Coltello da esploratore Böker Plus Gnome

Coltello da esploratore da portare al collo Böker Plus Gnome con guancette in Micarta color oliva

Coltello da esploratore da portare al collo Böker Plus Gnome con guancette in Micarta color oliva

Benvenuti! Oggi andiamo a recensire un coltello da collo di casa Böker, ideale per escursionisti e campeggiatori che vogliono avere a disposizione in ogni momento un ottimo utensile da taglio. Parliamo del Böker Plus Gnome, con lama in acciaio inox 440C, che potete portare a casa nella variante con guancette in Micarta (color oliva), o alternativamente con guancette in legno d’olivo.

Se non foste ancora soddisfatti perché siete alla ricerca di qualcosa di più pregiato, potete eventualmente dare un’occhiata alla versione commemorativa del coltello Böker Plus Gnome, dal design identico, ma questa volta forgiato con lama giapponese VG-10 al vanadio e guancette in fibra di carbonio. A voi la scelta!

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello


Il coltello nasce da un’idea del designer Jesper Voxnaer della VoxKnives, che è solito realizzare pezzi unici secondo le specifiche esigenze dei clienti, o stringere collaborazioni con rinomati  produttori, com’è appunto successo in questo caso.

Vogliamo trovare subito tre aggettivi che descrivano al meglio Il Böker Gnome Plus? Bene, subito accontentati: compatto, ultra leggero, robusto. Si tratta infatti di un unico pezzo di metallo ottimamente forgiato, dal design semplice ma allo stesso tempo in grado di trasmettere una forte sensazione di solidità e potenza.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Veramente bello da vedere e piacevole da tenere in mano. Una buona soluzione se non si vuole un coltello pesante e ingombrante!

Gianfranco I.

Ulteriori opinioni

Il coltello Böker Plus Gnome in versione con le guancette in legno d'olivo

Il coltello Böker Plus Gnome in versione con le guancette in legno d’olivo

Dimensioni e peso


Come avrete già intuito, se la Böker ha deciso di chiamare questo coltello Gnome (gnomo), un motivo ci sarà… Infatti, per quanto riguarda la lunghezza totale, ci fermiamo appena sotto i 10 centimetri, per un peso totale che non arriva nemmeno a 50 grammi. Il che – intendiamoci – va benissimo, dal momento che parliamo di un coltello da collo da indossare praticamente nell’arco dell’intera giornata.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Bello, molto bello. Piccolo ma robusto, la lama in acciaio 440C è affilata bene. Il copri lama in Kydex e la catena forniti nella confezione sono di buona fattura e ne consentono il porto al collo. Questo piccolo gnomo mi piace parecchio!

Ivano B.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama del Böker Plus Gnome è forgiata in acciaio inox 440C di provenienza americana, ed è interamente satinata.

Si tratta ovviamente di un coltello full-tang, con una lama di circa 5  centimetri e mezzo a punta sheepfoot (zampa di pecora). Il filo interamente piano scorre fino al generoso ricasso, quindi niente seghettatura (in fondo sarebbe troppo corta e praticamente inservibile).

Manico


Il coltello non ha una guardia classica, ma l’ampio incavo che parte dal ricasso e prosegue fino a metà manico garantisce alla mano una presa solida e antiscivolo.

Il manico è chiaramente realizzato in acciaio, essendo il Böker Plus Gnome un unico pezzo di metallo. A seconda della versione scelta, a ricoprire e completare il manico troviamo due guancette in Micarta, un materiale tecnico realizzato con resine fenoliche (bachelite). Oppure, un rivestimento in legno d’olivo con venature rossastre. La scelta a nostro avviso è una pura questione di gusti personali, in quanto la solidità della presa è data più che altro dalla sagomatura del codolo, non tanto dalle guancette in sé.

Sono infine presenti due fori per l’inserimento della catenina (fornita assieme al coltello). Eventualmente, nessuno vi vieta di sostituirla con altre corde o lacci di vostra scelta, incluso ovviamente un classico cordino paracord.

Il coltello Böker Plus Gnome al sicuro nel fodero in Kydex

Il coltello Böker Plus Gnome con guancette in micarta al sicuro nel fodero in Kydex

Fodero


Anche in questo caso, a seconda della versione scelta, vi portate a casa un fodero realizzato in Kydex (acrilico/PVC), rivettato e di colore nero, se optate per il coltello con guancette in Micarta. Se invece la vostra decisione ricade sul coltello con guancette in legno d’olivo, allora il fodero si impreziosisce, in quanto parliamo in questo caso di vera pelle.

Va ricordato che, in entrambi i casi, non si tratta di un fodero vero e proprio, ma di un semplice e funzionale copri lama.

Il coltello Böker Plus Gnome con guancette in legno accomodato nel prezioso copri lama in cuoio

Il coltello Böker Plus Gnome con guancette in legno accomodato nel prezioso copri lama in cuoio

Conclusione


Il Böker Plus Gnome è un coltello da escursionismo da mettere al collo la mattina presto e portare con sé tutta la giornata. Semplice, leggero e invisibile quando non serve, ma estremamente efficace al momento opportuno.

Vi aiuterà in tutti quei lavori e lavoretti che devono essere effettuati velocemente e bene, in modo tale da non perdere tempo inutilmente con utensili più importanti, ma allo stesso tempo ingombranti e non sempre ideali da trasportare.

Da raccomandare ad escursionisti e campeggiatori anche non molto esperti.

Pure il prezzo ci viene incontro: all’incirca 50 Euro, indipendentemente dalla versione scelta. Vale la pena farci un pensierino…

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da escursionismo. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO DA ESPLORATORE BÖKER PLUS GNOMEColtello da esploratore da portare al collo Böker Plus Gnome con guancette in Micarta color oliva
Il coltello Böker Plus Gnome in versione con le guancette in legno d'olivo
  Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello da esploratore a lama fissa
Caratteristiche Coltello da collo, full-tang, compatto
Lunghezza totale 97 mm
Lunghezza della lama 56 mm
Spessore della lama 3,5 mm
Peso 47 g (02BO270, manico in micarta)

45 g (02BO238, manico in legno)

Punta della lama Zampa di pecora (sheepfoot)
Tipo di lama Satinana, interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio inox 440C
Manico (guancette) Micarta, colore oliva (02BO270)

Legno d’olivo (02BO238)

Fodero / copri lama Kydex (02BO270)

Cuoio (02BO238)

Prezzi dei coltelli Manico in micarta
Manico in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *