• Coltello Survival Fällkniven A1, PRO, S1 con lama in VG-10 e fodero in Zytel o in pelle, made in Sweden

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Endura 4 C10PSBBK

Coltello a serramanico Spyderco Endura 4 C10PSBBK con lama antiriflesso in acciaio giapponese VG-10 parzialmente seghettata

Coltello a serramanico Spyderco Endura 4 C10PSBBK con lama in acciaio giapponese VG-10 parzialmente seghettata

Andiamo oggi a recensire il coltello a serramanico tascabile Spyderco Endura 4 C10PSBBK, con lama antiriflesso in acciaio giapponese VG-10 parzialmente seghettata.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello


Anche questo coltello riprende il design classico a cui ci ha abituato Spyderco: lama a foglia con ampia asola vicino al ricasso, e incisione al laser del logo e del tipo di acciaio impiegato (VG-10 in questo caso).

Da notare che questo Spyderco Endura 4 è parte di una famiglia di coltelli a serramanico dal design praticamente identico, ma dai colori e tipi di lama differenti. Se vi piace il modello ma cercate una lama satinata anziché annerita, potete dare un’occhiata allo Spyderco Endura 4 C10PSBK. Oppure, poteste prendere in considerazione lo Spyderco Endura 4 C10PBK con lama interamente a filo piano.

Infine, se siete alla ricerca di colori un po’ più sgargianti, qui trovate tutte le colorazioni attualmente disponibili, con tanto di foto di gruppo di tutti i coltelli della serie Endura 4.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Il coltello è molto buono sia come acciaio che come estetica, funzionale e pratico per tutte le escursioni fuori porta, in montagna o campagna, nei boschi, eccetera…

Marco V.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso


Parliamo di un coltello a serramanico tascabile, quindi le dimensioni sono piuttosto ridotte. Ci attestiamo infatti attorno ai 13 centimetri con coltello serrato, mentre arriviamo a ben 22 cm con lama estratta, il che non è poco! Peso? 100 grammi circa, una piuma.

Lama


Il coltello Spyderco Endura 4 ha una lama con rivestimento antiriflesso in acciaio giapponese VG-10, con un’ottima ritenzione del filo ed estremamente facile da affilare.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di circa 10 cm a foglia (Leaf). Il filo è piano per metà piano e per metà seghettato.

Sul dorso della lama, in prossimità del manico, è presente una dentellatura sulla quale appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico


Lo scheletro del manico è realizzato acciaio, ricoperto da guancette in FRN (Fiberglass Reinforced Nylon, vale a dire nylon rinforzato con fibra di vetro). Avvitata al manico è presente una clip reversibile in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

La clip può essere facilmente svitata e rimossa per operazioni di manutenzione o pulizia, e può essere inoltre montata in diverse posizioni (nella foto sotto si vede bene la foratura “a triangolo” sulla destra del manico).

Acciaio giapponese VG-10

Acciaio giapponese VG-10

Meccanismi di apertura e chiusura


Per estrarre la lama basta semplicemente far leva con il pollice sull’apposita asola (detta anche Spyder Hole). Questa operazione può essere fatta sia con la mano destra, che con la sinistra.

Di contro, sul dorso del manico è presente un dispositivo Lock Back che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione senza gioco alcuno.

Infine, per chiudere il coltello, basta premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto.

Spyderco Endura 4 serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sulla sinistra)

Spyderco Endura 4 serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sulla sinistra)

Conclusione


Lo Spyderco Endura 4 C10PSBBK è un coltello a serramanico compatto, che tuttavia arriva a ben 22 cm una volta aperto, il che non è proprio poco per un coltello tascabile. L’acciaio della lama in VG-10 di provenienza giapponese non fa altro che aumentarne la qualità e l’affidabilità generale.

Grazie alle soluzioni adottate, è un coltello decisamente facile da usare, consigliato a chi è alla ricerca di un oggetto pratico, da portare con sé tutti i giorni, che faccia egregiamente il suo dovere quando necessario, e che non ingombri più del dovuto durante il trasporto.

Ottimo anche come regalo.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico tascabile. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO TASCABILE SPYDERCO ENDURA 4 C10PSBBKColtello a serramanico Spyderco Endura 4 C10PSBBK con lama antiriflesso in acciaio giapponese VG-10 parzialmente seghettata
  Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello a serramanico EDC con clip
Caratteristiche Tascabile, compatto
Lunghezza totale 222 mm
Lunghezza serrato 127 mm
Lunghezza della lama 96 mm
Peso 103 g
Punta della lama Foglia (Leaf)
Tipo di lama Antiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lama Acciaio giapponese VG-10
Manico FRN nero
Chiusura Lock Back
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *