• Acciarino Gerber Bear Grylls Survival Series Fire Starter al prezzo più basso del web. Miglior acciarino.

Coltello da caccia Bowie Cold Steel Marauder

Il coltello Cold Steel Marauder con lama in acciaio AUS-8A giapponese

Il coltello Cold Steel Marauder con lama in acciaio AUS-8A giapponese

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti alla recensione del coltello da caccia Cold Steel Marauder, un coltello Bowie che si ispira ai coltelli da combattimento della seconda guerra mondiale, usati dalle truppe americane del 5307° battaglione, ufficialmente chiamato Merril’s Marauder.

Alla luce dei risultati dei test intensivi a cui il coltello è stato sottoposto, Cold Steel non ha esitato un attimo nel definire il Marauder come “bestiale“…

Design del coltello

Stiamo parlando di un coltello Bowie, il che ne definisce già in partenza il design e le caratteristiche salienti: lama enorme in acciaio di alta qualità, con un contro-taglio ricurvo sul dorso, guardia classica a due rami e ricasso ben visibile. Sebbene si presti a svariati usi, è particolarmente indicato per squartare, scuoiare, o tranciare.

Dimensioni

Se per caso non fosse ancora chiaro, lo ripetiamo subito: è enorme. La lunghezza totale raggiunge i 36 centimetri. Di conseguenza, sarebbe lecito aspettarsi un peso importante. Usiamo il condizionale, in quanto il Marauder pesa solamente 300 grammi. Il che, secondo noi, viste soprattutto le dimensioni, è decisamente poco. E badate bene, non è certo un difetto, anzi, va a tutto vantaggio della maneggevolezza!

Lama

La lama è in acciaio inossidabile AUS-8A di provenienza giapponese, ad alto contenuto di carbonio, con un’ottima tenuta del filo e un’eccellente resistenza alla corrosione.

Il Marauder è chiaramente un coltello full-tang a lama lunga di circa 23 centimetri, a punta clip point. Il filo è interamente piano (quindi niente seghettature), e scorre per l’intera lunghezza della lama, fino al ricasso in prossimità del manico.

Manico

Il manico ha un design molto interessante, con una guardia classica a due rami e un’ulteriore ramo per l’indice, che aiuta ad aumentare la presa, e ad evitare scivolamenti involontari e potenzialmente pericolosi della mano, essenzialmente nelle fasi di sventramento o scuoiatura. Teniamo a precisare che, anche se di dimensioni generose, stiamo pur sempre parlando di un coltello: che non vi venga in mente di andare a caccia di orsi, perché difficilmente riuscirete ad avere la meglio con un coltello, anche se marcato Cold Steel!

Tornando al manico, denominato Kray-Ex™, è di fatto realizzato in Kraton (un elastomero termoplastico). Oltre ad offrire una solida impugnatura antiscivolo, ha la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, che possono essere causate ad esempio da sbalzi di temperatura. Inoltre, la particolare ruvidità dell’intero manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, non abbia possibilità alcuna di scivolare.

Ultimo accorgimento, l’onnipresente occhiello per l’eventuale laccetto, ricavato nella parte terminale del manico.

Fodero

Il fodero, che risponde al nome di Secure-Ex®, è realizzato in vetroresina rivettata e tessuto in nylon, ottimamente rifinito e manco a dirlo estremamente durevole. Il coltello calza che è un piacere, ed è tenuto in posizione da una chiusura a bottone. Trattandosi di vetroresina, la custodia della lama non si rovinerà molto facilmente, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Il Marauder dentro e fuori dal fodero Secure-Ex

Il Marauder dentro e fuori dal fodero Secure-Ex®

Conclusione

Il Cold Steel Marauder è uno strumento da taglio dalle dimensioni importanti, che esprime il meglio delle sue potenzialità come coltello da caccia, principalmente nelle operazioni di scuoiatura o sventramento.

L’acciaio, di chiara provenienza giapponese, è indubbiamente una garanzia in più di qualità, che vi renderà la vita facile, soprattutto nel taglio di grosse porzioni di carne, o nell’eseguire operazioni come tritare, affettare, perforare o tranciare.

Fra le altre cose, Cold Steel garantisce il coltello 5 anni contro qualunque difetto di costruzione o dei materiali impiegati.

Visto il prezzo, chiaramente non è un coltello per tutti. Per chi se lo può invece permettere, non ne rimpiangerà l’acquisto nemmeno per un istante.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO COLD STEEL MARAUDER
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello da cacciaVAI ALL’OFFERTA!COLD STEEL MARAUDER
COLTELLO DA CACCIA COLD STEEL MARAUDER
CaratteristicheFull-tang, Coltello Bowie
Lunghezza totale359 mm
Lunghezza della lama229 mm
Spessore della lama4,7 mm
Peso318 g
Punta della lamaClip point
Tipo di lamaInteramente a filo piano
Materiale della lamaAcciaio giapponese AUS-8A
ManicoKray-Ex™
FoderoSecure-Ex®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *