Coltello da Campo KA-BAR BK17 Short Becker Clip Point

Coltello da campo KA-BAR BK-17 Short Becker Clip Point

Coltello da campo KA-BAR BK-17 Short Becker Clip Point

Ethan Becker fondò la Becker Knife & Tool nei primi anni ’80, con il preciso obiettivo di progettare e produrre coltelli tattici e da sopravvivenza. Ma non simili ad altri già presenti sul mercato, bensì coltelli dalle caratteristiche che sempre aveva voluto, e che mai era riuscito a trovare. Ed è grazie ai continui test sul campo, lo studio delle forme e del design, e l’inizio di una collaborazione recente con KA-BAR (2008), che sono nati gioiellini come il BK-17 Short Becker a punta clip point.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

Compatto ed estremamente solido: il coltello è stato chiaramente progettato con linee ergonomiche che ne facilitano l’utilizzo, soprattutto se prolungato nel tempo. Aspettatevi quindi un’azione veloce e un taglio preciso con poca fatica.

Dimensioni e peso

Si chiama Short (corto), quindi è chiaro che dobbiamo aspettarci delle misure contenute. La lunghezza totale del KA-BAR Short Becker si ferma infatti sotto i 24 centimetri. Invece, per quanto riguarda il peso, l’ago della bilancia sale fino a 180 grammi circa.

Il coltello da campo KA-BAR BK17 Short Becker nel suo ambiente naturale

Il coltello da campo KA-BAR BK17 Short Becker nel suo ambiente naturale

Lama

La lama è in acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo-Vanadio), antiriflesso, nera.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang a lama corta, a punta clip point. Il filo, interamente piano (quindi niente seghettature), scorre praticamente per tutta la lunghezza della lama, fino alla prossimità del manico. Questo per assicurare da una parte un maggior controllo durante i tagli di precisione, e dall’altra una robusta leva per tagli più decisi.

Sul dorso della lama, a ridosso del manico, è presente una dentellatura per garantire eventualmente al nostro pollice una presa più ferma.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Taglia benissimo e dato che l’anima del manico è tutt’uno con la lama, la robustezza è assicurata. La marca, ben nota, di per sé è una garanzia!

Lorenzo A.

Ulteriori opinioni

Manico

Il manico è sufficientemente grande da abbracciare per bene il contorno della mano. Ha un design dalle linee morbide, senza angoli aggressivi. Immancabile l’occhiello, che in realtà non è del materiale del manico, ma è ricavato nella terminazione del codolo della lama stessa.

Il manico è realizzato in Zytel®, che altro non è che un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (ad esempio olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di varia natura. Tiene inoltre in maniera ottimale gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga portano a rovinare anche il manico migliore.

Accessori

Fodero

Il fodero è un Cordura® in nylon, ben rifinito e decisamente durevole. Offre diverse tasche nelle quali poter infilare oggetti e oggettini vari. Il coltello calza che è un piacere. La lama è custodita per bene, e soprattutto non rovina o sfilaccia il fodero, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Un altro manico?

Se c’è una cosa che rende i coltelli KA-BAR Becker riconoscibilissimi anche da lontano, è la colorazione tipica nero su nero. “Potete averlo di qualunque colore volete, purché sia nero!”. Evidentemente a qualcuno la cosa ha cominciato ad andare stretta, ed è nata così l’esigenza di poter avere un colore alternativo al solito nero, nero, oppure nero. Detto, fatto. E non serve nemmeno comprarlo a parte, dal momento che vi arriva assieme al coltello! Colore? Marrone chiaro.

Il coltello al sicuro nel fodero Cordura® (da notare il manico di colore marrone)

Il coltello al sicuro nel fodero Cordura® (da notare il manico di colore marrone)

Ma quello che ho visto io è diverso!

Effettivamente, di Short Becker esistono ben 3 versioni. La differenza? Una sola e molto semplice: la punta della lama. Oltre al coltello con punta clip point qui presentato, esistono le versioni BK16 Short Becker a punta drop point e BK15 Short Becker a punta trailing point (quest’ultimo è un paio di centimetri più lungo degli altri). Cliccate sui nomi se avete voglia di dare un’occhiata alle recensioni.

Se siete indecisi e volete orientarvi meglio, provate a dare un’occhiata al confronto diretto tra le 3 versioni del KA-BAR Short Becker.

Conclusione

Indipendentemente da che parte lo si guardi, risulta evidente che dietro al design di questo coltello da campo KA-BAR BK17 Short Becker c’è la passione di qualcuno che ha vissuto e vive le nostre stesse avventure. Dalla lunghezza al peso, dalla scelta della lama al fodero estremamente curato, stiamo parlando di un utensile che secondo noi vale ogni euro speso.

Ideale per camping e outdoor.

E voi, che ne pensate? È o non è un coltello da campo serio? Noi crediamo di sì, e con la possibilità di scegliere la punta della lama che più vi aggrada, questa volta non avete scuse!

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da campo. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO DA CAMPO KA-BAR BK15 SHORT BECKERColtello da campo KA-BAR BK-17 Short Becker Clip Point
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello da campo multiuso
CaratteristicheFull-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale235 mm
Lunghezza della lama111 mm
Spessore della lama4,2 mm
Peso181 g
Punta della lamaClip Point
Tipo di lamaAntiriflesso a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo Vanadio)
ManicoZytel® (nylon e fibra di vetro)
FoderoCordura® in nylon
AccessoriSecondo manico (marrone chiaro)
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *