• Coltellino svizzero Victorinox con lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo - alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d'ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina.

Coltello Survival ESEE-5P Randall’s Adventure con lama a filo piano

Il coltello ESEE-5P con lama al carbonio a filo piano e manico con guancette in micarta

Il coltello ESEE-5P con lama al carbonio a filo piano e manico con guancette in micarta

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Ben ritrovati! In questa nuova recensione andremo a prendere in esame un coltello bello tosto, più precisamente l’ESEE-5P (la “P” sta per plain blade, cioè lama a filo piano), coltello survival di casa ESEE progettato in collaborazione con gli istruttori militari del programma SERE (Survival, Evasion, Resistance and Escape), che insegna tecniche di sopravvivenza, evasione, resistenza e fuga praticamente a tutte le forze militari statunitensi.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Robustissimo e dalle proporzioni ben equilibrate, ottima l’impugnatura in micarta, così come il fodero in Kydex. Arrivato già affilato come un rasoio, la lama inoltre è rivestita da vernice protettiva di alta qualità. Consigliatissimo per prepper ed escursionisti.
E’ un carro armato!”
Alberto
➤ Ulteriori testimonianze…

Design del coltello

Basta dare un’occhiata alla foto in alto. Fermandoci solo al mero aspetto estetico, è chiaro fin da subito che parliamo di un coltello volutamente “cattivo“: sembra infatti di vederlo in mano a un Marine.

Tuttavia, anche se chiaramente di stampo militare, va ricordato che l’ESEE-5 è stato principalmente progettato come coltello da sopravvivenza. Ma non uno comune, bensì uno in grado di resistere ad uso e abuso prolungato nel tempo, oltre che a sollecitazioni estreme.

Tra l’altro, se vi piace il design ma non siete convinti della lama interamente a filo pano, ESEE vi accontenta subito propendo l’ESEE-5S in versione con lama parzialmente seghettata.

Dimensioni e peso

Tenetelo a mente fin da subito: il coltello non è piccolo, anzi. La lunghezza totale raggiunge e supera i 27 centimetri. Ma quello che più conta è lo spessore della lama, che è di ben 6 millimetri abbondanti!

Anche se le guancette in micarta sono piuttosto leggere, va da sé che un pezzo di metallo del genere non può pesare come una piuma (e infatti una piuma non è). Quanto? Quasi mezzo chilo.

In sostanza, quello che vi trovate tra le mani è un vero e proprio carro armato!

Lama

Oltre allo spessore di 6 mm appena menzionato, ESEE ha pensato bene di forgiare la lama usando un acciaio al carbonio 1095, rivestito con polvere epossidica antiriflesso con effetto simil-ruvido.

Il coltello è ovviamente un full-tang, con lama che supera i 13 centimetri, a punta drop point. Il filo è interamente piano e scorre per l’intera lunghezza della lama, fino al ricasso in prossimità del manico.

Da notare infine sul dorso della lama un’abbondante dentellatura che prosegue fino all’impugnatura. Qui possiamo appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“L’ESEE-5 non è un coltello per i deboli di cuore. Con uno spessore della lama di oltre 6 mm e un peso di quasi mezzo chilo, resiste praticamente a tutto. Se i coltelli svizzeri sono famosi per essere dei multiuso, gli ESEE lo sono per essere delle vere e proprie palle da demolizione!”
Manuel
➤ Ulteriori testimonianze…

Il manico è realizzato avvitando due guancette in micarta direttamente sul codolo del coltello. Molto semplice ma efficace, presenta una guardia corta a un ramo ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità del manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Da notare inoltre che l’occhiello per il laccetto, ricavato nella parte terminale del manico, è di fatto un robusto frangivetro.

Fodero

Il fodero, realizzato in Kydex (acrilico/PVC), rivettato e di colore nero, è di fatto un copri lama. Con l’aggiunta della placca in metallo con clip (fornita), è possibile agganciare il copri lama alla cintura dei pantaloni, o allo zaino.

A fianco dell’imboccatura, è presente un utile meccanismo per bloccare il coltello nel fodero, così da evitare che si sfili inavvertitamente, facendovi perdere tempo. Per attivare il meccanismo basta far scorrere la vite verso il manico del coltello. Riportandola indietro, il coltello si sblocca e potete quindi sfilarlo.

Il coprilama in Kydex con meccanismo blocca-coltello e la placca con la clip per l'aggancio ai pantaloni

Il coprilama in Kydex con meccanismo blocca-coltello e la placca con la clip per l’aggancio ai pantaloni

Conclusione

Il coltello survival ESEE-5P è un utensile da taglio multiuso, realizzato in collaborazione con forze militari americane, ma pensato principalmente per l’ambiente survival. Resiste senza alcun problema a situazioni, sollecitazioni ed abusi estremi.

Viste le dimensioni e capacità, chiaramente non è un coltello per tutti: richiede infatti mani esperte. Non lo consigliamo pertanto a chi è alla prima esperienza survival, o sta cercando un coltello per fare le prime escursioni.

Ci sentiamo invece di raccomandarlo a chi è alla ricerca di un coltello estremamente robusto e dalle caratteristiche eccellenti, durevole e affidabile, adatto a lavorazioni pesanti e continuative. Ideale tra l’altro come accetta, o per importanti operazioni di batoning.

In tutta onestà, non rimpiangerete l’acquisto nemmeno per un istante.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello survival. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO SURVIVAL ESEE-5P
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello survival a lama fissa
VAI ALL’OFFERTA!COLTELLO SURVIVAL ESEE-5P
RANDALL’S ADVENTURECOLTELLO SURVIVAL ESEE-5P RANDALL'S ADVENTURE
CaratteristicheFull-tang, lavori pesanti, HRC 55-57
Lunghezza totale279 mm
Lunghezza della lama133 mm
Spessore della lama6,35 mm
Peso454 g
Punta della lamaDrop point
Tipo di lamaAntiriflesso a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095
ManicoGuancette in Micarta
FoderoCoprilama in Kydex, placca con clip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *