Visita lo store Gerber – Coltelli & equipaggiamento

Visita lo store Gerber - Coltelli & equipaggiamento

Coltello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III

Acciaio San Mai III
Coltello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III
Coltello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III

Recensione del coltello survival

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Benvenuti alla recensione del coltello survival Recon Tanto, gioiellino multiuso di Cold Steel con lama giapponese VG-1 San Mai III® a punta Tanto, che come sappiamo, si ispira alla forma della lama della katana giapponese. Cold Steel è talmente sicura della qualità del coltello, che ci invita addirittura a scommetterci la vita! (noi ovviamente ci fidiamo sulla parola e non abbiamo certo intenzione di farlo…🙂).

  Mostrami la scheda tecnica del coltello survival!
  Mostrami il PREZZO del coltello survival e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello survival


Il design del coltello è bello, molto bello. Estremamente pulito nelle linee e senza fronzoli, ulteriormente “incattivito” dal taglio particolare della lama e dalla punta Tanto, a ricordarci le famosissime spade giapponesi.

Il coltello Recon Tanto è stato progettato come utensile multiuso per ambienti survival, in grado di resistere ad abusi di ogni tipo e sollecitazioni estreme (vi invitiamo a dare un’occhiata al video più sotto per farvi un’idea).

Se vi piace il design ma preferite un tipo di punta diverso, potete andarvi a leggere la recensione del coltello survival Cold Steel SRK a punta Clip Point, sempre con lama giapponese VG-1 San Mai III®.

Oppure, qui trovate la versione SRK con lama antiriflesso.

Infine, vi piace il design ma siete alla ricerca di un coltello di qualità ma meno impegnativo? Non cercate oltre e andatevi a leggere la recensione del coltello Cold Steel Kobun, in assoluto uno dei bestseller di Cold Steel.

Perché sia chiaro: primo piano del nome del coltello Cold Steel Recon Tanto con in bella vista il tipo di acciaio utilizzato, vale a dire il giapponese VG-1 San Mai III
Perché sia chiaro: primo piano del nome del coltello Cold Steel Recon Tanto con in bella vista il tipo di acciaio utilizzato, vale a dire il giapponese VG-1 San Mai III

Dimensioni e peso


Il coltello è decisamente grande: la lunghezza totale è di quasi 30 centimetri. Di conseguenza, sarebbe lecito aspettarsi un peso adeguato, ma non è così: il Recon cout ferma infatti l’ago della bilancia sotto i 250 grammi. Decisamente poco, se si considera che molta concorrenza raggiunge tranquillamente i 300/350 grammi. E badate bene, non è certo un difetto, anzi! Va tutto a vantaggio della maneggevolezza e della praticità d’uso, in quanto la mano e il polso si affaticano di meno.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Una mini katana! Presa eccezionalmente grippante a dispetto della linea semplice e lineare dall’impugnatura. Il peso, la lunghezza ed il bilanciamento lo rendono un naturale prolungamento del braccio. Insomma un vero gioiellino made in Japan da usare anche in situazioni decisamente impegnative, ma perché no anche da ammirare per la sua bellezza!

 Vincenzo T.

Ulteriori opinioni

Lama


Senza dubbio il punto di forza di ogni coltello Cold Steel. La lama del Recon Tanto è infatti forgiata in acciaio VG-1 San Mai III® di provenienza giapponese, ad alto contenuto di carbonio e molibdeno, un’eccellente tenuta del filo e un’ottima resistenza all’usura, all’abrasione e alla corrosione. Va da sé che si tratta in assoluto di uno dei migliori acciai disponibili sul mercato.

Il coltello (non servirebbe nemmeno dirlo), è ovviamente un full-tang, con lama che supera i 17 centimetri, a punta tanto point (che si ispira alle katane giapponesi). Il filo è interamente piano e scorre per l’intera lunghezza della lama, fino al generosissimo ricasso in prossimità del manico.

Manico


Il manico del coltello Cold Steel Recon Tanto ha un design molto pulito, con una guardia corta a un ramo ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità del manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Il materiale utilizzato, denominato Kray-Ex™, è di fatto Kraton (un elastomero termoplastico), che garantisce una solida impugnatura antiscivolo. Ha inoltre la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, causate ad esempio da improvvisi sbalzi di temperatura.

Ultimo accorgimento, il classico occhiello per l’eventuale laccetto, ricavato nella parte terminale del manico.

Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III al sicuro nel fodero Secure-Ex®
Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III al sicuro nel fodero Secure-Ex®

Fodero


Il fodero, che risponde al nome di Secure-Ex®, è realizzato in vetroresina rivettata e tessuto in nylon, ottimamente rifinito e manco a dirlo estremamente durevole. Il coltello calza che è un piacere, ed è tenuto in posizione da una chiusura a bottone. Trattandosi di vetroresina, la custodia della lama non si rovinerà molto facilmente, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Infine, grazie a un passate, il fodero può essere allacciato alla cintura dei pantaloni.

Cosa dice chi l’ha comprato

  Coltello survival eccellente e bellissimo. Lama affilatissima, costruzione impeccabile e ben rifinito. Peso non eccessivo, manico “grippabile” anche con mani bagnate o sudate. Fodero tattico con ritegno per impedire sfoderamenti accidentali anche quando lo tenete in posizione rovesciata. Fantastico!

 Leo S.

Ulteriori opinioni

Il coltello Cold Steel Recon Tanto affiancato dal fodero Secure-Ex® (notare la sagomatura a punta Tanto del fodero)
Il coltello Cold Steel Recon Tanto affiancato dal fodero Secure-Ex® (notare la sagomatura a punta Tanto del fodero)

 Conclusione


Il coltello survival Cold Steel Recon Tanto è un utensile da taglio multiuso pensato per l’ambiente survival, in grado di resistere a situazioni, sollecitazioni e abusi estremi. Ideale tra l’altro come accetta o per importanti operazioni di batoning.

Viste le dimensioni e capacità, chiaramente non è un coltello per tutti: richiede infatti mani esperte. In tutta onestà, non ci sentiamo di proporlo a chi è alla prima esperienza survival, o alla ricerca del primo coltello.

Ci sentiamo invece di consigliarlo a chi è alla ricerca di un coltello dalle caratteristiche eccellenti, estremamente durevole e affidabile, adatto a lavorazioni pesanti.

Infine, l’acciaio VG-1 San Mai III® di provenienza giapponese, è un’ulteriore e indiscussa garanzia di qualità.

Non rimpiangerete l’acquisto nemmeno per un istante.

Tra l’altro, se siete alla ricerca di un regalo non andate oltre: farete un figurone, garantito.

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello survival che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai IIIColtello Survival Cold Steel Recon Tanto con lama in acciaio VG-1 San Mai III
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello survival a lama fissa
Caratteristiche Full-tang, per lavori pesanti
Lunghezza totale 296 mm
Lunghezza della lama 178 mm
Spessore della lama 5 mm
Peso 241 g
Punta della lama Tanto Point
Tipo di lama Interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio giapponese VG-1 San Mai III®
Manico Kray-Ex™
Fodero Secure-Ex®
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10

Intramontabile – Coltello a serramanico SPYDERCO C122GP

migliore coltello pieghevole tascabile a serramanico Spyderco Tenacious C122GP