• ACCIARINO TASCABILE DA CAMPEGGIO GERBER -
Benvenuto nel nostro negozio online, offerte per coltelli, coltelli a serramanico, sport e tempo libero. Esplora il mondo e le attrezzature per camping e outdoor con offerte e sconti fino al 50%

Coltello Militare Tattico Cold Steel Recon Scout SK-5

Il coltello Cold Steel Recon Scout Black con lama in acciaio giapponese SK-5

Il coltello Cold Steel Recon Scout Black con lama in acciaio giapponese SK-5

➤  VAI SUBITO ALLA SCHEDA TECNICA!
➤  VOGLIO VEDERE SUBITO IL PREZZO E LEGGERE LE RECENSIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Benvenuti alla recensione del coltello militare tattico Recon Scout SK-5, gioiellino estremamente robusto e multiuso di Cold Steel. Non lasciatevi ingannare dalla parola “Scout”: questo coltello non è un giocattolo per campeggiatori dodicenni, ma una vera bestia per mani esperte

Design del coltello

Sappiamo benissimo che conta poco o niente, ma il coltello è bello, molto bello. Pulito nelle linee e senza fronzoli, come nella migliore tradizione Cold Steel. Unico vezzo: il nome “Recon Scout” marchiato sul ricasso.

Più seriamente, il Recon Scout è un coltello a lama lunga in acciaio di alta qualità, con guardia classica a due rami e ricasso ben visibile. Sebbene si presti molto bene a svariati usi, dà indubbiamente il meglio di sé come accetta (sì, avete letto bene).

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Se cercate un grande coltello lo avete trovato! Senza fronzoli e gingilli inutili, affilato da tagliarci le cartine, robusto da farci la legna per il falò. Cold Steel è sinonimo di qualità! Consigliato!”
Bunips
➤ Ulteriori testimonianze…

Dimensioni e peso

Se per caso non fosse chiaro dalle foto, lo diciamo subito: è molto grande. La lunghezza totale del coltello è di quasi 32 centimetri. Di conseguenza, è lecito aspettarsi un peso adeguato: il Recon Scout infatti porta l’ago della bilancia oltre i 400 grammi. Ci troviamo quindi di fronte ad un utensile adatto più che altro a mani esperte (non ci sentiamo pertanto di consigliarlo a chi è alla ricerca del primo coltello).

Lama

Senza dubbio il punto di forza di ogni coltello Cold Steel. La lama in questione è in acciaio SK-5 di provenienza giapponese, ad alto contenuto di carbonio e manganese, con rivestimento antiriflesso nero in teflon, un’eccellente tenuta del filo e un’ottima resistenza all’usura e all’abrasione.

Il Recon Scout manco a dirlo è un coltello full-tang a lama lunga di quasi 20 centimetri, a punta drop point. Il filo è interamente piano (quindi niente seghettature), e scorre per l’intera lunghezza della lama, fino al generoso ricasso in prossimità del manico, marchiato come detto con le parole “Recon Scout”.

Manico

COSA DICE CHI L’HA COMPRATO
“Molto maneggevole e ben bilanciato, dall’eccezionale capacità di penetrazione e taglio. Presa sicura e assai confortevole. Ho trovato ottimo il fodero col blocco automatico, che impedisce al coltello di cadere fuori dal fodero anche se non è fissato con il bottone della fibbia sul manico. Ho parecchi coltelli della Cold Steel. Sono lame durevoli eccezionali!”
Marco V.
➤ Ulteriori testimonianze…

Il manico ha un design classico, con una solida guardia a due rami ad evitare involontari e pericolosi scivolamenti della mano verso la lama. Inoltre, la particolare ruvidità dell’intero manico fa sì che la mano, anche se sudata o bagnata, mantenga comunque la presa senza “scappare”.

Il materiale utilizzato, denominato Kray-Ex™, è di fatto Kraton (un elastomero termoplastico), che garantisce una solida impugnatura antiscivolo. Ha inoltre la proprietà di resistere a grosse deformazioni elastiche, causate ad esempio da improvvisi sbalzi di temperatura.

Ultimo accorgimento, il classico occhiello per l’eventuale laccetto, ricavato nella parte terminale del manico.

Fodero

Il fodero, che risponde al nome di Secure-Ex®, è realizzato in vetroresina rivettata e tessuto in nylon, ottimamente rifinito e manco a dirlo estremamente durevole. Il Recon Scout calza che è un piacere, ed è tenuto in posizione da una chiusura a bottone. Trattandosi di vetroresina, la custodia della lama non si rovinerà molto facilmente, nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Infine, grazie a un passate, il fodero può essere allacciato alla cintura dei pantaloni.

Cold Steel Recon Scout dentro e fuori dal fodero Secure-Ex®

Cold Steel Recon Scout dentro e fuori dal fodero Secure-Ex®

Conclusione

Il coltello militare e tattico Cold Steel Recon Scout SK-5 è un utensile da taglio dalle dimensioni e dal peso importanti, che esprime il meglio delle sue potenzialità come accetta: taglierete infatti grosse porzioni di carne o legname vario con un colpo netto, garantito.

Viste le dimensioni e capacità, chiaramente non è un coltello per tutti: richiede infatti mani esperte. Ci sentiamo di consigliarlo a chi è alla ricerca di un coltello dalle caratteristiche esagerate, estremamente durevole e affidabile, adatto a lavorazioni pesanti.

L’acciaio SK-5, di provenienza giapponese, è un’indiscussa garanzia di qualità. Come avrete sicuramente capito, è la lama a definire il prezzo finale del coltello, che è indubbiamente di fascia alta. Tuttavia, chi se lo può permettere, non rimpiangerà l’acquisto del Recon Scout SK-5 nemmeno per un istante. Garantito.

E voi, che ne pensate?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

Scheda Tecnica
COLTELLO MILITARE COLD STEEL RECON SCOUT SK-5
IL PREZZO MIGLIORE DEL WEB? È QUI!
Tipo di coltelloColtello militare tattico a lama fissa
VAI ALL’OFFERTA!COLTELLO MILITARE COLD STEEL RECON SCOUT SK-5
COLTELLO MILITARE TATTICO COLD STEEL RECON SCOUT SK-5
CaratteristicheFull-tang, lavorazioni pesanti
Lunghezza totale318 mm
Lunghezza della lama191 mm
Spessore della lama7,9 mm
Peso425 g
Punta della lamaDrop point
Tipo di lamaInteramente a filo piano, antiriflesso
Materiale della lamaAcciaio giapponese SK-5
ManicoKray-Ex™
FoderoSecure-Ex®
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *