• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Resilience C142G

Coltello a serramanico Spyderco Resilience C142G con lama satinata interamente a filo piano

Coltello a serramanico Spyderco Resilience C142G con lama satinata interamente a filo piano

» VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
» VOGLIO VEDERE SUBITO L’OFFERTA E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti! Siamo oggi a recensire il coltello a serramanico tascabile Spyderco Resilience C142G, con lama satinata interamente a filo piano.

Design del coltello

Anche questo coltello riprende il design unico a cui ci ha abituato Spyderco: lama a foglia con ampia asola vicino al ricasso, e incisione al laser del logo e del tipo di acciaio impiegato. Per finire, guancette nere avvitate direttamente sul corpo del manico.

Da notare che questo Spyderco Resilience è parte di una famiglia di coltelli a serramanico dal design praticamente identico, ma dalle dimensioni (e peso) differenti. Più precisamente, si tratta del fratellone più grande . Se vi piace il modello ma cercate dimensioni più compatte, potete dare un’occhiata allo Spyderco Tenacious C122GP, oppure allo Spyderco Persistence C136GP.

Dimensioni e peso

Parliamo di un coltello a serramanico tascabile, quindi le dimensioni sono piuttosto ridotte. Ci attestiamo infatti attorno ai 13 centimetri con coltello serrato, mentre arriviamo a ben 24 cm con lama estratta, mica male! Il peso? 150 grammi circa.
Cosa dice chi l’ha comprato…

“Devo dire che Spyderco ha una marcia in più a riguardo di materiali e assemblaggio. Lama centrata e affilata perfettamente, guancette in G10, costruzione molto solida e robusta ed una ergonomia ottimale. Molto consigliato.”
Sandro

Lama

Il coltello Spyderco Persistence ha una lama in acciaio satinato 8Cr13MoV, con una buona ritenzione del filo ed estremamente facile da affilare.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di circa 11 cm a foglia (Leaf). Il filo è interamente piano e scorre fino al ridottissimo ricasso.

Guardando al dorso della lama, in prossimità del manico, notiamo la presenza di una dentellatura sulla quale possiamo appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico

Lo scheletro del manico è realizzato acciaio, ricoperto da guancette in G10, un materiale composito a base di fibra di vetro rinforzata con resina epossidica. Avvitata al manico è presente una clip reversibile in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

Sia le guancette che la clip possono essere facilmente svitate e rimosse per operazioni di manutenzione o pulizia. La clip inoltre può essere montata in diverse posizioni (nella foto sotto si vede bene la foratura “a triangolo” sulla destra del manico).

Se si intende portare il coltello usando un laccetto, si può eventualmente usare come occhiello uno dei fori liberi disponibili sul manico.

Meccanismi di apertura e chiusura

Per estrarre la lama basta semplicemente far leva con il pollice sull’apposita asola (detta anche Spyder Hole). Questa operazione può essere fatta sia con la mano destra, che con la sinistra.

All’interno del manico è presente un dispositivo Liner Lock, sempre in acciaio, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta.

Il coltello si chiude con una mano sola: basta semplicemente spostare a lato il Liner Lock, così da liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto.

Spyderco Resilience serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sula destra)

Spyderco Resilience serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sula destra)

Conclusione

Lo Spyderco Resilience C142G è un coltello a serramanico compatto, che tuttavia arriva a ben 24 cm una volta aperto, il che non è proprio poco per un coltello tascabile.

Grazie alle soluzioni adottate, è un coltello abbastanza facile da usare, consigliato a chi è alla ricerca di un oggetto soprattutto pratico, da portare con sé tutti i giorni, che faccia egregiamente il suo dovere quando necessario, e che non ingombri più del dovuto durante il trasporto.

I sintesi: un coltello molto curato nei dettagli, dalle ottime prestazioni e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo: siamo infatti attorno ai 60 euro.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico tascabile. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda TecnicaVAI ALL’OFFERTA!
Tipo di coltelloColtello a serramanico EDC con clipCOLTELLO TASCABILE SPYDERCO RESILIENCE C142GCOLTELLO A SERRAMANICO TASCABILE SPYDERCO RESILIENCE C142G
CaratteristicheTascabile, compatto
Lunghezza totale238 mm
Lunghezza serrato133 mm
Lunghezza della lama108 mm
Peso154 g
Punta della lamaFoglia (Leaf)
Tipo di lamaInteramente a filo piano e satinata
Materiale della lamaAcciaio inox 8Cr13MoV
ManicoGuancette in G10 rimovibili
ChiusuraLiner Lock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *