Coltello Survival Bear Grylls Gerber Compact

Il coltello Bear Grylls Gerber Compact con lama parzialmente seghettata

Il coltello Bear Grylls Gerber Compact con lama parzialmente seghettata

Benvenuti alla recensione del coltello Bear Grylls Compact, coltello da sopravvivenza compatto della Gerber.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello


Sarà per la scelta cromatica grigio/arancio, o per le grandi iniziali B.G. presenti sul manico… sta di fatto che i coltelli Gerber della serie Bear Grylls si riconoscono a un chilometro di distanza. Immancabile è inoltre la firma “Bear“, che in questo caso si trova sul ricasso.

Dimensioni


Il coltello Bear Grylls Compact è ovviamente un utensile compatto, quindi dalle dimensioni ridotte: in tutto misura circa 20 centimetri, per un peso totale che supera di poco i 100 grammi, ben bilanciato lungo l’intera lunghezza.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Oltre alla famosa pubblicità legata al noto Bear Grylls, è davvero un coltello ben fatto, con un acciaio resistente e ben affilato. La lama è un unico pezzo di metallo che attraversa tutto il manico, garantendo pertanto resistenza agli usi estremi. Un ottimo coltello a buon prezzo!

Matteo M.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama è in acciaio inox 7Cr17MoV, interamente coperta da un rivestimento antiriflesso nero, marcata con il classico logo della Gerber.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang con lama corta di circa 8 centimetri e mezzo, con punta drop point. Il filo è piano per circa due terzi della lunghezza, e seghettato per il restante terzo.

Due sono gli accorgimenti per aumentare la presa, entrambi a ridosso del manico: sul dorso della lama è presente una zona dentellata per il pollice, mentre dall’altro lato è presente una scanalatura dove posizionare l’indice. La mano è praticamente a contatto con la lama, il che si traduce in un maggior controllo del coltello, oltre che a una leva più potente.

Manico


Il manico è realizzato in gomma termoplastica (TPE), per una solida presa antiscivolo, ed è marcato con le classiche iniziali B.G. (a questo punto crediamo non serva spiegarne la provenienza)…

Caratteristica interessante, che di solito troviamo in coltelli decisamente più costosi, è che il codolo della lama del Bear Grylls Compact (che ricordiamo essere ovviamente un full-tang), si estende oltre il manico per diversi millimetri, fornendoci così un pomolo in acciaio adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento di piccoli oggetti.

Al solito, il classico occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Maneggevole, compatto e ben bilanciato. Look gradevole e manico ergonomico adatto anche alla presa con guanti. In sintesi: eccellente!

Andrea T.

Ulteriori opinioni

Fodero


Il fodero è realizzato in PVC, riprende la colorazione del manico ed è immancabilmente marcato dal logo Gerber. Si tratta di fatto di un copri lama, provvisto di una vistosa clip arancione. Può pertanto essere agganciato alla cintura, al risvolto della tasca dei pantaloni, o allo zaino.

Il coltello affiancato dal fodero copri-lama (la clip arancione è sul lato opposto)

Il coltello affiancato dal fodero copri-lama (la clip arancione è sul lato opposto)

Conclusione


Tirando le somme, il Gerber Bear Grylls Compact è un coltello da sopravvivenza facile da usare, leggero e compatto. Talmente leggero e compatto, che vale la pena portarlo con se a prescindere.

Grazie alle soluzioni pratiche adottate, come il fodero copri lama e la clip, si presta molto bene a lavori e lavoretti veloci (estraggo, taglio, e ripongo subito).

Vi dimenticherete quasi di averlo, e questo a nostro avviso non è un difetto, ma l’essenza del coltello da sopravvivenza: invisibile quando non serve, preciso e affidabile quando arriva il momento di usarlo.

Tenete inoltre presente che come prezzo siamo ben al di sotto dei 50 Euro. In tutta onestà, vale la pena farci almeno un pensierino.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello da sopravvivenza. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO GERBER BEAR GRYLLS COMPACTIl coltello Bear Grylls Gerber Compact con lama parzialmente seghettata
  Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello survival a lama fissa
Caratteristiche Full-tang, compatto
Lunghezza totale 198 mm
Lunghezza della lama 86 mm
Spessore della lama 3,2 mm
Peso 107 g
Punta della lama Drop Point
Tipo di lama Antiriflesso, parzialmente seghettata
Materiale della lama Acciaio inox 7Cr17MoV
Manico Gomma termoplastica (TPE)
Fodero Copri lama in PVC con clip
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

I commenti sono chiusi