• Coltellino svizzero Victorinox con lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo - alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d'ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina.

Coltello a Serramanico Tattico SOG Vulcan Black con lama in acciaio giapponese VG-10

Il coltello a serramanico SOG Vulcan Black con lama in acciaio inox VG-10 giapponese

Il coltello a serramanico SOG Vulcan Black con lama in acciaio inox VG-10 giapponese

Tra i gioiellini di casa SOG, non poteva mancare tra le nostre recensioni il coltello a serramanico Vulcan, con lama in acciaio inox VG-10 giapponese, disponibile in versione con lama black , oppure satinata.

Seppur tascabile, in quanto lo potete benissimo infilare nella tasca dei pantaloni o agganciarlo alla vostra cintura, già dal tipo di lama montata si intuisce subito che non si tratta di un coltello per tutte le tasche

Prima di proseguire nella recensione, va subito detto che SOG propone questo coltello anche nella versione con lama satinana. Se vi interessa, allora spostatevi subito qui: coltello a serramanico SOG Vulcan Black con lama in VG-10 satinana.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL COLTELLO!
  MOSTRAMI IL PREZZO DEL COLTELLO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Design del coltello

SOG riesce con un design ricercato ma funzionale a mettere d’accordo in un colpo solo sia i collezionisti, che gli avventurieri e appassionati di montagna, vale a dire chi i coltelli li usa per davvero.

A onor del vero va detto che il coltello è molto bello esteticamente. Soprattutto la sagomatura della lama, che confluisce in maniera molto naturale nel manico, formato da due guancette a trama molto grezza, così da offrire un’impugnatura solida anche quando avete la mano sudata o bagnata.

Da notare inoltre le tre fessure sul dorso della lama, e il logo SOG inciso sull’acciaio sul finire del manico.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Ottima lama, affilatissima e resistente. Anche dopo aver tagliato del legno durissimo non ha perso il filo. Bloccaggio lama molto efficiente. Da maneggiare con attenzione!

Stefano G.

Ulteriori opinioni

Dimensioni e peso

Partiamo dalla cosa più ovvia, vale a dire le dimensioni: 213 mm in totale con lama estratta, e poco più di 12 centimetri quando serrato. Lunghezza della lama: 9 centimetri circa. Peso? 142 grammi.

Lama

Il Vulcan Black ha una lama in acciaio inox VG-10 di produzione giapponese, con un rivestimento antiriflesso nero dovuto alla nitrurazione al titanio. Con un alto contenuto di carbonio e l’aggiunta di vanadio, il VG-10 è unanimemente considerato uno fra i migliori acciai per la costruzione di lame che possiamo trovare oggi in commercio.

Più in dettaglio, la lama è una clip point a filo piano senza seghettature di sorta, dal design estremamente curato (si notino le 3 fessure a ridosso del manico).

Coltello a serramanico SOG Vulcan Black: notare la clip per l'aggancio del coltello alla cintura

Coltello a serramanico SOG Vulcan Black: notare la clip per l’aggancio del coltello alla cintura

L’affilatura è un’operazione che vi terrà occupati pochissimo e che farete molto di rado, in quanto il VG-10 tiene il filo molto, molto a lungo.

A ridosso del manico c’è una zona ricurva dentellata dove appoggiare il pollice, per garantire una leva più forte e una presa ancora più ferma.

Cosa dice chi l’ha comprato

 Semplicemente straordinario, l’impugnatura è fantastica e la lama è un vero rasoio. Lo consiglio solo alle persone che hanno la consapevolezza di cosa vanno a maneggiare! Lo ricomprerei 100 volte!

Raffaele S.

Ulteriori opinioni

Manico

Il manico è realizzato in nylon e fibra di vetro, e presenta sul fondo un dispositivo denominato Arc-Lock, che impedisce alla lama di chiudersi accidentalmente durante l’uso. Una volta aperta, la lama rimane saldamente in posizione, senza alcun gioco di sorta. Tra le altre cose, il sistema Arc-Lock è stato testato per sopportare forze fino a 1000 libbre (oltre 450 chili), si aziona con una sola mano, ed è facilmente utilizzabile anche da un mancino.

Il manico è inoltre fornito di una clip, grazie alla quale è possibile agganciare il coltello alla cintura, o al risvolto della tasca dei pantaloni.

Vulcan Black o Vulcan Satin: quale scegliere?

E sì, perché di coltelli Vulcan ne esistono ben due versioni: una con lama nera (appena presentata), e una versione con lama satinata. Tutte le altre caratteristiche rimangono invariate, compreso il prezzo (quindi la scelta tra un coltello e l’altro è una semplice questione di gusti ed esigenze personali).

Se volete darci un’occhiata, spostatevi qui: recensione del coltello a serramanico SOG Vulcan con lama in VG-10 satinata.

Il SOG Vulcan con lama satinata, sempre in acciaio VG-10 giapponese, ricercatissimo tra collezionisti e appassionati

Il SOG Vulcan con lama satinata, sempre in acciaio VG-10 giapponese, ricercatissimo tra collezionisti e appassionati

Conclusione

Diciamocelo chiaramente: il coltello a serramanico SOG Vulcan non è per tutti. Se siete semplicemente alla ricerca di un coltello a serramanico tascabile senza troppe pretese, potete trovare coltelli qualitativamente validi a metà prezzo.

Oltre alle ottime finiture che si notano chiaramente dalle foto (che incidono ovviamente sul costo finale), come avrete capito, il prezzo lo fa quasi interamente la lama giapponese al vanadio.

Detto questo, il Vulcan Black è un coltello di altissimo pregio estremamente ben fatto, bello da tenere in mano e dal design ricercato.

Ci sentiamo di raccomandarlo a tutti quelli che non accettano compromessi, e cercano prima di tutto elevati standard di qualità e affidabilità.

Nondimeno, se siete alla ricerca di un regalo per un vostro conoscente collezionista, allora non cercate oltre: il SOG Vulcan è sicuramente il pensiero giusto, garantito!

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo coltello a serramanico. Se hai deciso che questo è il coltello che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   COLTELLI SURVIVAL VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VAI ALL’OFFERTA!

COLTELLO A SERRAMANICO SOG VULCAN BLACK CON LAMA IN VG-10Il coltello a serramanico SOG Vulcan Black con lama in acciaio inox VG-10 giapponese
  Scheda tecnica
Tipo di coltelloColtello a serramanico con clip
CaratteristicheTattico, tascabile, HRC 59-60
Lunghezza totale213 mm
Lunghezza serrato124 mm
Lunghezza della lama89 mm
Spessore della lama4 mm
Peso142 g
Punta della lamaClip Point
Materiale della lamaAcciaio inox VG-10 made in Japan
Trattamenti specialiNitrurazione al titanio
ManicoNylon e fibra di vetro
ChiusuraArc-Lock
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *