tra le mani quando vi trovate nel bosco.

La lama tiene il filo in maniera impeccabile, anche dopo ore di uso e abuso.

Non a caso SOG lo garantisce a vita contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello militare. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO MILITARE TATTICO SOG SEAL TEAM ELITEColtello militare tattico SOG SEAL Team Elite con lama in acciaio AUS-8
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello militare a lama fissa
CaratteristicheTattico, full-tang, HRC 57-58
Lunghezza totale295 mm
Lunghezza della lama178 mm
Spessore della lama6,1 mm
Peso292 g
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lamaAcciaio inox AUS-8
Trattamenti specialiTrattamento criogenico a -185°C

Nitrurazione al titanio

ManicoNylon e fibra di vetro
FoderoKydex
AccessoriAffilatore, cinghie regolabili
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *