• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Survival Tattico SOG Jungle Primitive

Coltello survival tattico SOG Jungle Primitive con sega a fili d'acciaio sul dorso

Coltello survival tattico SOG Jungle Primitive con sega a fili d’acciaio sul dorso

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Ed eccoci arrivati alla recensione del SOG Jungle Primitive, che, a seconda delle esigenze, può essere impiegato come coltello tattico, o coltello da sopravvivenza. Come di consueto, andremo ad analizzarne punto per punto tutte le caratteristiche, e cercheremo di capire a chi di noi è rivolto.

Design del coltello

Vogliamo prendere il nome alla lettera? Jungle Primitive, giungla primitiva. L’obiettivo (dichiarato) di SOG è quello di progettare un coltello per “l’uomo primitivo che c’è in noi“. Adesso, slogan pubblicitari a parte, è chiaro che l’intenzione è quella di forgiare un coltello ultra-versatile, che possa allo stesso tempo sradicare come un machete, o spaccare, segare, intagliare, martellare (e quindi sbriciolare).

Dimensioni e peso

Con una lunghezza totale di ben 37 centimetri per un peso che sfiora i 400 grammi, vi risulterà molto difficile passare inosservati! Il coltello ha il baricentro spostato in avanti, verso l’incontro tra lama e manico. Questo aiuta soprattutto ad imprimere più forza nel tagliare o spaccare legna.

Lama

La lama è in acciaio inox 8Cr13MoV, interamente coperta da un rivestimento antiriflesso nero.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang con una “sberla di lama” di ben 24 cm, a punta clip point, particolarmente utile (tra le altre cose), in operazioni di perforazione. Il filo è piano per circa tre quarti della lunghezza, e per il restante quarto seghettato. La seghettatura vi verrà in aiuto per tagliare materiali fibrosi tipo corde e cordoni, o rami e rametti, senza escludere il cartone.

Se non dovesse bastare, girate semplicemente il coltello: il dorso della lama, quasi interamente seghettato, è di fatto una sega a fili d’acciaio a 18 denti.

A ridosso del manico, è presente un incavo dentellato per il pollice, per garantire eventualmente una presa ancora più ferma.

Manico

Il manico è realizzato in Kraton (un elastomero termoplastico), con sistema Digi-Grip™. Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo, ha la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, che possono essere causate ad esempio da sbalzi di temperatura. Inoltre, la sagomatura sul fondo del manico fa sì che la mano non abbia possibilità alcuna di “scappare”.

A differenza di altri coltelli survival, il codolo della lama del Jungle Primitive (che ricordiamo essere ovviamente un full-tang), si estende oltre il manico per diversi millimetri, fornendoci così un pomolo in acciaio dentellato adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento di piccoli oggetti, come può essere ad esempio una noce.

Per finire, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Fodero

Il fodero è realizzato in nylon nero rinforzato, decisamente ben rifinito e durevole, con etichetta Jungle Primitive cucita a lato (oltre all’immancabile logo SOG).  Presenta una tasca sul davanti, dove poter infilare oggetti e oggettini vari.

Il coltello calza che è una meraviglia, ed è tenuto in posizione grazie ad una chiusura a bottone.

Può essere allacciato alla cintura dei pantaloni.

Il coltello al sicuro nel fodero in nylon rinforzato

Il coltello al sicuro nel fodero in nylon rinforzato

Conclusione

Il SOG Jungle Primitive è un coltello versatile che, con le sue dimensioni esagerate, decisamente non passa inosservato.

Tiene incredibilmente bene il filo, quindi passerete pochissimo tempo sulla pietra diamantata. Lo stesso discorso vale per il rivestimento della lama: non si graffia o danneggia tanto facilmente, anzi, vi sembrerà di avere un coltello nuovo di zecca anche dopo ore e ore di uso estensivo.

Perfetto per chi è alla ricerca di un utensile multiuso che non costi una fortuna (siamo infatti ben al di sotto di 100 Euro), senza però compromettere la qualità.

Come di consueto, SOG garantisce il coltello a vita contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

E voi, che ne pensate? Con in mano un coltello di quasi 40 centimetri, state certi che terrete ben alla larga anche il vostro migliore amico!

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da sopravvivenza. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO SOG JUNGLE PRIMITIVE
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello survival a lama fissa
VAI ALL’OFFERTA!COLTELLO SURVIVAL TATTICO SOG JUNGLE PRIMITIVE
COLTELLO SURVIVAL TATTICO SOG JUNGLE PRIMITIVE
CaratteristicheFull-tang, tattico, HRC 56-58
Lunghezza totale367 mm
Lunghezza della lama241 mm
Spessore della lama241 mm
Peso397 g
Punta della lamaClip point
Tipo di lamaAntiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lamaAcciaio inox 8Cr13MoV
Dorso della lamaSega a fili d’acciaio a 18 denti
ManicoKraton con sistema Digi-Grip™
FoderoTessuto in nylon rinforzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *