COSA REGALARE A NATALE 2024? CLICCA PER SCOPRIRE I NOSTRI CONSIGLI PER STARE SERENI!

Il migliore coltello a serramanico del 2024: BERGKVIST K29 Titanium

Il migliore coltello a serramanico: BERGKVIST K29 Titanium

Coltello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp

Tattico per esperti
Coltello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp
Coltello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp

Recensione del coltello tattico da campo

Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!

Benvenuti! Recensiamo oggi un coltello molto interessante, per dimensioni e qualità generale. Parliamo del Becker BK5 Magnum Camp, super coltello tattico della KA-BAR progettato in cooperazione con Ethan Becker, della Becker Knife & Tool.

  Mostrami la scheda tecnica del coltello tattico da campo!
  Mostrami il PREZZO del coltello tattico da campo e le opinioni degli acquirenti!

Design del coltello tattico da campo


Il coltello è stato chiaramente progettato seguendo le soluzioni classiche dei Becker, vale a dire linee estremamente morbide e semplici, senza eccessi o inutili ricami.

Sebbene sia chiaramente possibile utilizzarlo in molteplici situazioni, trova il suo impiego ideale come coltello universale da campo (del resto, lo dice anche il nome stesso del coltello)…

Il coltello da campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp nel suo ambiente naturale
Il coltello da campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp nel suo ambiente naturale

Dimensioni e peso


Enorme. Senza dubbio uno tra i coltelli più grandi presentati su Coltelli Survival (tra gli altri, possiamo citare come esempio il SOG Jungle Primitive, o il Cold Steel Marauder).

La lunghezza totale supera i 34 centimetri. Sarebbe lecito a questo punto aspettarsi un peso altrettanto importante. Usiamo il condizionale, in quanto il Becker Magnum Camp pesa solamente 340 grammi. Il che, considerate le dimensioni, non è tantissimo. E badate bene, non è certo un difetto! Anzi, va a tutto vantaggio della maneggevolezza!

Cosa dice chi l’ha comprato

  Che dire, finalmente un coltello bello tosto, grande, anzi enorme! Ci faccio di tutto e sono stracontento! Lo consiglio a chi fa escursionismo di un certo livello e passa le notti a cielo aperto. Mai più senza!

 Claudio R.

Ulteriori opinioni

Lama


La lama è in acciaio al carbonio 1095 Cr-V, antiriflesso, nera.

Più in dettaglio, il coltello è un full-tang con lama di ben 20 cm, a punta trailing point. Il filo, interamente piano (quindi niente seghettature), scorre per tutta la lunghezza della lama, fino al generosissimo ricasso. In prossimità del manico è presente un’incavatura per l’indice, per assicurare da una parte un maggior controllo durante i tagli di precisione, e dall’altra una robusta leva per tagli più decisi.

Manico


Il manico è realizzato in Zytel®, un composto di nylon e fibra di vetro. Oltre ad offrire un’impugnatura ferma e soprattutto una presa antiscivolo, ha un’ottima resistenza chimica contro diversi tipi di oli (come ad esempio l’olio di motore), fluidi per trasmissione, o alcol di vario genere. Tiene inoltre in maniera ottimale gli sbalzi di temperatura, così da evitare stressanti dilatazioni termiche, che alla lunga possono rovinare anche il manico migliore.

Il manico ha un design dalle linee morbide, senza angoli aggressivi, e copre quasi interamente il codolo. Diciamo quasi interamente perché, come si vede dalla foto in alto, l’acciaio sporge di diversi millimetri oltre il manico. Abbiamo quindi a disposizione un utensile per martellare o sbriciolare oggetti di piccole dimensioni (come può essere ad esempio una noce). Volendo, potrebbe anche essere usato come rompivetro.

Infine, l’occhiello per il laccetto è ricavato nella parte terminale del manico.

Un vero e proprio “coltellaccio” da lavoro: non abbiate paura di abusarne, la lama al carbonio del KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp resiste a tutto
Un vero e proprio “coltellaccio” da lavoro: non abbiate paura di abusarne, la lama al carbonio del KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp resiste a tutto

Fodero


Il fodero è in tessuto di nylon rinforzato, di colore nero, ottimamente rifinito e durevole. Il coltello è custodito per bene, tenuto al sicuro da un laccio con chiusura a bottone. Il fodero non rovina o sfilaccia nemmeno dopo innumerevoli operazioni di inserimento/estrazione.

Offre inoltre diverse tasche nelle quali poter infilare oggetti e oggettini vari, incluso il Becker Remora.

Il Becker Remora?

Il KA-BAR BK13 Becker Remora è un coltello spartano, in acciaio inox 440A, lungo 13 cm e con una lama di 57 mm a punta drop point. È il classico coltello d’emergenza, adatto per lavoretti sbrigativi, invisibile quando non serve, ma che si rivela estremamente utile all’occorrenza.

È venduto separatamente: qui sotto potete vedere il coltello KA-BAR BK13 Becker Remora in tutta la sua bellezza. Tra l’altro, se volete aumentare il grip, nessuno vi vieta di avvolgere l’intero manico con un cordino paracord (i fori sono là apposta).

Cosa dice chi l’ha comprato

  Una lama esagerata per un coltello esagerato! Tanta roba, ma attenti a come lo usate, è un attimo farsi male!

 Rino B.

Ulteriori opinioni

Il BK13 Becker Remora nudo e crudo (trova tranquillamente posto nel fodero)
Il BK13 Becker Remora nudo e crudo (trova tranquillamente posto nel fodero)

 Conclusione


Risulta evidente che dietro al design di questo KA-BAR Becker BK5 Magnum Camp c’è soprattutto passione. In fin dei conti, parliamo di un coltello da campo estremamente versatile, capace di tagliare senza il minimo problema dai cetrioli alla legna.

Una chiaro aiuto arriva dalla lunghezza esagerata della lama, e dal tipo di punta (trailing point), che generalmente offre una zona di taglio più lunga rispetto ad altri tipi di punte, ed è ottimizzata per affettare o tagliare anche oggetti di grandi proporzioni.

Ci sentiamo di consigliare il Becker BK5 Magnum Camp a chi è alla ricerca di un coltello da campo universale, che ben equilibra le enormi possibilità d’uso alla maneggevolezza e facilità d’impiego.

La qualità è molto alta: in fin dei conti, parliamo pur sempre di un KA-BAR, con “l’aggravante” di essere stato progettato da Ethan Becker.

È o non è un coltello serio che fa al caso vostro?

E voi, che ne dite?

 Tocca a te!


Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il coltello tattico da campo che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

  Coltelli Survival vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso!
VAI ALL’OFFERTA!

Coltello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum CampColtello Tattico da Campo KA-BAR BK5 Becker Magnum Camp
   Scheda tecnica
Tipo di coltello Coltello tattico da campo a lama fissa
Caratteristiche Full-tang, HRC 56-58
Lunghezza totale 343 mm
Lunghezza della lama 203 mm
Spessore della lama 4,75 mm
Peso 340 g
Punta della lama Trailing Point
Tipo di lama Antiriflesso, interamente a filo piano
Materiale della lama Acciaio al carbonio 1095 Cr-V (cromo – vanadio)
Manico Zytel® (nylon e fibra di vetro)
Fodero Nylon rinforzato
Accessori Becker Remora (non incluso)
Prezzo Clicca qui per vedere il prezzo

FÄLLKNIVEN A1 PRO – IL MIGLIOR COLTELLO SURVIVAL IN CIRCOLAZIONE

Il migliore coltello survival FÄLLKNIVEN A1 PRO, lama in acciaio al vanadio VG10

GERBER GATOR PREMIUM IN ACCIAIO CPM-S30V

Coltello GERBER Gator Premium 30-001083, lunghezza totale 22,9 cm, lunghezza lama 10,1 cm. Lama acciaio CPM-S30V inox