• Coltellino svizzero Victorinox con lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo - alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d'ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina.

Coltello tascabile a serramanico Spyderco Endura 4 C10FPGY Grigio

Coltello a serramanico Spyderco Endura 4 C10FPGY con lama in acciaio giapponese VG-10 e guancette grigie

Coltello a serramanico Spyderco Endura 4 C10FPGY con lama in acciaio giapponese VG-10 e guancette grigie

» VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
» VOGLIO VEDERE SUBITO L’OFFERTA E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti! Siamo oggi a recensire il coltello a serramanico tascabile Spyderco Endura 4 C10FPGY, con lama in acciaio giapponese VG-10 e guancette di colore grigio.

Design del coltello

Cosa dice chi l’ha comprato…

“La qualità Spyderco si percepisce fin da subito: apertura e centratura della lama perfetti, blocco della lama sicuro, ottimo grip.
In sintesi un grande coltello pieghevole.”
Stefano

Anche questo coltello riprende il design unico a cui ci ha abituato Spyderco: lama a foglia con ampia asola vicino al ricasso, e incisione al laser del logo e del tipo di acciaio impiegato (VG-10 in questo caso).

Da notare che questo Spyderco Endura 4 è parte di una famiglia di coltelli a serramanico dal design praticamente identico, ma dai colori e tipi di lama differenti. Se il grigio non è il vostro colore preferito, provate a dare un’occhiata qui: Spyderco Endura 4, tutte le colorazioni attualmente disponibili.

Se invece cercate una lama diversa, potete dare un’occhiata allo Spyderco Endura 4 C10PSBK con lama parzialmente seghettata. Oppure, poteste prendere in considerazione lo Spyderco Endura 4 C10PSBBK, sempre con lama parzialmente seghettata, ma questa volta con rivestimento antiriflesso. Tenete presente che le due versioni appena menzionate vengono prodotte con guancette solo di colore nero.

Dimensioni e peso

Parliamo di un coltello a serramanico tascabile, quindi le dimensioni sono piuttosto ridotte. Ci attestiamo infatti attorno ai 13 centimetri con coltello serrato, mentre arriviamo a ben 22 cm con lama estratta, il che non è poco! Peso? Poco meno di 100 grammi circa, una piuma.

Lama

Per l’Endura 4 solo acciaio VG-10

Per l’Endura 4 solo acciaio VG-10

Il coltello Spyderco Endura 4 ha una lama in acciaio giapponese VG-10, con un’ottima ritenzione del filo ed estremamente facile da affilare.

Più in dettaglio, il coltello ha una lama di circa 10 cm a foglia (Leaf). Il filo è interamente piano e scorre fino al generoso ricasso.

Guardando al dorso della lama, in prossimità del manico, notiamo la presenza di una dentellatura sulla quale possiamo appoggiare il pollice, in modo da assicurare una presa più ferma, e quindi un taglio più deciso.

Manico

Lo scheletro del manico è realizzato acciaio, ricoperto da guancette colorate in FRN (Fiberglass Reinforced Nylon, vale a dire nylon rinforzato con fibra di vetro). Avvitata al manico è presente una clip reversibile in acciaio per agganciare il coltello alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

La clip può essere facilmente svitata e rimossa per operazioni di manutenzione o pulizia, e può essere inoltre montata in diverse posizioni (nella foto sotto si vede bene la foratura “a triangolo” sulla destra del manico).

Meccanismi di apertura e chiusura

Per estrarre la lama basta semplicemente far leva con il pollice sull’apposita asola (detta anche Spyder Hole). Questa operazione può essere fatta sia con la mano destra, che con la sinistra.

Di contro, sul dorso del manico è presente un dispositivo Lock Back che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso, tenendola saldamente in posizione senza gioco alcuno.

Infine, per chiudere il coltello, basta premere il Lock Back per liberare la lama e richiuderla come nella foto qui sotto.

Spyderco Endura 4 serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sulla sinistra)

Spyderco Endura 4 serrato (la clip in acciaio è reversibile e può essere avvitata anche sulla sinistra)

Conclusione

Lo Spyderco Endura 4 C10FPGY in versione con guancette grigie è un coltello a serramanico compatto, che tuttavia arriva a ben 22 cm una volta aperto, il che non è proprio poco per un coltello tascabile.

Ottima la lama in acciaio VG-10 di provenienza giapponese, che non fa altro che aumentare la qualità generale del coltello.

Grazie alle soluzioni adottate, è un coltello decisamente facile da usare, consigliato a chi è alla ricerca di un oggetto pratico, da portare con sé tutti i giorni, che faccia egregiamente il suo dovere quando necessario, e che non ingombri più del dovuto durante il trasporto.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico tascabile. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda TecnicaVAI ALL’OFFERTA!
Tipo di coltelloColtello a serramanico EDC con clipCOLTELLO TASCABILE SPYDERCO
ENDURA 4 C10FPGY GUANCETTE GRIGIECOLTELLO TASCABILE SPYDERCO ENDURA 4 C10FPGY GUANCETTE GRIGIE
CaratteristicheTascabile, compatto
Lunghezza totale222 mm
Lunghezza serrato127 mm
Lunghezza della lama96 mm
Peso103 g
Punta della lamaFoglia (Leaf)
Tipo di lamaInteramente a filo piano e satinata
Materiale della lamaAcciaio giapponese VG-10
ManicoFRN, colore grigio
ChiusuraLock Back

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *