• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Survival Fällkniven A1 con lama nera in VG-10 e fodero in cuoio

Il coltello survival Fällkniven A1 con lama giapponese VG-10 al vanadio

Il coltello survival Fällkniven A1 con lama giapponese VG-10 al vanadio

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Ben ritrovati! Andiamo oggi a recensire un coltello survival estremamente interessante e particolarmente in voga tra gli appassionati di outdoor: si tratta del coltello Fällkniven A1, con lama giapponese VG-10 al vanadio, nella versione nera antiriflesso.

Prima di iniziare vale la pena ricordare che, se vi interessa il modello ma la lama antiriflesso non fa per voi, potete spostarvi alla recensione del coltello Fällkniven A1 con lama giapponese VG-10 satinata.

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Diciamocelo chiaramente: i coltelli Fällkniven sono eccezionali. Tengono il filo in maniera impeccabile e tagliano la legna come niente. Sono costosi? Forse sì, ma a mio parere valgono ogni centesimo speso!”
Antonio S.
➤ Ulteriori testimonianze…

Design del coltello

Non fatevi ingannare dal design estremamente pulito e semplice: il Fällkniven A1 è un coltello solidissimo, che è stato principalmente pensato e progettato per durare. A cosa? A lavori pesanti, anche e soprattutto in condizioni non ideali, quindi impervie o estreme. Non a caso, ha una lama dall’eccezionale spessore di 6 millimetri, che gli permette senza sforzo alcuno di sradicare, tranciare e accettare tutto quello che vi passa davanti, grossi tronchi d’alberi compresi. Perfetto pertanto anche per importanti operazioni di batoning.

Dimensioni e peso

A fronte di tranta possenza, le dimenzioni e il peso devono per forza di cose andare di pari passo.

Un carro armato di ben 6mm di spessore...

Un carro armato di ben 6mm di spessore…

La lunghezza totale del coltello A1 arriva esattamente a 28 centimetri, per un peso che porta l’ago della bilancia a superare i 300 grammi. Va comunque detto che un’ottima bilanciatura e un manico molto comodo, rendono il coltello estremamente agile e maneggevole.

È chiaro comunque che stiamo parlando di un coltello importante, da affidare pertanto a mani esperte, non certo a campeggiatori dodicenni alla prima esperienza survival!

Lama

Il Fällkniven A1 non è certo un coltello da compromessi: vanta pertanto una lama forgiata con acciaio giapponese VG-10, annerita e resa antiriflesso da un rivestimento CeraCoat 8H A1. Con un alto contenuto di carbonio e l’aggiunta di vanadio, il VG-10 e considerato dagli esperti come uno fra i migliori acciai per la produzione di lame. Tra le altre cose, è risaputo che il VG-10 tiene estremamente bene il filo, così da farvi perdere il meno tempo possibile sulla pietra diamanta (trattandosi poi di un Fällkniven, è d’obbligo raccomandare l’ottima pietra affilatrice DC4).

Per il resto, si tratta di un coltello full-tang, con una lama interamente a filo piano che arriva a ben 16 centimetri netti, a punta Drop Point, che vi arriverà a casa già affilata come un rasoio (a tal proposito, vi suggeriamo di dare un’occhiata al video qui sotto).

Manico

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“L’A1 è un coltello fantastico sotto tutti i punti di vista (per chi lo conosce non c’è molto da aggiungere), affilato come un rasoio, offerto ad un prezzo introvabile altrove, chi lo vede e ne capisce qualcosa lo prende subito al volo!
Straconsigliato!”
Matteo
➤ Ulteriori testimonianze…

Il manico del Fällkniven A1 è realizzato in Kraton (un elastomero termoplastico). Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo, ha la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, che possono essere causate ad esempio da sbalzi di temperatura. Inoltre, la particolare ruvidità dell’intero manico, unita alla guardia corta ad un solo ramo, fanno sì che la mano, anche se sudata o bagnata, non abbia possibilità alcuna di scivolare verso la lama.

Il manico termina con l’onnipresente occhiello per il laccetto, e con un robusto e utilissimo pomolo in acciaio (si tratta chiaramente della parte terminale del codolo). Molto utile per operazioni di martellamento o sbriciolamento. Funge inoltre da rompivetro.

Fodero

Il fodero, dal design molto elegante, è realizzato in cuoio nero con cuciture a vista. Durevole e molto robusto, tiene il coltello al sicuro per mezzo di un comodo laccetto con chiusura a bottone.

Può essere ovviamente fissato alla cintura dei pantaloni, a uno zaino.

Il coltello al sicuro nel fodero in cuoio (notare il marchio Fallkniven)

Il coltello al sicuro nel fodero in cuoio (notare il marchio Fallkniven)

Conclusione

Il Fällkniven A1 è senza alcun dubbio un coltello survival estremamente ben progettato, pensato essenzialmente per impieghi pesati, anche in condizioni impervie o estreme.

Grazie soprattutto alla lama giapponese VG-10 al vanadio dotata di un imponente spessore di ben 6 mm, il Fällkniver A1 è ideale per sradicare, tranciare, o spaccare senza alcun problema anche grossi tronchi d’albero.

Consigliato a chi è alla ricerca di un compagno d’avventure serio (e definitivo), estremamente robusto e dalle prestazioni indiscutibili.

Da affidare chiaramente a mani esperte.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello survival. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO SURVIVAL FÄLLKNIVEN A1 NERO
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello survival a lama fissa
VAI ALL’OFFERTA!COLTELLO SURVIVAL FÄLLKNIVEN A1
LAMA NERA
COLTELLO SURVIVAL FALLKNIVEN A1 CON LAMA ANTIRIFLESSO NERA IN VG-10 E FODERO IN CUOIO
CaratteristicheFull-tang, HRC 59
Lunghezza totale280 mm
Lunghezza della lama160 mm
Spessore della lama6 mm
Peso305 g
Punta della lamaDrop point
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio giapponese VG-10
ManicoKraton
FoderoCuoio nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *