Coltello a Serramanico tascabile Cold Steel Micro Recon 1 Tanto con lama in acciaio giapponese AUS-8A

Il coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 con lama giapponese in AUS-8A a punta Tanto, provvisto di blocco Tri-Ad Lock brevettato

Il coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 con lama giapponese in AUS-8A a punta Tanto, provvisto di blocco Tri-Ad® Lock brevettato

Ben ritrovati! Il protagonista di oggi è un nuovo coltello a serramanico tascabile di Cold Steel, estremamente compatto, anzi… micro. Andremo infatti a recensire il Micro Recon 1 a punta Tanto, che si ispira chiaramente alle lame dei coltelli militari giapponesi utilizzati anticamente dai samurai.

Facciamo notare che esiste anche un’altra versione di questo coltellino EDC, in tutto e per tutto identica a quella qui presentata. L’unica differenza? La punta della lama, che non è più tanto point, ma spear point (a lancia). Se siete interessati, potete dare un’occhiata alla recensione qui: coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 con lama giapponese AUS-8A a punta spear point.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Cold Steel da sempre dà la precedenza ad uno stile ed un design pulito e semplice, creando così coltelli dall’aspetto essenziale, ma estremamente efficaci.

Nero su nero quasi d’obbligo. Lama corta a punta tanto e manico ergonomico a trama ruvida per garantire una solida presa anche con mano sudata.

Unico vezzo, il nome del coltello ben stampato su un lato della lama, che altro non fa che rendere il coltellino ancora più “cattivo“.

Il coltello pieghevole Cold Steel Micro Recon 1 con punta Tanto

Il coltello pieghevole Cold Steel Micro Recon 1 con punta Tanto

Dimensioni e peso

Stiamo recensendo un coltello a serramanico, quindi le dimensioni a riposo sono per forza di cose ridotte. In questo caso, addirittura micro! La lunghezza totale del coltello con lama aperta raggiunge gli 11 centimetri circa. Mentre, a coltello serrato, ci fermiamo ad appena 6 centimetri netti!

Il peso va ovviamente di pari passo: 31 grammi. Una piuma che fa di questo coltello uno dei più leggeri recensiti su Coltelli Survival, al pari del SOG Instinct Mini, o dello Spyderco Grasshopper, tanto per fare due nomi.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Una bella sorpresa! Piccolo e possente, a dispetto delle sue dimensioni da chiuso, una volta aperto la lama è molto più grande di quello che ci si aspetterebbe e ciò gli conferisce un aspetto “grintoso”. Lo porto sempre al collo con del paracord pronto ad ogni evenienza. Veramente consigliato!

Leo S.

Ulteriori opinioni

Lama

Il coltello Micro Recon 1 di Cold Steel è forgiato con un ottimo acciaio AUS-8A di provenienza giapponese, con rivestimento antiriflesso nero Tuf-Ex, molto resistente alla ruggine e agli agenti corrosivi.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di circa 5 centimetri, chiaramente a punta tanto point, interamente a filo piano, che vi arriverà a casa già perfettamente affilata come un rasoio.

Manico

Anche la scelta del manico, come quella del materiale della lama, è molto importante, soprattutto per coltelli di dimensioni ridotte.

Il coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 Tanto è provvisto di guancette in G10, ossia un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica, fuse ad altissima pressione, che rendono il manico molto resistente, ma soprattutto poco incline all’umidità, mantenendolo sempre perfettamente asciutto e pronto ad un uso sicuro.

La forma ricurva del manico garantisce una presa ferma, anche grazie alla generosa zigrinatura che ricopre le guancette per intero.

Non manca l’anello per agganciare il coltello ai pantaloni, allo zaino, o semplicemente appenderlo in tenda o nel garage di casa.

Estremamente compatto: il coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 misura appena 6 centimetri una volta serrato

Estremamente compatto: il coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 misura appena 6 centimetri una volta serrato

Meccanismi di apertura e chiusura

Per facilitare l’apertura, troviamo fissato direttamente sulla lama un doppio perno sul quale fare leva fino alla completa apertura.

Di contro, il coltello è fornito di un dispositivo denominato Tri-Ad® Lock, brevettato da Cold Steel, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

La novità rispetto ad altri sistemi di blocco della lama sta nella soluzione adottata. Lo vedete chiaramente nella foto più in basso: il martelletto imperniato nel manico si incastra nella fessura appositamente creata nella lama. Il “perno di stop” immediatamente a sinistra assorbe le forze verticali (e di taglio) impresse sulla lama, e le ridistribuisce lungo il manico.

Il martelletto è tenuto forzatamente e saldamente in posizione grazie alla pressione della lamella nera che vedete sulla destra della foto.

Per chiudere il coltello, è necessario premere il pulsante sul dorso del manico, così da liberare la lama e richiuderla come nella foto precedente più in alto.

Il sistema brevettato Tri-Ad Lock tiene la lama saldamente in posizione senza alcun gioco di sorta

Il sistema brevettato Tri-Ad® Lock tiene la lama saldamente in posizione senza alcun gioco di sorta

Conclusione

Il coltello Cold Steel Midcro Recon 1 Tanto è un serramanico estremamente compatto, soprattutto quando piegato, tanto da fermarsi ad appena 6 centimetri.

Grazie alle soluzioni adottate, è un coltello facilissimo da portare e soprattutto da usare, consigliato a chi è alla ricerca di un oggetto pratico, che faccia il suo dovere egregiamente quando necessario, e che letteralmente sparisca quando non è in uso, o durante il trasporto.

Ottimi i materiali impiegati, dalla lama in acciaio AUS-8A di provenienza giapponese, alle guancette in G10 zigrinate.

Molto valido inoltre il sistema brevettato di blocco della lama Tri-Ad® Lock, che vi garantisce la possibilità di imprimere molta più forza nel manico – e quindi eseguire tagli più profondi – senza la paura di danneggiare il coltello o creare gioco tra lama e perno.

Viste le caratteristiche e le fattezze, lo consigliamo vivamente anche come regalo! Farete sicuramente bella figura, garantito.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO A SERRAMANICO COLD STEEL MICRO RECON 1 TANTOIl coltello a serramanico Cold Steel Micro Recon 1 con lama giapponese in AUS-8A a punta Tanto, provvisto di blocco Tri-Ad Lock brevettato
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello a serramanico EDC
CaratteristicheTascabile, estremamente compatto
Lunghezza totale111 mm
Lunghezza serrato60 mm
Lunghezza della lama51 mm
Spessore della lama2,5 mm
Peso31 g
Punta della lamaTanto point
Materiale della lamaAcciaio inox giapponese AUS-8A
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
ManicoGuancette in G10
ChiusuraTri-Ad® Lock brevettata
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *