• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello Militare Tattico KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie

Il coltello militare e tattico KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie

Il coltello militare e tattico KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Parliamo oggi del KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie, coltello militare e tattico particolarmente indicato per missioni impegnative, disegnato da Ethan Becker (Becker Knife & Tool), in collaborazione con KA-BAR.

Design del coltello

Come si evince dal nome stesso, stiamo trattando un coltello Bowie, il che ne definisce già in partenza il design e le caratteristiche salienti. Per non parlare della lama, che definire enorme è dire poco!

Il coltello ha un design estremamente semplice, con linee essenziali e molto pulite. Molto maschio, qualcuno potrebbe dire, e non a torto. Il baricentro tra l’altro è leggermente sbilanciato verso la lama: questo accorgimento aiuta ad imprimere più forza per esempio nel tagliare o spaccare la legna.

Sebbene si presti agli usi più disparati, il Combat Bowie è particolarmente indicato per sradicare, scuoiare, tranciare, o aprire varchi nella boscaglia. Detta in maniera amichevole, potremmo definirlo come un coltellaccio multiuso per azioni impegnative. Si trova quindi a suo agio tra fitte foreste e ambienti selvatici, tanto quanto nella savana.

Dimensioni e peso

La lunghezza totale del coltello KA-BAR Becker Combat Bowie supera di poco i 37 centimetri, il che lo porta immediatamente ad essere uno tra i coltelli più grandi recensiti su Coltelli Survival, al pari del KA-BAR Big Brother o del SOG Jungle Primitive. Il peso ovviamente non può essere da meno: siamo infatti di poco sotto al mezzo chilo! Risulta quindi evidente che per un coltellaccio del genere è richiesta la mano di una persona accorta, che abbia perlomeno una minima esperienza con coltelli di queste fattezze.

Se dimensioni di questo tipo vi spaventano, vi consigliamo allora di dare un’occhiata al coltello BK7 Becker Combat Utility, ovviamente sempre della KA-BAR, che ha un design molto simile, ma dimensioni decisamente più “umane”.

Lama

La lama del KA-BAR Becker Combat Bowie è in acciaio al carbonio 1095 Cr-V (Cromo-Vanadio), antiriflesso, ricoperta con resina epossidica nera (sia per motivi estetici, che per aumentarne la resistenza alla corrosione). Tra l’altro, questo tipo di acciaio è noto per la sua capacità di tenere il filo a lungo. Il coltello è chiaramente full-tang, con una “sberla” di lama di quasi 24 centimetri, a punta clip point. Ovviamente niente seghettature: il filo è interamente piano per l’intera lunghezza della lama, arrivando praticamente a ridosso del manico (il ricasso è infatti cortissimo, quasi inesistente).

Da notare infine l’enorme pinna dentellata posta sul dorso della lama, su cui appoggiare per bene il pollice, così da assicurare una presa molto ferma per tagli o perforazioni più decisive.

Manico

Il manico ha un design molto semplice, senza spigoli o altri angoli aggressivi, in linea con il resto della serie di coltelli Becker. È realizzato in Zytel®, un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (come ad esempio l’olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di vario genere. Sopporta inoltre molto bene gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga portano a rovinare anche il manico migliore.

Il codolo della lama del Becker Combat Bowie (che ricordiamo essere ovviamente un full-tang), si estende oltre il manico per diversi millimetri, fornendoci così un pomolo in acciaio adatto ad operazioni di martellamento o sbriciolamento di piccoli oggetti. Funge inoltre da rompivetro. Per finire, l’occhiello per l’eventuale laccetto è ricavato come di consueto nella parte terminale del manico.

Fodero

Il fodero è in nylon balistico, ben rifinito e soprattutto durevole. Il coltello è tenuto in posizione da una comoda chiusura a bottone. Può essere ovviamente allacciato alla cintura o allo zaino. Sul davanti, è inoltre presente una tasca portaoggetti.

Il coltello militare KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie al sicuro nel fodero in nylon balistico

Il coltello militare KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie al sicuro nel fodero in nylon balistico

Conclusione

Il KA-BAR BK9 Becker Combat Bowie è un coltello militare e tattico di taglia grande, estremamente versatile, dalla costruzione molto robusta e di ottima qualità, che tra le altre cose può benissimo svolgere la funzione di machete.

Ideale per chi  è alla ricerca di un eccellente coltellaccio multiuso e deve affrontare missioni impegnative, in zone impervie o selvagge, come foreste equatoriali o savane.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

Scheda Tecnica
COLTELLO MILITARE KA-BAR BK9 BACKER COMBAT BOWIE
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello militare a lama lungaVAI ALL’OFFERTA!COLTELLO MILITARE KA-BAR BK9 BECKER COMBAT BOWIECOLTELLO MILITARE KA-BAR BK9 BECKER COMBAT BOWIE
CaratteristicheFull-tang, tattico, HRC 56-58
Lunghezza totale375 mm
Lunghezza della lama235 mm
Spessore della lama4,78 mm
Peso476 g
Punta della lamaClip point
Tipo di lamaAntiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio al carbonio 1095 Cr-V
ManicoZytel® (nylon e fibra di vetro)
FoderoNylon balistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *