Coltello a serramanico tascabile SOG Autoclip

Il coltello a serramanico tascabile SOG Autoclip con lama satinata

Il coltello a serramanico tascabile SOG Autoclip con lama satinata

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti alla recensione del SOG Autoclip, coltello a serramanico molto pratico, per i lavoretti di tutti i giorni, semplicissimo da portare, facile da usare, e dalle caratteristiche che comunemente non trovate in coltelli della stessa fascia di prezzo.

Design del coltello

Il design è minimalista, tuttavia molto curato (in fondo parliamo sempre di un coltello SOG), soprattutto esteticamente: la lama infatti è satinata.

Il nome del coltello potrebbe essere frainteso: Autoclip non è un nuovo tipo di punta da taglio, ma fa riferimento al particolare sistema di aggancio (clip), che si adatta allo spessore del supporto sul quale il coltello viene apposto.

Dimensioni e peso

Si tratta di un coltello pieghevole, quindi le dimensioni sono per forza di cose ridotte: ci attestiamo infatti sui 20 centimetri con coltello aperto, e circa 12 cm quando serrato. Il peso? L’ago della bilancia si ferma sugli 85 grammi.

Lama

Il SOG Autoclip ha una lama di circa 9 centimetri in acciaio inox 420, molto bella esteticamente, in quanto satinata. Tiene molto bene il filo, ed è altamente resistente alla corrosione.

Come ben si vede dalla foto sopra, la lama è interamente a filo piano, a punta clip point, con inciso il marchio SOG sul ricasso.

Manico

Il manico (anch’esso marcato SOG), è in nylon e fibra di vetro. Presenta una superficie ruvida, che aiuta ad assicurare una presa ferma, antiscivolo, anche se vi ritrovate con la mano sudata.

Sempre sul manico, trova posto la clip per l’aggancio del coltello ai pantaloni. Come detto precedentemente, non si tratta di una clip comune (come quella che troviamo in qualunque altro coltello a serramanico), bensì di una clip con molla di ritenzione, che si adatta allo spessore del tessuto su cui è agganciata, mantenendo una pressione costante e assicurando un’ottima presa.

Meccanismi di apertura e chiusura

Due sono i meccanismi di apertura e chiusura. Il primo, posto direttamente sulla lama, consiste in un doppio perno sul quale fare leva fino all’apertura completa della lama. Da notare che il perno non è fisso, ma può essere accomodato lungo il dorso della lama, consentendovi di trovare la posizione per voi più congeniale.

Il secondo dispositivo è il Lock Back, presente sul dorso del manico, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso. Una volta aperta, la lama rimane saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

Per chiudere il coltello, è sufficiente premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come visibile nella foto più sotto.

Ma il coltello che ho visto io è diverso!

Certo, possibilissimo. Esiste infatti una versione mini, che si chiama (pensate un po’) Autoclip Mini. Le differenze sono tutte nelle dimensioni, ancora più ridotte e compatte. Tutto il resto è pressoché uguale. Se vi interessa, seguendo questo link potete dare un’occhiata alla recensione del coltello a serramanico compatto SOG Autoclip Mini.

Il coltello SOG Autoclip serrato (notare la clip a sinistra)

Il coltello SOG Autoclip serrato (notare la clip a sinistra)

Conclusione

Il SOG Autoclip è un coltello pieghevole molto interessante, che offre caratteristiche che solitamente non trovate in serramanici così economici.

Tre su tutte: lama satinata, doppio perno regolabile (perfetto anche per ambidestri), e clip che si adatta ai vostri pantaloni.

Il rapporto qualità/prezzo è semplicemente eccellente: ci attestiamo infatti sui 30 Euro.

Ci sentiamo di raccomandarlo a chi cerca un utensile da portare con se tutti i giorni, molto leggero e facile da usare, che in più offre accorgimenti che a questi prezzi non trovate in nessun altro coltello pieghevole.

Come di consueto, SOG garantisce il coltello a vita contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da sopravvivenza. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO A SERRAMANICO SOG AUTOCLIP
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clipVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO A SERRAMANICO SOG AUTOCLIPCOLTELLO A SERRAMANICO SOG AUTOCLIP
CaratteristicheTascabile, HRC 51-53
Lunghezza totale201 mm
Lunghezza serrato121 mm
Lunghezza della lama89 mm
Spessore della lama3 mm
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaInteramente a filo piano, satinata
Peso85 g
Materiale della lamaAcciaio inox 420
ManicoNylon e fibra di vetro
MeccanismiLock Back
Doppio perno mobile sulla lama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Coltelli simili a quello che hai appena visto

  • Coltello Survival Fällkniven A1, PRO, S1 con lama in VG-10 e fodero in Zytel o in pelle, made in Sweden
  • Cosa regalare a Natale 2018, idee e consigli per stare sereni: 5 coltelli scelti per voi! Offerte outdoor, campeggio, survival e sconti, approfittane subito!