• Coltello Survival Fällkniven A1, PRO, S1 con lama in VG-10 e fodero in Zytel o in pelle, made in Sweden

Coltello da collo SOG Instinct con lama satinata e manico nudo in acciaio 5Cr15MoV

Coltello da collo a lama fissa SOG Instinct con lama satinata e manico nudo in acciaio inox 5Cr15MoV

Coltello da collo a lama fissa SOG Instinct con lama satinata e manico nudo in acciaio inox 5Cr15MoV

Benvenuti a tutti! Andremo oggi a recensire un coltello medio piccolo che rientra a pieno diritto tra le lame da portare al collo, tanto compatto quanto efficace e soprattutto… nudo!

Parliamo del coltello a lama fissa SOG Instinct senza guancette.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Si tratta sostanzialmente di un utilissimo EDC, ideale compagno di tutti i giorni, che vi aiuterà in una moltitudine di situazioni, soprattutto in campeggio e nel garage di casa, ma non solo.

Prima di cominciare, ricordiamo che SOG propone anche una versione dalle dimensioni ancora più contenute e compatte. Se siete interessati, potete andare subito a leggervi la recensione qui: coltello da collo SOG Instinct Mini con lama satinata e manico nudo in acciaio 5Cr15MoV.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Compatto e perfetto, lama molto buona, ottimo anche il coprilama che tiene il coltello saldamente in posizione. Preferisco tenerlo clippato sui jeans, al collo ho già troppa roba 🙂 vivamente consigliato!

Lorenzo P.

Ulteriori opinioni

Design del coltello


Quello che sicuramente colpisce a prima vista di questo coltello da collo SOG Instinct è sicuramente il design. Molto accattivante, dai contorni netti e puliti, essenziali, con un manico praticamente inesistente, o meglio, realizzato direttamente come prolungamento dell’acciaio della lama.

Dimensioni e peso


Come dicevamo all’inizio, SOG ha realizzato due versioni di questo coltello: una mini, e questa – diciamo così – standard.

Come lunghezza totale, parliamo tranquillamente di un coltello medio piccolo: righello in mano, ci fermiamo esattamente a 15 centimetri.

Per quanto riguarda il peso, restiamo sempre nell’ambito dei coltelli leggeri: l’ago della bilancia si ferma appena sotto i 50 grammi. Stiamo quindi trattando uno tra i coltelli più leggeri recensiti su Coltelli Survival. In pratica non vi accorgerete nemmeno di averlo in mano (o al collo).

Peso e dimensioni offrono pertanto un giusto compromesso tra agilità d’uso e facilità di trasporto: ricordiamo infatti che per la maggior parte del tempo lo avrete appeso al collo, a meno che ovviamente qualcuno di voi non desideri portarlo allacciato alla cintura dei pantaloni (o allo zaino).

Cosa dice chi l’ha comprato

 Coltello molto particolare, ridotto all’osso, ma proprio per questo interessante. Ho acquistato subito una corda paracord per aumentare la presa sul manico, ma anche per renderlo diciamo così “mio”. Sono davvero contento, con SOG non si sbaglia mai!

Sebastiano L.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama del coltello SOG Instinct è realizzata usando una lega d’acciaio inox 5Cr15MoV, al cromo, molibdeno e vanadio, resistente a sollecitazioni fisiche e alle intemperie.

Più in dettaglio, si tratta di una lama a filo piano, chiaramente full-tang, della lunghezza di quasi 6 centimetri, a punta clip point, con una generosa asola in prossimità del dorso dentellato.

Questo tipo di lame è particolarmente indicato per tagliare corde e cordoni (incluse corde paracord), fibre e tessuti i vario tipo, carta e cartone, oltre che tagliare e intagliare legname per la preparazione del fuoco qualora vi trovaste in campeggio o nel bosco.

Un primo piano dell'affilatissima lama in acciaio 5Cr15MoV del SOG Instinct, della lunghezza totale di quasi 6 centimetri

Un primo piano dell’affilatissima lama in acciaio 5Cr15MoV del SOG Instinct, della lunghezza totale di quasi 6 centimetri

Manico


Come avrete sicuramente capito, il manico di questo SOG Instinct è di fatto realizzato con lo stesso acciaio della lama, senza guancette o altre coperture. Si tratta infatti di un unico pezzo d’acciaio.

Ora, potete tenervelo così come vi arriva, oppure lo potete personalizzare impiegando ad esempio una corda paracord (seguendo il link avrete modo di scegliere tra innumerevoli tipi e colorazioni).

Nel caso in cui siate comunque alla ricerca di un coltello con manico classico, non dovete andare lontano: SOG infatti propone questo coltello anche nella versione con guancette in G10. Se siete interessati, potete dargli un’occhiata qui: coltello da collo SOG Instinct con lama satinata e manico con guancette in G10.

Fodero


Il coltello da collo SOG Instinct ha un fodero che in realtà è più un coprilama. Consiste in una copertura a tasca in Kydex nero,  che ospita saldamente la lama e la protegge dagli agenti esterni e dagli occhi indiscreti.

Grazie ad una clip, il fodero si può anche agganciare alla cintura dei pantaloni o allo zaino. Per metterselo al collo, non si deve fare altro che allacciare la catenina inclusa nella confezione.

Molto interessante il fodero coprilama del SOG Instinct, completo di catenina e clip per agganciarlo alla cintura o allo zaino

Molto interessante il fodero coprilama del SOG Instinct, completo di catenina e clip per agganciarlo alla cintura o allo zaino

Conclusione


Il SOG Instinct è un coltello a lama fissa essenziale, compatto e molto leggero, da portare con sé al collo e usare praticamente tutti i giorni.

La scelta dei materiali impiegati e il design del manico nudo e crudo, senza guancette ma comunque ergonomico, fanno di questo coltello un utile compagno d’avventura. Vi verrà in aiuto in moltissime situazioni, rendendovi la vita facile in lavoretti sbrigativi o anche lavori che richiedono più attenzione.

Taglia senza problemi corde e cordoni, tessuti e fibre di vario tipo (incluse le cinture di sicurezza della vostra auto). Utile anche per la preparazione di legnetti e bastoncini per il fuoco.

Consigliato senza pensarci due volte a campeggiatori ed escursionisti.

Non male anche come idea regalo, magari assieme ad una corda paracord per personalizzare il manico!

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

SOG INSTINCT SENZA GUANCETTEColtello a lama fissa SOG Instinct con lama satinata e manico ergonomico in acciaio inox
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello da collo a lama fissa
CaratteristicheEDC, full-tang, HRC 53-57
Lunghezza totale150 mm
Lunghezza della lama58 mm
Spessore della lama4,1 mm
Peso48 g
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaSatinata, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio inox 5Cr15MoV
ManicoSenza guancette (stesso materiale della lama)
FoderoKydex (acrilico / PVC) con catenina
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *