• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello a Serramanico Tattico SOG Fusion Salute Black

Coltello a serramanico SOG Fusion Salute Black

Coltello a serramanico SOG Fusion Salute Black

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!
Tra i coltelli a serramanico, recensiti su Coltelli Survival, non può assolutamente mancare questo gioiellino di casa SOG. Parliamo del Fusion Salute Black, coltello tattico pieghevole dalle caratteristiche molto interessanti e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo…

Design del coltello

Poche parole: molto curato, come del resto tutta la linea SOG di coltelli a serramanico. Le soluzioni estetiche adottate (si veda il manico), hanno il chiaro obiettivo di incattivire il coltello.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Un ottimo coltello di ottima fattura, con una lama affilatissima che si presta a molteplici usi.
Resistentissimo e pratico, anche da portare sempre con sé. Lo consiglio!”
Gianfranco
➤ Ulteriori testimonianze…

Dimensioni e peso

Parliamo di un coltello a serramanico, quindi le dimensioni sono per forza di cosa ridotte (ma non ridottissime, a dire il vero): 21 centimetri in totale, circa 12 quando serrato, per un peso di poco più di un etto. Trattandosi di un coltello tascabile, non è leggerissimo: potete infatti trovare dei coltelli a serramanico ben al di sotto dei 50 grammi. Dove si nasconde il peso in più? Nel manico, ma lo vediamo dopo.

Lama

Il Fusion Salute Black ha una lama di circa 9 centimetri in acciaio inox 8Cr13MoV, con un rivestimento antiriflesso nero.

Più in dettaglio, la lama è una clip point a filo piano senza seghettature di sorta, dal design estremamente curato. È presente anche un buon ricasso, per garantire una presa più salda sulla lama durante l’esecuzione del lavoro.

A ridosso del manico c’è una zona dentellata di un paio di centimetri dove eventualmente mettere il pollice, per garantire una presa più ferma.

Manico

Il manico è in acciaio (ecco svelato perché pesa più di un coltello a serramanico comune), ricoperto quasi interamente con guancette in vetronite G10, un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica. Diciamo quasi interamente perché, come è evidente dalle foto, l’acciaio sporge per bene lungo il fondo del manico, dandoci così a disposizione uno strumento per martellare o sbriciolare oggetti di piccole dimensioni. Volendo, potrebbe anche essere usato come frangivetro, anche se (onestamente), se mai vi troverete in una situazione del genere, sicuramente avrete tra le mani un arnese più adatto a tale operazione.

Il manico è inoltre fornito di una clip, grazie alla quale è possibile agganciare il coltello alla cintura, o al risvolto della tasca dei pantaloni.

Meccanismi di apertura e chiusura

Ce ne sono ben due: il primo, posto direttamente sulla lama, consiste in un doppio perno sul quale fare leva fino all’apertura della lama. Dalle foto si nota bene come il perno non sia fisso: potete infatti farlo scorrere avanti e indietro, fino a trovare la posizione ideale per le vostre dita! SOG considera questa soluzione talmente innovativa da aver depositato un brevetto in merito.

Il secondo dispositivo è il Lock Back, presente sul dorso del manico, che oltre ad aprire/serrare il coltello, impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso. Una volta aperta, la lama rimane saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

Fusion Salute Black o Fusion Salute Blasted: quale scegliere?

E sì, perché di coltelli Fusion Salute ne esistono due versioni: quella appena presentata, e una versione Blasted. Differenza? La finitura della lama. Infatti, la parola inglese blasted sta a significare che la lama è stata sottoposta a sabbiatura. Quindi ci ritroviamo con una colorazione grigio chiara. Ah, pure la clip adesso è chiara. Tutto il resto invece è praticamente identico alla versione Black. La differenza nel prezzo è minima (circa 10% in meno per la versione con lama sabbiata), quindi la scelta tra un coltello e l’altro è più che altro una questione di gusti personali. Se volete dargli un occhiata, qui trovate il SOG Fusion Salute Blasted con lama sabbiata.

Viste laterali del coltello SOG Fusion Salute serrato (notare la clip sulla destra)

Viste laterali del coltello SOG Fusion Salute serrato (notare la clip sulla destra)

Conclusione

Il SOG Fusion Salute Black si presenta sicuramente come un coltello serramanico di tutto rispetto. Molti sono gli accorgimenti (sia tecnici che estetici), che lo fanno uscire dal coro.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo (siamo sui 50 Euro). Se volete risparmiare qualcosina, potete orientarvi sulla versione con lama sabbiata, che costa ancora meno.

Come di consueto, SOG garantisce il coltello a vita contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

Ci sentiamo di raccomandarlo a chi cerca un oggetto che, oltre a compiere egregiamente il suo lavoro, è soprattutto bello da tenere in mano.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da sopravvivenza. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO A SERRAMANICO SOG FUSION SALUTE BLACK
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clipVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO
A SERRAMANICO
SOG FUSION
SALUTE BLACKCOLTELLO A SERRAMANICO SOG FUSION SALUTE BLACK
CaratteristicheTascabile, tattico, HRC 56-58
Lunghezza totale210 mm
Lunghezza serrato118 mm
Lunghezza della lama92 mm
Spessore dell lama3 mm
Punta della lamaClip Point
Peso119 g
Materiale della lamaAcciaio inox 8Cr13MoV
ManicoG10
MeccanismiLock Back, doppio perno sulla lama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *